Granfondo della valdelsa

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Ciao, è la prima volta che faccio questa gara. Qualcuno sa dirmi com'è e può fare una breve descrizione del percorso? Grazie.

Parecchio bosco e campo, tipici del paesaggio (anche molto affascinante in luoghi come S.Vivaldo, Castelfalfi), continui saliscendi, strappi non lunghi (al max si sale di 200-250 m per 2-3 km) ma appunto da spaccagambe... L'unica cosa che non mi è piaciuta sono stati i 2 km finali di strappo ripido su asfalto, in cui risali da 150 m ai 350 di Montaione... Ma in generale è bella
45 km x 1190 m dislivello, se vuoi ho anche la traccia
ciao
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie per le info. Quindi se ho capito bene abbastanza faticosa per i molti saliscendi (me ne ero reso conto anch'io guardando il profilo altimetrico), ma non particolarmente impegnativa dal punto di vista tecnico. Nel circuito Colline toscane viene classificata come la meno impegnativa. Paragoni con altre gare della zona?
Ciao
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Grazie per le info. Quindi se ho capito bene abbastanza faticosa per i molti saliscendi (me ne ero reso conto anch'io guardando il profilo altimetrico), ma non particolarmente impegnativa dal punto di vista tecnico. Nel circuito Colline toscane viene classificata come la meno impegnativa. Paragoni con altre gare della zona?
Ciao

Secondo me la stessa Sinalunga, però meno dura perché + corta e meno dislivellata (quasi 10 km e 300 m non sono poca roba...)
 

Biker solitarius

Biker novus
25/3/09
10
0
0
Valdelsa
Visita sito
Premetto di essere uno degli organizzatori, ma anche prima di iniziare a far parte di questo team, ho sempre ritenuto questa gran fondo tra le più belle organizzate in toscana. Questo sia per il paesaggio, sia per il percorso completo di tratti tecnici, tratti in bellissimi single track e poco asfalto. Non credo che sia tra i percorsi meno difficili, anzi non prevedendo tratti dove si può respirare lo ritengo impegnativo per chi lo aggredisce a ritmo gara. E per finire un buon pasta party aperto a tutti accompagnatori e amici compresi. La buona organizzazione negli ultimi anni è premiata da un numero sempre crescente di partenti. Chi viene ritorna, e quando ritorna posta amici.
Vi aspetto domenica a Montaione.
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Premetto di essere uno degli organizzatori, ma anche prima di iniziare a far parte di questo team, ho sempre ritenuto questa gran fondo tra le più belle organizzate in toscana. Questo sia per il paesaggio, sia per il percorso completo di tratti tecnici, tratti in bellissimi single track e poco asfalto. Non credo che sia tra i percorsi meno difficili, anzi non prevedendo tratti dove si può respirare lo ritengo impegnativo per chi lo aggredisce a ritmo gara. E per finire un buon pasta party aperto a tutti accompagnatori e amici compresi. La buona organizzazione negli ultimi anni è premiata da un numero sempre crescente di partenti. Chi viene ritorna, e quando ritorna posta amici.
Vi aspetto domenica a Montaione.

Complimenti per il bel percorso, molto nel bosco e con single molto belli e soprattutto godibili perché non improntati alla pericolosità ma alla guida, poi bellissimi anche i posti visitati.
Ma il mio plauso più grosso va all'organizzazione: purtroppo dopo la cava (circa 34 km di percorso, 10 alla fine) ho bucato 2 volte, cambiato 2 camere, sparata 1 bomboletta dentro ma niente... dopo la discesa lungo la vigna che riportava ad attraversare la provinciale per S Vivaldo mi sono fatto indicare la via + breve per tornare a piedi... ovviamente asfalto! Mentre camminavo sono stato affiancato da una macchina di ritorno da un ristoro che mi ha chiesto come poteva aiutarmi. Ho detto eh...caricatemi! Ma ovviamente non avevano posto e mi hanno detto che avrebbero cercato di mandare qualcuno: ebbene, dopo nemmeno 10 minuti, ecco il quad che veniva a raccogliermi e riportarmi a Montaione.
Che dire: mi è dispiaciuto comunque di non concluderla, non andavo nemmeno malaccio, oppure mi bastava anche di finire dopo aver perso mezz'ora a riparare, ma l'organizzazione e il servizio che ho trovato, soprattutto pensando che alla fine non mi era successo niente di grave e alla peggio facevo altri 2-3 km a piedi, sono tra quelle cose che ti fanno programmare di tornare l'anno dopo!
Ancora COMPLIMENTI!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo