Grande dilemma!!

lex67

Biker popularis
19/8/04
56
2
0
56
ladispoli
Visita sito
Ieri ho realizzato finalmente il mio sogno,ho acquistato la classica CANNONDALE Caffein F2.
Attratto da anni da quel telaio e da quella forcella ho voluto provarla, e qui sorge il problema sono alto 1.80 preciso, forse 1.81 con scarpette, il negoziante mi ha consigliato una L cosicchè senza pensarci l'ho caricata in macchina.
Giunto a casa mi è sorto il dubbio, sarà troppo grande? In effetti ho anche una Full Dinamix taglia L ma misurando le due giometrie dei telai sono completamente diverse. Quindi????
Una L o una M Aiuto!!!!
Io salendo in sella il perno ruota lo vedo 3 4 centimetri dietro il manumbrio??
 

AREM

Biker urlandum
Io penso vada bene.Dal sito ho preso queste misure:



Ne risulta che la tua L ha un orizzontale poco più di 62cm e dici di vederel'asse del mozzo 3 o 4 cm dietro.Quindi procedi per gradi:metti la sella all'altezza giusta,poi regola l'arretramento della sella e dopo ricontrolla dove vedi il mozzo.Se sei ancora dietro di 4 cm metti un attacco più corto di un centimetro.Viceversa,se lo vedi avanti,farai l'opposto.Se prendi MTB-magazine di Gennaio è spiegato in modo semplice come rendersi conto se la bici è giusta per noi e soprattutto dice, in modo schematico,come regolarsi la bici.
 

frogh

Biker ultra
Ieri ho realizzato finalmente il mio sogno,ho acquistato la classica CANNONDALE Caffein F2.
Attratto da anni da quel telaio e da quella forcella ho voluto provarla, e qui sorge il problema sono alto 1.80 preciso, forse 1.81 con scarpette, il negoziante mi ha consigliato una L cosicchè senza pensarci l'ho caricata in macchina.
Giunto a casa mi è sorto il dubbio, sarà troppo grande? In effetti ho anche una Full Dinamix taglia L ma misurando le due giometrie dei telai sono completamente diverse. Quindi????
Una L o una M Aiuto!!!!
Io salendo in sella il perno ruota lo vedo 3 4 centimetri dietro il manumbrio??

Anche io avrei consigliato una L....complimenti per la bici faci vedere le foto
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
una prima verifica che puoi fare è misurare il tuo cavallo..vestito da ciclista..moltiplichi la misura per 0.883 e trovi la distanza dal movimento centrale al piano della sella...se la taglia è giusta il canotto della sella deve uscire di 25 cm risp al tubo verticale...spero di essre stato chiaro..cmq sul numero di gennaio di mtb magazine è spiegato tutto per bene..
 

lex67

Biker popularis
19/8/04
56
2
0
56
ladispoli
Visita sito
una prima verifica che puoi fare è misurare il tuo cavallo..vestito da ciclista..moltiplichi la misura per 0.883 e trovi la distanza dal movimento centrale al piano della sella...se la taglia è giusta il canotto della sella deve uscire di 25 cm risp al tubo verticale...spero di essre stato chiaro..cmq sul numero di gennaio di mtb magazine è spiegato tutto per bene..

Grazie ragazzi siete sempre tempestivi nelle risposte. Credo che il dilemma della misura della bici ci affligge un po a tutti....noi comuni mortali. Comunque credo che già ad occhio il tubo sella fuoriesce circa 25 cm a che mi ricordo. Comunque ora misuro il mio cavallo, che ieri sera mi è parso un tantino alto 90cm mmmm credo di essermi sbagliato.
 

lex67

Biker popularis
19/8/04
56
2
0
56
ladispoli
Visita sito
La pipa è da 120. Ho misurato dal piano sella a perno centrale ed è precisamente 76,5 precisi, oltretutto il tubo della sella esce precisamente 25cm al piano sella .....ffffcredo sia perfetta c'è solo da cambiare la pipa secondo me visto che la sella è completamente arretrata e sempre 3cm ci sono dal perno ruota al piano manubrio.
 

AREM

Biker urlandum
La pipa è da 120................... la sella è completamente arretrata e sempre 3cm ci sono dal perno ruota al piano manubrio.

Per la prima prova con un 110 però prendi in considerazione quanto segue....

Per la seconda:la sella non si arretra per cercare di stare con la misura del telaio ma in base alle tue misure antropomorfiche.Cioè una volta regolata la sella(altezza e arretramento) ci si siede su e poi si valuta se l'attacco è da cambiare).Ora non dico che devi andare da un biomeccanico però almeno,se il tuo negozianete è uno con esperienza e soprattutto coscienza,ti sistemerà nel migliore dei modi.
 

lex67

Biker popularis
19/8/04
56
2
0
56
ladispoli
Visita sito
Per la prima prova con un 110 però prendi in considerazione quanto segue....

Per la seconda:la sella non si arretra per cercare di stare con la misura del telaio ma in base alle tue misure antropomorfiche.Cioè una volta regolata la sella(altezza e arretramento) ci si siede su e poi si valuta se l'attacco è da cambiare).Ora non dico che devi andare da un biomeccanico però almeno,se il tuo negozianete è uno con esperienza e soprattutto coscienza,ti sistemerà nel migliore dei modi.

hai perfettamente ragione, è stata una svista mia non credo che sia colpa del negoziante visto che gli sono piombato dentro il negozio in piena chiusura. Magari se sarei andato ha riprenderla nel pomeriggio avremmo perfezionato la cosa, ma sta a 80 km da casa e non mi andava di tonarci. Comunque chi lo conosce MONTANINI è una persona estremamente seria e meticolosa non è il classico commerciante ma un appassionato.
 

AREM

Biker urlandum
ma sta a 80 km da casa e non mi andava di tonarci. Comunque chi lo conosce MONTANINI è una persona estremamente seria e meticolosa non è il classico commerciante ma un appassionato.


Ti do un consiglio:fatti sistemare per bene in quanto io per una errata postura(sella più bassa di 2 cm e più avanzata di 3) sono fermo dal 23 Dicembre per una tendinite rotulea che propio non vuole lasciarmi.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
E' si vestito e con scarpette è circa 87cm quindi 76,81............ora vado e misuro la bici!!
per verità il cavallo si misura senza scarpe. Comunque per curiosità hai provato la M? Se non ricordo male la M di C'dale è una 18" e forse poteva andarti bene. Ad occhio sei a cavallo delle due misure, ma la L è abbastanza grande e dalle misure che hai postato non sei lunghissimo di busto. Magari prova con una pipa molto corta.
 

lex67

Biker popularis
19/8/04
56
2
0
56
ladispoli
Visita sito
per verità il cavallo si misura senza scarpe. Comunque per curiosità hai provato la M? Se non ricordo male la M di C'dale è una 18" e forse poteva andarti bene. Ad occhio sei a cavallo delle due misure, ma la L è abbastanza grande e dalle misure che hai postato non sei lunghissimo di busto. Magari prova con una pipa molto corta.

Dilemma risolto!!! Sono andato dal negoziante con bici e scarpette al seguito, quando gli ho posto il mio quesito mi ha detto: (Guarda questa è la M sali e provala! Sappi che la Cannondale ora fa telai diversi da come faceva prima , sono ridotti di almeno 3cm.)
In effetti era minuscola sembrava quasi una S a vista e salendoci sopra la canna della sella era completamente estesa.
Siamo andati poi in una stanza, dove mi ha fatto sedere su una strana sedia di metallo(sembrava una sedia elettrica) dove prendeva tutte le misure (Cavallo,braccia,tronco ecc) dopodichè le a sviluppate su un programma al pc e dalle misure rilevate alle misure della bici, non c'è stato bisogno neanche di alsare o abbasare la sella....praticamente un viaggio a vuoto. Ma almeno mi sono tolto il dubbio
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Dilemma risolto!!! Sono andato dal negoziante con bici e scarpette al seguito, quando gli ho posto il mio quesito mi ha detto: (Guarda questa è la M sali e provala! Sappi che la Cannondale ora fa telai diversi da come faceva prima , sono ridotti di almeno 3cm.)
In effetti era minuscola sembrava quasi una S a vista e salendoci sopra la canna della sella era completamente estesa.
Siamo andati poi in una stanza, dove mi ha fatto sedere su una strana sedia di metallo(sembrava una sedia elettrica) dove prendeva tutte le misure (Cavallo,braccia,tronco ecc) dopodichè le a sviluppate su un programma al pc e dalle misure rilevate alle misure della bici, non c'è stato bisogno neanche di alsare o abbasare la sella....praticamente un viaggio a vuoto. Ma almeno mi sono tolto il dubbio
Meglio così! buono a sapersi per le misure c'dale e buone :i-want-t::prost:.
 

skyzzo

Biker novus
16/1/08
6
0
0
treviso
Visita sito
nn c'è dubbio che la taurine sia una bici dalle cartteristiche eccezionali, ma sarebbe stato sciocco vanificare i vantaggi con un assetto sulla bici che non ottimizza le qualità di un telaio eccezionale. Hai fatto bene a sciogliere ogni dubbio!!!!
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
nn c'è dubbio che la taurine sia una bici dalle cartteristiche eccezionali, ma sarebbe stato sciocco vanificare i vantaggi con un assetto sulla bici che non ottimizza le qualità di un telaio eccezionale. Hai fatto bene a sciogliere ogni dubbio!!!!
..forse volevi dire caffeine e non taurine :-)
cmq le due hanno geometrie simili!

ciaoo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo