Granfondo Alta Valtellina

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Presente! Il gesso me lo tolgono dopodomani, 2 giorni e mezzo per recuperare forza e sensibilità... farò il lungo
Trovate il mio numero di cell nel profilo sul forum, sarò anche io sabato a Bormio per sgranchire le gambe.
 

ita74

Biker novus
7/9/10
15
0
0
Milano
Visita sito
io faro' il corto, sperando di essere più' fortunato dello scorso anno quando ho bucato..... il meteo per il momento sembra decente (fonte ilmeteo.it) . buona gara a tutti
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
vi sono vicinoooooo

sabato parcheggio il camper a Colico e me ne vado trenin trenino a Madesimo al MADEBIKE (il bike park del luogo), domenica riprendo il trenino e me ne vado a Talamona a trovare i ragazzi del GRAVITY PROJERCT...

sempre che non ci siano intoppi di vario genere
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Il percorso della Gf Alta Valtellina provato per voiRivoluzionato nella II parte il tracciato della Gf Alta Valtellina di Bormio, reso ancora più spettacolare ed interessante. Attenzione alla nuova salita di Palancana con tratti oltre il 20%. Nel complesso un tracciato perfettamente preparato e super panoramico, sintesi di quanto di bello possano offrire i sentieri dell'Alta Valtellina.


La gara bormiese, giunta alla IV edizione, sarà valida per i circuiti Coppalombardiaoverland, IMA Scapin e Nobili mtb Windtex attende gli oltre 1600 bikers che domenica si sfideranno lungo i 69km con 2300m di dislivello del Marathon ed i 39km del Classic.
Nella giornata di giovedi abbiamo provato il Marathon, restando affascinati dal nuovo finale di corsa.
Andiamo con ordine ricordando che quest'anno non sarà possibile come nelle scorse edizioni decidere in corsa il tracciato ma sarà obbligatorio annunciare la propria scelta prima della partenza.
Il via sarà alle 9.45 per il Marathon e alle 10.00 per il Classic. I due orari differenziati aiuteranno a non creare rallentamenti dovuti al troppo 'traffico' nelle fasi iniziali di corsa.

Si parte come sempre dal Pentagono di Bormio e dopo aver attraversato il centro abitato, in zona Funivia ha inizio il tratto di lancio di km 3.5 su strada asfaltata passando nel paese di Piatta, si sale fino ad imboccare la strada bianca per Campolungo, con passaggio sulla mitica pista Stelvio, sede ogni anno di una prova di Coppa del Mondo di Sci.
Il legame con lo sci è il leit motiv del nuovo percorso poichè anche in Valdidentro e Valdisotto saranno previsti attraversamenti delle rispettive piste da sci.

Il primo tratto è identico allo scorso anno fino ad arrivare dopo una veloce discesa al paese di S. Antonio nel comune di Valfurva.
Di qui inizia la II asperità di giornata con la lunga salita lungo la storica strada Militare dell'Ables. Sono 7.5km di una salita su ampia carrareccia che termina all'Alpe Solaz (GPM a quota 2050 slm.).
Impareggiabile lo spettacolo sopra le nostre teste con le famose cime del gruppo montuoso Ortles Cevedale.
Per mezzo di una bella discesa a tratti impegnativa ma priva di pericoli, su ampio sentiero dal fondo compatto si ridiscende a valle sui bei single track e carrarecce ricavate all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

Si arriva quindi al centro storico del comune di Bormio con un caratteristico passaggio all'Intergiro nella centrale piazza Cavour.
Dopo avere costeggiato il Pentagono , si prosegue per il Marathon che dapprima prevede la nuova ciclabile asfaltata che costeggia il fiume Adda fino a Premadio. Di qui altra novità con il bel sentiero nel bosco in zona Planec. Dove l'anno scorso si piegava a destra per affrontare la pista di skiroll (su asfalto) quest'anno si prosegue a sinistra lungo una inedita salita mediamente impegnativa su strada sterrata che costeggia la pista da ski roll.

Giunti in località le Motte si segue in parte il tracciato della pista da fondo, ma giunti in zona stand di tiro de Biathlon si prosegue lungo la ciclabile su asfalto tenendo la destra fino all'hotel National Park di Isolaccia Valdidentro.

Qui inizia la dura salita finale, inserita solo da quest'anno.
E' la insidiosa salita della Palancana che in 4km di ampio double track, a tratti molto impegnativo, fra pascoli, boschi e tipiche baite di montagna, attraversando le piste di discesa di Valdidentro, conduce al GPM a quota (1800 mslm). Di qui il panorama è suggestivo con l'ampia veduta sul monte Scale e le millenarie Torri di Fraele che unitamente alle dighe di Cancano sono una delle connotazioni più tipiche della Valdidentro, poste a 1930 mt. d'altitudine sul percorso dell'antica via Imperiale.

Ma le bellezze della Gf Alta Valtellina 2011 non sono finite perché la facile e veloce discesa ci conduce al Forte militare Venini costruito pochi anni prima della Grande Guerra ed la riserva naturale del Paluaccio di Oga.
Prima di innestarsi sugli ultii 5km in comunque con il percorso 2010, al biker è offerta la possibilità di percorrere drop e paraboliche del neonato bike Park di Oga, finito il quale l'ultima discesa è una veloce picchiata su Bormio.free:

Nel complesso un percorso promosso a pieni voti, adatto a gambe allenate e preparato alla perfezione grazie ad un C.O. efficiente e competente che ha curato con cura maniacale tutti i particolari per offrire anche quest'anno agli oltre 1600 bikers una grande ed indimenticabile giornata di mtb!

(MM)


Fonte: Solobike.it



Numeri di gara disponibili sul sito della sdam
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito


sei un pazzo....però grande!!!

No sono un pazzo e basta!
Per i primi 40/45km andavo agile in salita e bradipo in discesa, poi sono andato in crisi mistica quando ho visto il cartello della salita del palancana (4km 510m dislivello). Ho spinto per quasi tutta la salita, mi ha ripreso Fausto, poi nell'ultima discesa sono andato pianissimo ma sono riuscito a finirla in 5 ore e 20 circa... adess basta faccio solo asfalto per 15 giorni
Grazie a Luc74 per la compagnia di sabatoo-o
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
grandissimo sprit!!!
ti abbiamo visto arrivare all'ultima curva, ma eravamo un po lontani e non ci hai visti!!!
complimentoni per aver portato a termine la gara anche col polso in quelle condizioni!!!
io ho chiuso in 3 h e 17'... alla seconda salita sono andato in crisi completa e ho saccheggiato il ristoro a metà salita!!!!!
nel complesso una gara bellissima e un weekend davvero divertente!
ci vediamo alla Marathon bike a settembre!!!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
... mi chiedevo il perchè della tremenda crisi che ho patito sulla salita dell'alpe solaz ...
può essere che abbia risentito un po dell'altitudine?
Io non ho mai fatto gare in alta montagna, ma la salita non mi sembrava così dura da faticare in quel modo...
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
niente elementi sulla tua condotta di gara e pregara e sul tuo tipo di allenamento....niente spiegazioni
ricorda che la durezza non lo fa il percorso ma il ritmo... poi ci sono altri 1001 fattori!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Immenso Spirit In The Sky !!!! :-?
Un vero "bike-highlander"...

@ luc74: la salita di Solaz, affrontata da S.Nicolò, è dura a prescindere dalla quota altimetrica raggiunta (2.050 m), quota che non causa grossi problemi respiratori poichè la variazione di pressione atmosferica è contenuta (di ossigeno ce n'è ancora a sufficienza).
Ad ogni modo è pur sempre una salitella di 7 km con 700 mdsl...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

... anche io ho finito la gara più o meno nel tuo tempo ma non ho visto nessuna maglia del forum ... sarà stata la fatica !!!
... cmq ottima gara, la salita all'alpe Solaz mi è piaciuta un sacco così come le discese mai banali.
... a mio avviso l'ultima salita era eccessivamente dura : avro' visto il 60 % dei biker spingerla !!!
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
AHHHHHHH Bughiiiii ma non c'è qualche X di troppo nella tua bici...o è una di quelle hot tipo .... XXX BICICLETTA PER FARE SU E GIU DAI MONTI CERCA CAVALIERE CHE LA SAPPIA DOMARE ?????
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
niente elementi sulla tua condotta di gara e pregara e sul tuo tipo di allenamento....niente spiegazioni
ricorda che la durezza non lo fa il percorso ma il ritmo... poi ci sono altri 1001 fattori!!
direi che la mia condotta PRE gara è stata da manuale:
cena a base di pizzoccheri, polenta concia e salamella alla brace e tiramisù, tutto annaffiato con buon vino rosso, dopocena amaro braulio caldo con scorzetta di limone ehehehe dovevo digerire...
poi la condotta in gara ancora migliore: partenza praticamente a freddo perchè ho perso tempo a salutare amici vari, prima salita con dei bei strappetti tosti fatta a tutta gisto per imballare bene bene le gambe con qualche litro di acido lattico, perso il ristoro idrico in fondo alla discesa perchè stavo inseguendo un gruppetto davanti...
eh sì forse oltre alle gambe serve un po di testa!!!!
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
bhè...leggendo ciò che hai scritto...la testa c'è...però bisogna mettere nella modalità giusta il cervello quando si parte per una gara, se poi è una gf.... e allora.... ma chi te lo fa fà a partire a tutta...specie se nell'arco di 5 o 10 km c'è il rischio dell'imbuto!!! dai che questo inverno, magari anche insieme al president facciamo un training camp per spiegare PRATICAMENTE un pò di cose...uno legge, si informa, studia i campioni, ma un w.e. di full immersion aiuta tanto.... e poi... l'anno prossimo qualcosa mi dice che sarai un combinatista, e allora iniziamo a condividere gioie e dolori
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo