Grande Atleta? ---> Test genetico a 66 euro

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
Un nuovo test, made in Australia, individuerà la presenza del gene dei grandi atleti

Un test del Dna, costo 110 dollari australiani (66 euro), stabilirà se si è geneticamente programmati per sfondare nello sport.
Il test, presentato dalla ditta biotech di Melbourne “Genetic Technologies” è basato su prelievo con tampone orale, che individua la presenza del gene ACTN3, legato alla performance sportiva e scoperto dallo studio di 200 atleti di élite dell'Australian Institute of Sport.
Il gene, identificato lo scorso anno da ricercatori dell'università di Sydney produce una proteina strutturale che si trova nelle fibre muscolari a spasmo rapido, che sono essenziali agli sprinter di classe ed agli atleti di potenza. Una sua variante o mutazione, nota come R577X, previene la produzione della proteina e dà ad altri atleti una predisposizione ereditaria alle gare di resistenza. La “Genetic Technologies” ha acquistato il brevetto mondiale del gene.
Il direttore della ditta, il patologo Deon Venter, tiene a precisare che il test non può garantire il futuro successo sportivo, ma indica in quale sport, o in quale disciplina, la persona ha più probabilità di eccellere.
*
http://www.staibene.it/staibene/drvisapi.dll?MIval=frame_view_newsletterN&ID=202071
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo