Sono d'accordo con te ma solo in parte, sai benissimo che su una salita impegnativa può capitare di perdere la pedalata, vuoi perchè ti slitta il posteriore, vuoi perchè c'è tanta gente e non riesci a tenerti sulla traccia pulita ma può capitare. Se sei da solo ti fermi e cerchi di ripartire se la pendenza lo permette, se hai dietro e davanti centinaia di persone scendi e spingi, c'è poco da fare.Ho letto le stesse polemiche in tutte le gare che ho fatto, da questa alla sellarondahero ecc.ecc. Lo scorso hanno, che era la prima edizione, si sono lamentati del troppo asfalto oltre che i tappi. Quest'anno hanno cercato di cambiare il percorso per renderlo più bello, e per me lo è stato, ma ci si lamenta sempre. L'organizzazione per me è stata buona pur avendo avuto all'ultimo minuto un cambio di percorso in quanto un comune non ha dato il permesso di chiudere una strada. Quello che invece mi fa incazzare è vedere gente che alla prima salita un po impegnativa scende dalla bici perché non riesce a salire e crea il tappo. Oppure al primo gradino in discesa con due radici e quattro sassi fermarsi e bloccare tutti. A questo punto non fate le gare ma prima allenatevi bene ed imparate anche un po di tecnica in discesa. Ho visto persone scendere sedute sul canotto della bike e questo è più pericoloso che scendere in sella. Non per niente se ti trovi nei primi gruppi normalmente di tappi non ne trovi perché hanno un livello di allenamento e di tecnica adeguata al tipo di gare. Fare mountain bike vuol dire affrontare salite oltre il 20% e discese tecniche. Allenatevi per questo altrimenti andate a fare gare con la bici da corsa che è meglio.
Che poi ci sia gente che scende alla prima pietra o alla prima radice è vero, ma c'è poco da fare su quello.