Granfondo del Durello 2011

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Mi è stato chiesto dagli organizzatori della Gf del Durello di mettere qui una piccola anteprima di quel che sarà la gara prevista per il 3 Aprile.

La manifestazione farà parte del circuito Lessinia tour 2011 e non piu' dell'XC Verona che quest'anno prevede solo gare XC e non piu' GF.

Il percorso sarà rinnovato con la volontà di ridurre i tratti asfaltati al minimo indispensabile, ma in ogni caso molti passaggi saranno identici all'edizione 2010. Non è ancora ufficiale il dato sul chilometraggio e dislivello, ma dovremmo rientrare in valori simili alla scorsa edizione.
In ogni caso la gara presenterà le classiche "rampe" che oramai fanno parte della Gf del Durello e soprattutto i primi strappi saranno impegnativi per fare subito selezione.

Poi visto che non a tutti piace andare a tutta, stiamo cercando di tracciare il percorso in modo da renderlo piacevolmente panoramico.
Per i non agonisti o per chi non volesse fare troppi chilometri è previsto un tracciato ridotto.

Motivi per partecipare:
- per mettersi alla prova in una GF che da molti bikers è considerata una sfida alle proprie capacità.

- per l'organizzazione attenta in cui i concorrenti vengono seguti prima, durante e dopo lo svolgimento della gara e non lasciati in balìa degli eventi non appena hanno pagato l'iscrizione.

- per il maxi ristoro finale a cui spesso partecipano bikers e famiglia completa.

- per il fatto che dopo il diluvio del 2010, nella prossima edizione dovrebbe finalmente esserci bel tempo!!

sarete aggiornati sugli sviluppi e aggiornamenti della gara direttamente in questo post

ciao ciao!

Nicola
 

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
Io direi pero' ... attenzione ... in alcuni punti si incrociano Tre valli e Durello quindi su con le antenne ... alla Tre valli già 1.700 iscritti e molti saranno a girare giovedi ...
 

ceredo72

Biker serius
5/9/06
283
24
0
verona
Visita sito
Bike
Specialized epic, Specialized diverge
x chi è della zona, è fattibile far un giro di prova sabato o tutta la pioggia che ha fatto puo' creare qualche problema?
grazie
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Per info:
pur avendo fatto io la traccia del percorso e le relative elaborazioni non fornirò "supporto ufficiale" sul forum per la GF in questione ,così come fatto per la 3 Valli e come sarà per la Legend, in quanto non faccio parte del C.O. della gara.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.741
3.120
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Per info:
pur avendo fatto io la traccia del percorso e le relative elaborazioni non fornirò "supporto ufficiale" sul forum per la GF in questione ,così come fatto per la 3 Valli e come sarà per la Legend, in quanto non faccio parte del C.O. della gara.

:nunsacci:

quindi non dai alcuna indicazione su eventuali tratti pericolosi e/o molto impegnativi?
grazie comunque
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
:nunsacci:

quindi non dai alcuna indicazione su eventuali tratti pericolosi e/o molto impegnativi?
grazie comunque

Sul sito del Lessinia Tour trovi le mie elborazioni relative alla Durello.
Di tuo interesse l'analisi dettagliata del profilo altimetrico suddiviso per tratti impegnativi.
Nel mio blog in settimana presenterò la gara. Visitalo in settimana.
:celopiùg:
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
bella bei posti ma saranno le mie gambe o non so, mi sono veramente tirato il collo per finire il giro. Se piove.... ma non piove hanno messo sole per domenica si si

La 1^ parte è tritagambe, poi superato il gpm diventa più scorrevole. Personalmente affronterò la 1^ parte cercando di conservarne un pò per affrontare l'ultimo tratto tosto della 2^ parte ovvero il "muro" cementato.
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
DOMENICA TOCCA ALLA GRANFONDO DEL DURELLO

Dopo il grande esordio di domenica scorsa in occasione della Granfondo Tre Valli Trofeo Lex Italia, con la presenza di oltre 2.000 appassionati provenienti da tutta Italia, il Lessinia Tour 2011 continua con la seconda prova, che si svolgerà a San Giovanni Ilarione, con la nona edizione della Granfondo del Durello.
La gara è organizzata dalla società Asd Basalti e vedrà circa mille partenti: un record di partecipazione, sicuramente da imputare ad una serie di circostanze favorevoli.
L’organizzazione seria e professionale di Asd Basalti, che di anno in anno ha migliorato logistica ed organizzazione creando un ottimo passa parola fra i bikers; la maggiore visibilità all’evento, data con la partecipazione al circuito Lessinia Tour, che sta riscotendo un enorme successo; le previsioni del meteo che garantiscono tempo primaverile per tutta la settimana, ed infine, ma non ultimo per importanza, la bellezza del percorso proposto, che sembra essere molto gradito da bikers puri: 42 chilometri con un dislivello di 1300 metri, ma ad attirare sono soprattutto alcuni tratti di salita particolarmente duri, anche per chi ama la salita, e dei passaggi in discesa in grado di mettere alla prova la tecnica dei partecipanti. Il Gpm è posto a Bolca, a metà circa della gara.
Per i meno allenati, e per gli atleti più giovani, sarà proposto anche un tracciato più breve: 18 chilometri con 800 metri di dislivello.
Ma oltre al numero, gli organizzatori si sentono particolarmente soddisfatti per i nomi degli atleti che hanno dato conferma della loro presenza a San Giovanni Ilarione: dai fratelli Medvedev, Alexey e Dmitry, già protagonisti alla Tre Valli dove hanno occupato due dei tre gradini del podio, a Mirko Celestino, dal Gs Cicli Olympia quasi al completo, al Team Focus Italia e al Team veronese Todesco, dall’atleta quasi di casa, Agostino Andreis alle due atlete di punta al femminile, Anna Ferrari e Lorena Zocca.
Per dare a tutti la possibilità di partecipare, l’organizzazione terrà aperte le iscrizioni anche domenica mattina, ed anche ai ritardatari, o agli indecisi dell’ultimo minuto, sarà possibile prendere parte alla granfondo del Durello.
La partenza sarà data alle 10 per entrambi i percorsi. Nell'area expo presente ancora una volta lo stand del Consorzio Monte Veronese Dop, dove sarà possibile degustare il tipico formaggio della Lessinia, vero e proprio "piatto forte" di un territorio ricco di sapori.
Per maggiori informazioni www.lessiniatour.com
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Provato il percorso oggi pomeriggio, fondo perfetto, scorrevole con buona aderenza. Zero fango
buona gara a tutti i partecipanti dal Team Basalti

salut!

Nicola
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
fatto oggi tutto il percorso. eravamo in 4. terreno perfetto, secco e veloce. niente fango. Caldo afoso per il periodo. Bello il muro cementato al 25%!!!!!.
Attenzione all'ultimo km in discesa velocissima che in bagarre può diventare pericolosina,,,,,,

Ola
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Bucato a -1500 mt dall'arrivo...che sfiga
Dopo un minuto di sosta...la decisione: si corre!
quindi fatta di corsa la discesa sterrata e il tratto in asfalto...
sCb5x.jpg
 

ppower

Biker perfektus
Bucato a -1500 mt dall'arrivo...che sfiga
Dopo un minuto di sosta...la decisione: si corre!
quindi fatta di corsa la discesa sterrata e il tratto in asfalto...
sCb5x.jpg

Ho visto decine e decine di ciclisti con le gomme a terra. Il Durello è sempre stato famoso per questo. Io ricordo di averne fatto le spese all'edizione 2007, costretto al ritiro a 3/4 di gara quando ormai avevo solo discesa da fare...

Ho fatto anche il servizio scopa per un atleta fermo su a Bolca. Non me la sentivo di fargli fare 8 km fin giù a San Giovanni Ilarione. Ci siamo stretti un bel po' e ci siamo stati tutti, due adulti, due bimbi ed una bici su una Punto!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo