Grand Canyon cf slx 29 9.9 2013

antob72

Biker novus
30/6/12
11
0
0
nova mil.se
Visita sito
Ciao a tutti, dopo il furto nel box di casa della mia amata Specialized Carve 29 alu m4 di un paio di mesi di vita che sto' ancora piangendo, sto' seriamente considerando di fare il salto e di qualità e appena possibile acquistare una Canyon, come vi trovate con queste Mtb? La prima regolazione e' a prova di incapace? Il ciclista come si comporta nei confronti del cliente Canyon? Grazie!
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Ciao volevo chiedere se qualcuno sa Darmi un parere sulla canyon 8.9 slx 29 cf,i miei dubbi sono la forcella e le ruote , forse e' meglio scegliere la 9.9 ??? Grazie a tutti

http://http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5994778&postcount=10

Come ho detto nel post sopra, sono un novello bikers e non so se la 8.9 sia meglio della 9.9, o meglio, non so se valga la pena prendere la 9.9 vista la differenza di prezzo.

Per il resto, pur rimarcando la mia poca esperienza nel campo mtb, devo dire che la forcella e' di facile regolazione e lavora molto bene: a mio avviso, promossa a pieni voti. Le ruote sono robuste e scorrevoli, magari non leggerissime, ma sicuramente ottime per essere utilizzate negli allenamenti di "tutti i giorni": promosse anch'esse.

Io devo bocciare solo le manopole, che ho provveduto a sostituire, e le coperture, che non sono riuscito a rendere tubeless perche' "pisciavano" lattice da tutti i pori.

Ho snche cambiato il reggisella mettendone uno in carbonio, ma questo solo per preferenze personali ed esigenze di maggiore comodita'.
 

grt

Biker superis
mi permetto di esprimere il mio personale parere...se puoi...vai di 9.9...forca...la fox terralogic è una bomba,se tarata bene si comporta in maniera eccezionale...ruote...c.max st non campionesse di leggerezza ma sicuramente iper scorrevoli e rigidissime...oltre che essere molto robuste,valuta che comunque le ride della 8.9 pesano 2020g contro i 1710 delle c.max st..e sfido chiunque a dire che 3 etti in meno sulle ruote non sono tantissimi .
Freni..nel MIO caso dico purtroppo hanno entrambi avid è io proprio non li digerisco..avendone provati più di un tipo..dagli juicy7 agli elixir r.sl e cr carbon..sceglierei i 7 quindi quelli della 9.9.
Gruppo...shimano xt=garanzia di affidabilità su tutto il campo..peccato non ci abbiano messo pure i freni xt.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
mi permetto di esprimere il mio personale parere...se puoi...vai di 9.9...forca...la fox terralogic è una bomba,se tarata bene si comporta in maniera eccezionale...ruote...c.max st non campionesse di leggerezza ma sicuramente iper scorrevoli e rigidissime...oltre che essere molto robuste,valuta che comunque le ride della 8.9 pesano 2020g contro i 1710 delle c.max st..e sfido chiunque a dire che 3 etti in meno sulle ruote non sono tantissimi .
Freni..nel MIO caso dico purtroppo hanno entrambi avid è io proprio non li digerisco..avendone provati più di un tipo..dagli juicy7 agli elixir r.sl e cr carbon..sceglierei i 7 quindi quelli della 9.9.
Gruppo...shimano xt=garanzia di affidabilità su tutto il campo..peccato non ci abbiano messo pure i freni xt.

Vero ma 800€ in più rispetto alla 8.9 sono troppi. Meglio la 8.9 e prendere un paio di ruote leggere con cerchi crest. Ti ritrovi con la bici che pesa meno, costa meno ed hai un paio di ruote in più... Tra Elixir 5 e 7 differenze in pratica 0, tra X9 e Xt dipende dai gusti, ma calcola che l'X9 è type 2 che è davvero un altro mondo, tra Sid e terralogic la differenza c'è ma non così abissale da giustificare 800€!!
PS ho avuto 3 coppie di Cmax ST, di cui una perfetta, le altre due mi hanno dato molti problemi per la delicatezza dei cuscinetti, dire poi che sono iperscorrevoli è un grosso errore.
 

grt

Biker superis
Vero ma 800€ in più rispetto alla 8.9 sono troppi. Meglio la 8.9 e prendere un paio di ruote leggere con cerchi crest. Ti ritrovi con la bici che pesa meno, costa meno ed hai un paio di ruote in più... Tra Elixir 5 e 7 differenze in pratica 0, tra X9 e Xt dipende dai gusti, ma calcola che l'X9 è type 2 che è davvero un altro mondo, tra Sid e terralogic la differenza c'è ma non così abissale da giustificare 800€!!
PS ho avuto 3 coppie di Cmax ST, di cui una perfetta, le altre due mi hanno dato molti problemi per la delicatezza dei cuscinetti, dire poi che sono iperscorrevoli è un grosso errore.

per le ruote il tuo discorso non fa una piega..anzi se cerchi in qualche mio vecchio post è quello che consiglio sempre pure io..crest con raggi sapim...peso/prezzo imbattibili.
Per la forca..assolutamente non disprezzo la sid...solo so per certo di come si comporta la fox e il prezzo di listino comunque fa lievitare il prezzo totale...visto che comunque la sid in questione e' la piu' economica del catalogo rock shox.
Gruppo...va come ben si sa a gusti"specificavo infatti ad inizio post "MIO" parere"..votavo xt perche' in 20 anni di mtb e' il gruppo che ad un prezzo abbordabile mi ha dato meno grattacapi e problemi.
Sommando il valore di mercato di tutto e confrontandolo con l allestimento della 8.9 saltano fuori gli 800 euri...che siano giustificati o meno decidera' chi la compra.
Pensa che in un post per la tiritera delle ruote crest che consigliavo perche' costavano meno ed erano piu leggere mi sono sentito rispondere...ma io peso 90 kili e non le posso montare...
 

grt

Biker superis
calcoliamo poi la spesa delle ruote se si vuol tenere anche la coppia originale...400 circa delle ztr crest con mozzo decente ...mettici kit tubeless"flap o nastro + valvole e lattice" circa 25-30 euro...?..cassetta ...per giustificare la spesa per una ruota leggera bisogna mettere leggera anche la cassetta..minimo 50-60 euro?poi le coperture e fate voi la somma di tutto...penso quindi che il prezzo della 9.9 sia consono all equipaggiamento a mio parere vista la superire qualita' di ALCUNI componenti.


tra X9 e Xt dipende dai gusti, ma calcola che l'X9 è type 2 che è davvero un altro mondo,

adesso parlo da ignorante...la particolarità del type 2 è solo la possibilità di bloccare la gabbia per evitare fuoriuscite della catena in discese a cannone e particolarmente tecniche??...se è così a parer mio a che serve metterlo in una bici nata per gare xc o marathon...già io in gara arrivo ben lontano dai primi...pensa se devo fermarmi a bloccare e sbloccare la gabbia del cambio..ottimo invece in una bici AM o FR penso io no??
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
adesso parlo da ignorante...la particolarità del type 2 è solo la possibilità di bloccare la gabbia per evitare fuoriuscite della catena in discese a cannone e particolarmente tecniche??...se è così a parer mio a che serve metterlo in una bici nata per gare xc o marathon...già io in gara arrivo ben lontano dai primi...pensa se devo fermarmi a bloccare e sbloccare la gabbia del cambio..ottimo invece in una bici AM o FR penso io no??
difatti non è per nulla quello il funzionamento del type 2 di sram, ti confondi con shimano.
il type2 ha un cuscinetto a rulli che rende molto più duro l avanzamento della gabbia quindi con conseguente perdita di tensione della catena, e in più ha un bottoncino che serve per bloccare il cambio solo per togliere la ruota.
su una front ha molto senso invece perchè non avendo ammortizzatore post prendi di quelle botte belle forti nella zona del cambio
 

grt

Biker superis
difatti non è per nulla quello il funzionamento del type 2 di sram, ti confondi con shimano.
il type2 ha un cuscinetto a rulli che rende molto più duro l avanzamento della gabbia quindi con conseguente perdita di tensione della catena, e in più ha un bottoncino che serve per bloccare il cambio solo per togliere la ruota.
su una front ha molto senso invece perchè non avendo ammortizzatore post prendi di quelle botte belle forti nella zona del cambio

come dicevo ...parlo da ignorante...non si ha mai finito di imparare :)
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
difatti non è per nulla quello il funzionamento del type 2 di sram, ti confondi con shimano.
il type2 ha un cuscinetto a rulli che rende molto più duro l avanzamento della gabbia quindi con conseguente perdita di tensione della catena, e in più ha un bottoncino che serve per bloccare il cambio solo per togliere la ruota.
su una front ha molto senso invece perchè non avendo ammortizzatore post prendi di quelle botte belle forti nella zona del cambio

Proprio così. Aggiungo che è particolarmente apprezzabile su una front con la doppia in quanto se si mette la catena sulla corona grande in discesa, si evita il salto della catena sulla pedivella cosa che senza type 2 avviene con una certa frequenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo