Grande anello sibillini

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Cari amici, con alcuni compagni di mtb abbiamo dciso di affrontare il Grande Anello dei Sibillini in mtb. Premetto che i nostri mezzi sono adeguati e che il nostro allenamento è discreto, pratichiamo mtb e strda più o meno tutto l'anno.
Ho già scaricato tutte le tracce gps e ho perfino comprato il libro dedicato al giro :maremmac::maremmac::maremmac::maremmac::maremmac: quindi nella teoria sono al massimo..ahahah e quindi praticamente sono a zero!!!!
Mi manca infati la parte più importante, il consiglio di chi lo conosce, ci pedala e magari lo ha fatto.
Il nostro programma era
giorno 1: partire da visso al mattino presto, e compiere le prime tre tappe soggiornando a montegallo
giorno 2: compiere le altre due tappe.
Quindi vi chiedo:
1 secondo voi è fattibile come programma?
2 il percorso presenta particolari difficoltà?
3 il percorso è segnalato a dovere o c'è molta probabilità di perdersi?
4 ci sono periodi migliori e più belli?
5 consigli ......
Vi ringrazio in anticipo ..

Enrico
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Lo vuoi fare
o meglio
Lo preferisci fare in stile XC o AM ?
quello descritto dal libro è in stile XC.... c'è chi (con le dovute modifiche) lo ha fatto anche in giornata, partendo alle 5 e ritornando alla macchina alle 21
se hai facebook chiedi amicizia a Fabrizio Castelli o a Sergio Barboni.... loro sapranno aiutarti al meglio
guarda anche www. sibillini-mtb .it il sito di Barbinis li trovi tutte le migliori tracce e se le aggiungi hai il giro in stile AM

okkio che per la prossima stagione (estiva) paventano molti divieti alle mtb in alcune zone, informati prima di frequentarle
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
grazie mille noi vorremmo farlo stile xc come descritto nel giro sul sito che hai citato tu....anche perchè nessuno ha bici AM ....grazie mille, ma il fatto che siano riusciti a farlo in un giorno mi da buone speranze per la riuscita!!
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
grazie mille noi vorremmo farlo stile xc come descritto nel giro sul sito che hai citato tu....anche perchè nessuno ha bici AM ....grazie mille, ma il fatto che siano riusciti a farlo in un giorno mi da buone speranze per la riuscita!!


In bocca al lupo.
Mi farebbe piacere seguire tale avventura e perché no, ripeterla con i miei compagni di uscite[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]
 

FABRIZIOCASTELLI

Biker serius
Cari amici, con alcuni compagni di mtb abbiamo dciso di affrontare il Grande Anello dei Sibillini in mtb. Premetto che i nostri mezzi sono adeguati e che il nostro allenamento è discreto, pratichiamo mtb e strda più o meno tutto l'anno.
Ho già scaricato tutte le tracce gps e ho perfino comprato il libro dedicato al giro :maremmac::maremmac::maremmac::maremmac::maremmac: quindi nella teoria sono al massimo..ahahah e quindi praticamente sono a zero!!!!
Mi manca infati la parte più importante, il consiglio di chi lo conosce, ci pedala e magari lo ha fatto.
Il nostro programma era
giorno 1: partire da visso al mattino presto, e compiere le prime tre tappe soggiornando a montegallo
giorno 2: compiere le altre due tappe.
Quindi vi chiedo:
1 secondo voi è fattibile come programma?
2 il percorso presenta particolari difficoltà?
3 il percorso è segnalato a dovere o c'è molta probabilità di perdersi?
4 ci sono periodi migliori e più belli?
5 consigli ......
Vi ringrazio in anticipo ..

Enrico
+

Ciao Enrico,
provo a rispondere alle tue domande:
1) il gas in 2 giorni è fattibile, dipende da quanto siete allenati (verrebbero fuori 2 tappe da una 60ina di km ogniuna con circa 2.000/2.250 mt di dislivello a giorno).
2) non ci sono particolari difficoltà tecniche articolandosi prevalentemente in forestali o sterrati
3) il percorso è molto ben segnalato (segnaletica bianco/rossa e lettera G, iniziale del grande anello)
4) il periodo migliore secondo me è inizi luglio in modo che puoi goderti la bellissima fioritura delle piane di castelluccio.
5) lungo il percorso trovi vari rifugi del Gas, quindi hai varie possibilità di allungare o accorciare le tappe a seconda delle necessità; non ci sono particolari problemi per l'approvvigionamento dell'acqua quindi non hai bisogno di fare grandi scorte)

Se vuoi renderti conto meglio, qui nel mag trovi questo articolo di quando l'avevo fatto in estate http://www.mtb-mag.com/dallalba-al-tramonto-il-grande-anello-dei-sibillini-in-mtb/

e questa è la traccia con vari suggerimenti utili http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13225

A presto
F.
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
+

Ciao Enrico,
provo a rispondere alle tue domande:
1) il gas in 2 giorni è fattibile, dipende da quanto siete allenati (verrebbero fuori 2 tappe da una 60ina di km ogniuna con circa 2.000/2.250 mt di dislivello a giorno).
2) non ci sono particolari difficoltà tecniche articolandosi prevalentemente in forestali o sterrati
3) il percorso è molto ben segnalato (segnaletica bianco/rossa e lettera G, iniziale del grande anello)
4) il periodo migliore secondo me è inizi luglio in modo che puoi goderti la bellissima fioritura delle piane di castelluccio.
5) lungo il percorso trovi vari rifugi del Gas, quindi hai varie possibilità di allungare o accorciare le tappe a seconda delle necessità; non ci sono particolari problemi per l'approvvigionamento dell'acqua quindi non hai bisogno di fare grandi scorte)

Se vuoi renderti conto meglio, qui nel mag trovi questo articolo di quando l'avevo fatto in estate [url]http://www.mtb-mag.com/dallalba-al-tramonto-il-grande-anello-dei-sibillini-in-mtb/[/URL]

e questa è la traccia con vari suggerimenti utili [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13225[/URL]

A presto
F.
Ciao Fabrizio
speravo tanto che mi rispondessi e te ne ringrazio.......
noi pensavamo di fare il percorso descritto qui
http://www.sibilliniweb.it/schede/percorso-mountain-bike-sibillini-mtb-tour/
e quindi una prima giornata con circa 100km e 3500 di dislivello.
Tu che ne pensi?
Grazie mille!!
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Poi sai è proprio dal tuo articolo che ho preso spunto per questa avventura..ahahahahah quindi ........ c
certo in un girono non ce la possiamo fare...ma in due credo che non dovremmo avere particolari difficoltà anche dopo quello che mi hai scritto.
Per precisione pensavamo di partire da Visso, in senso orario e fermarci al monte vettore e dormire all'hotel vettore.....
poi finire la seconda parte il giorno seguente!!
Per ora, a parole, siamo in 10 ...quindi un bel gruppetto....quindi il fatto che non ci siano particolari difficoltà e che ci siano sempre punti d'appoggio per acqua e intoppi vari mi rinquora molto!!
 

FABRIZIOCASTELLI

Biker serius
Ciao Fabrizio
speravo tanto che mi rispondessi e te ne ringrazio.......
noi pensavamo di fare il percorso descritto qui
http://www.sibilliniweb.it/schede/percorso-mountain-bike-sibillini-mtb-tour/
e quindi una prima giornata con circa 100km e 3500 di dislivello.
Tu che ne pensi?
Grazie mille!!

Allora,
la versione che hai trovato sul sito sibilliniweb è una delle tante versioni che si trovano in giro, appena diversa rispetto a quella del parco (ma anche tra quelle del parco ci sono alcune varianti).
E' una buona traccia, molto completa e che vi darà molta soddisfazione.
Quando ho fatto il gas ho cercato di ottimizzare il piu' possibile il percorso, scegliendo tra le varie versioni quella piu' pedalabile e quella che avesse ridotto al minimo la percorrenza su asfalto.
Nella mia versione manca Fiastra che probabilmente proverò ad aggiungere quest'anno. Voi, facendolo in 2 giorni, fate bene ad arrivarci perchè è molto bella (magari vi ci fate anche un bel bagno rigenerante!!).

Arrivati a Fiastra la traccia vi propone di salire ai piani di ragnolo dalla sorgente di Rio Bagno che è un po' piu' dura e corta rispetto alla salita di podalla.
In prossimità di amandola la traccia arriva fino in paese ma voi (non facendoci tappa) non dovete arrivarci. Risparmierete 7/8 km rispetto alla tabella di marcia.
Se decidete di fermarvi a dormire a montegallo devi mettere in preventivo di allungare di qualche km perche' montegallo è fuori percorso. Se vuoi risparmiarti questi km devi scegliere una sistemazione lungo l'itinerario (ad es. il rifugio altino oppure qualcosa prima o qualcosa dopo).
Se decidete di scendere in val castoriana devi mettere in preventivo la durissima salita da preci fino ai colli dell'acquaro, sia che ti fanno salire da collescille o, ancora peggio, se da s.eutizio.

Il percorso si fa tutto in sella, andate meglio se lo fate con bici leggere visto che le difficoltà stanno più sulla lunghezza che sulla tecnica.

Cmq andate tranquilli e godetevi questo we....vedrai che sarà un'esperienza davvero molto bella!!!

Fai un fischio se ti serve qualcosa...

Se mi mandi il file xlm del percorso gli do' una controllata piu' di preciso, in modo da poterti dare qualche consiglio in piu' (ho provato a scaricarlo ma, non ho capito perchè, non mi si apre)

F.
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
Ciao, l'ho fatto l'ultima volta lo scorso luglio con la Fargo rigida in modalità bikepacking. Direi fattibilissimo in modalità xc. Siamo partiti al tramonto da Visso, ci siamo fermati a dormire l Fargno ed il pomeriggio del giorno dopo eravamo di nuovo alla macchina. Partendo presto si fa in una giornata, in due vai tranquillo. Luglio è il mese perfetto.
Se ti interessa, stò studiando qualche itinerario allungato. Infatti, nell'ambito del gruppo FB Italian Mtb Gravel, stiamo organizzando un giro di circa 180 km da fare in no stop a luglio. Ho sviluppato parecchie tracce. Se hai bisogno manda una mail.
Ciao
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Grazie Fabrizio
Ti disturbo un' ultima volta......
Noi pensavamo di dormire all'hotel vettore, perché pensavo che fosse lungo il tracciato Ma se tu hai una soluzione migliore che rimane proprio sul tracciato o comunque vicino ne sarei grato.....
Per quanto riguarda il percorso in effetti ho visto che ci sono innumerevoli varianti Ma avete un testo e delle piantine di riferimento cartacee ha sempre comodo.
Infine tu cosa dici, conviene portare il pranzo al sacco oppure ci sono locali dove ci si può fermare senza deviate troppo dal percorso?
Grazie
ENRICO
 

FABRIZIOCASTELLI

Biker serius
Grazie Fabrizio
Ti disturbo un' ultima volta......
Noi pensavamo di dormire all'hotel vettore, perché pensavo che fosse lungo il tracciato Ma se tu hai una soluzione migliore che rimane proprio sul tracciato o comunque vicino ne sarei grato.....
Per quanto riguarda il percorso in effetti ho visto che ci sono innumerevoli varianti Ma avete un testo e delle piantine di riferimento cartacee ha sempre comodo.
Infine tu cosa dici, conviene portare il pranzo al sacco oppure ci sono locali dove ci si può fermare senza deviate troppo dal percorso?
Grazie
ENRICO

Nessun disturbo!
Lungo il percorso trovi il rifugio altino (si chiama così e lo trovi su internet perché hanno il sito). Si trova ad altino, una frazioncina tra montemonaco e montegallo.
Per il pranzo portatelo dietro. In montagna e' importante essere autosufficiente perché non si sa mai.....
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Ciao, l'ho fatto l'ultima volta lo scorso luglio con la Fargo rigida in modalità bikepacking. Direi fattibilissimo in modalità xc. Siamo partiti al tramonto da Visso, ci siamo fermati a dormire l Fargno ed il pomeriggio del giorno dopo eravamo di nuovo alla macchina. Partendo presto si fa in una giornata, in due vai tranquillo. Luglio è il mese perfetto.
Se ti interessa, stò studiando qualche itinerario allungato. Infatti, nell'ambito del gruppo FB Italian Mtb Gravel, stiamo organizzando un giro di circa 180 km da fare in no stop a luglio. Ho sviluppato parecchie tracce. Se hai bisogno manda una mail.
Ciao
Grazie mille......in effetti anche noi pensiamo di farlo fine giugno inizio luglio e di seguire il percorso di 170km circa indicato nel libro che ho acquistato sui percorsi nei sibillini.....comunque se avrò bisogno di qualche consiglio ti contatterò di sicuro!!
Grazie
Enrico
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Nessun disturbo!
Lungo il percorso trovi il rifugio altino (si chiama così e lo trovi su internet perché hanno il sito). Si trova ad altino, una frazioncina tra montemonaco e montegallo.
Per il pranzo portatelo dietro. In montagna e' importante essere autosufficiente perché non si sa mai.....
Ho visto il sito motlo bello...ma rispetto al giro che avevamo previsto noi bisogna deviare abbastanza e invece l'hote vettore è prorpio sulla strada del tracciato che vorremmo seguire......
il link che ti ho dato in effetti non si apre perchè non è nella white list.....io ho scaricato le tracce da sibilliniweb ....direttamente sul cellulare.
Grazie!!!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ho visto il sito motlo bello...ma rispetto al giro che avevamo previsto noi bisogna deviare abbastanza e invece l'hote vettore è prorpio sulla strada del tracciato che vorremmo seguire......
il link che ti ho dato in effetti non si apre perchè non è nella white list.....io ho scaricato le tracce da sibilliniweb ....direttamente sul cellulare.
Grazie!!!

si, ma è una deviazione che vale la pena fare: Altino --> GAS --> sentiero dei mietitori e sbuchi a forca di Presta dove c'è il Rifugio degli alpini (doverosa pausa pranzo) e ti si apre tutta la piana di Castelluccio --> creste attorno alle piane di castelluccio e poi.... io farei in modo di andare verso Passo Cattivo, poi verso Frontignano, e verso il monte Efra e giù sopra Visso (a me l'Efra piace tantissimo)
solo che la vedo dura in un giorno :duello:
 

FABRIZIOCASTELLI

Biker serius
Ho visto il sito motlo bello...ma rispetto al giro che avevamo previsto noi bisogna deviare abbastanza e invece l'hote vettore è prorpio sulla strada del tracciato che vorremmo seguire......
il link che ti ho dato in effetti non si apre perchè non è nella white list.....io ho scaricato le tracce da sibilliniweb ....direttamente sul cellulare.
Grazie!!!

guarda bene la traccia che mi hai mandato, il rifugio altino è proprio lungo l'itinerario del gas. Ci devi passare avanti, non ti puoi sbagliare.
Montegallo invece è fuori dal gas, devi scendere un po' piu' a valle, per poi risalire il giorno dopo e riprendere il gas
 

FABRIZIOCASTELLI

Biker serius
si, ma è una deviazione che vale la pena fare: Altino --> GAS --> sentiero dei mietitori e sbuchi a forca di Presta dove c'è il Rifugio degli alpini (doverosa pausa pranzo) e ti si apre tutta la piana di Castelluccio --> creste attorno alle piane di castelluccio e poi.... io farei in modo di andare verso Passo Cattivo, poi verso Frontignano, e verso il monte Efra e giù sopra Visso (a me l'Efra piace tantissimo)
solo che la vedo dura in un giorno :duello:


esatto, non fa una piega.
da montemonaco scendi a pignotti/tofe (lungo la strada ci sono b&b per dormire). Risali per una forestale del gas fino ad altino e da qui sempre seguendo le indicazioni del gas fai tutti i mietitori fino a forca di presta.

In pratica altino è lungo il gas e da li parte il sentiero dei mietitori, ossia quel tratto del gas che collega altino a forca di presta
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
si, ma è una deviazione che vale la pena fare: Altino --> GAS --> sentiero dei mietitori e sbuchi a forca di Presta dove c'è il Rifugio degli alpini (doverosa pausa pranzo) e ti si apre tutta la piana di Castelluccio --> creste attorno alle piane di castelluccio e poi.... io farei in modo di andare verso Passo Cattivo, poi verso Frontignano, e verso il monte Efra e giù sopra Visso (a me l'Efra piace tantissimo)
solo che la vedo dura in un giorno :duello:
in effetti ho visto che ci sono innumerevoli deviazioni bellissime......e da altino partiremmo per ritornare a visso.....però certo non possiamo rischiare di non farcela anche perchè forse saremo diverse persone e non si sa mai cosa può succedere in gruppo!!
 

abala

Biker popularis
10/12/13
64
13
0
verona
Visita sito
Ciao siamo 3 biker di Verona che vogliamo fare il tour dei monti sibillini in Umbria secondo la traccia pubblicata sul sito: [url]http://www.sibilliniweb.it/wp-content/uploads/2014/07/Itinerario-Sibillini-MTB-Tour.pdf[/URL] dove i tour è di 173 km e 7200 dislivello e proposto in 5 tappe.
Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha percorso recentemente per sapere se fattibile con mtb front se trattasi di tracciato per xc o am, se ci sono tanti tratti in asfalto se tutto pedalabile e se possibile farlo dal 12 al 17 maggio o si rischia trovare neve e se bello paesaggisticamente. grazie 1000 ciao
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Classifica mensile dislivello positivo