Grand Canyon AL 8.0 arrivata!

Uencio

Biker popularis
È da lunedì che ho in garage la mia nuova GC 8.0 a prender polvere e finalmente ieri sera ho fatto una brevissima uscita in attesa di un rodaggio adeguato.

Così di prim'acchito posso dire due cose: in salita è qualcosa di fenomenale, fatico la metà della bici che avevo prima, ha una motricità pazzesca e quindi sono davvero contentissimo.
Per contro in discesa l'ho trovata molto più reattiva e nervosa, spero sia dovuto alla pressione gomme che era altissima (quella fornita da Canyon, non l'ho abbassata). Proverò ad abbassare e vedere se migliorano le cose.
Mi sono poi piaciuti molto i freni, specie l'anteriore che ha un mordente davvero notevole e una ottima modulabilità.
Il cambio, invece, mi presenta qualche leggera indecisione con i rapporti centrali, indipendentemente dalla corona che uso, e spero che anche in questo caso sia solo questione di registrazione del cambio stesso.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
La mia arriva lunedì, così questo week-end posso dare l'addio alla vecchia bici.
La lavo bene e la preparo per il prossimo proprietario (se si farà mai vivo) :-)
La mia vecchia frontina l'ho lavata, lubrificata, ho montato gomme slick e le ho dato una nuova vita... non credevo, ma ora sono felice che non l'ho venduta.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
È da lunedì che ho in garage la mia nuova GC 8.0 a prender polvere e finalmente ieri sera ho fatto una brevissima uscita in attesa di un rodaggio adeguato.

Così di prim'acchito posso dire due cose: in salita è qualcosa di fenomenale, fatico la metà della bici che avevo prima, ha una motricità pazzesca e quindi sono davvero contentissimo.
Per contro in discesa l'ho trovata molto più reattiva e nervosa, spero sia dovuto alla pressione gomme che era altissima (quella fornita da Canyon, non l'ho abbassata). Proverò ad abbassare e vedere se migliorano le cose.
Mi sono poi piaciuti molto i freni, specie l'anteriore che ha un mordente davvero notevole e una ottima modulabilità.
Il cambio, invece, mi presenta qualche leggera indecisione con i rapporti centrali, indipendentemente dalla corona che uso, e spero che anche in questo caso sia solo questione di registrazione del cambio stesso.
Stessa considerazione sulla mia nerve... aggiungo che ho dovuto settare il cambio, anche il mio non era registrato nei rapporti centrali. Riguardo al "nervoso" in discesa credo dipenda dai settaggi degli ammortizzatori. Quando trovi il giusto "dosaggio" va come un treno!
Freni grandiosi!
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ragazzi io ce l'ho ormai da meta' luglio e dopo 1600 km devo dire che e' sempre piu' bella.
Ho sostituito le leve del cambio con le xt e ne ha giovato.
Se potessi la userei tutti i giorni ma sapete com'e', il lavoro, la famiglia e tutti gli altri impegni......
 

pboccia76

Biker novus
8/7/09
35
0
0
Roma
Visita sito
Ho sostituito le leve del cambio con le xt e ne ha giovato.

Ciao posso chiederti un paio di cose sui comandi XT? Vorrei prenderli anche io.

C'è molta differenza rispetto alle leve SLX di serie?
Hai preso quelli con indicatore o senza?
Pensavo di prenderli con indicatore e mi pare sia necessario cambiare anche il collarino. Ne sai qualcosa?
Il montaggio è una operazione molto complessa che richiede un meccanico o ci si può arrangiare?
A buon rendere! :prost::prost:
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Guarda io purtroppo sono un vero disastro per quanto riguarda i "lavoretti meccanici" ti posso dire che ho fatto sostituire le leve da un meccanico.
Comandi xt con indicatore, non ho idea se icollarini siano uguali o meno.
Spesa 130 euri.
Esteticamente sono mooolto piu' belli e trovo anche che a livello funzionale siano migliori, piu' precisi e veloci nel cambio.
Tieni comunque conto che io non sono un grande esperto, questa e' la mia prima bici decente, quindi non sono il piu' qualificato a dare indicazioni tecniche.
Ciao.
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Ciao ragazzi...a me dovrebbe arrivare nella settimana 49! Cioè dal 5 al 9 dicembre..
Sono d'accordo sulla domanda "Ma perchè non hanno montato gli XT di seria già che è tutta XT??"
Però mi chiedo anche se ci sia poi tutta questa differenza....io arrivo da dei comandi deore della mia specialized ed ho già provato degli xt su una scott, ma non ho trovato questa gran differenza.
Appena arriva cmq vi darò il mio parere sugli SLX!

Invece mi fate un po' preoccupare con questa cosa dei rapporti centrali... :nunsacci: Cmq spero di sistemarla in fretta per poterla provare!!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao ragazzi...a me dovrebbe arrivare nella settimana 49! Cioè dal 5 al 9 dicembre..
Sono d'accordo sulla domanda "Ma perchè non hanno montato gli XT di seria già che è tutta XT??"
Però mi chiedo anche se ci sia poi tutta questa differenza....io arrivo da dei comandi deore della mia specialized ed ho già provato degli xt su una scott, ma non ho trovato questa gran differenza.
Appena arriva cmq vi darò il mio parere sugli SLX!

Invece mi fate un po' preoccupare con questa cosa dei rapporti centrali... :nunsacci: Cmq spero di sistemarla in fretta per poterla provare!!


sono speculazioni del menga, ma C. fa così; la difficoltà nella sostituzione dipende dalla tua manualità, perchè se apri il comando e usi i cavi già presenti sulla bici ti servono pochi attrezzi, diversamente se cambi anche i cavi, per fare prima devi togliere guarnitura e MC, diversamente la vedo dura riuscire ad infilare i cavi nell'apposito alloggiamento.... cmq tutto si fa.

un po' di differenze c'è, già solo nei materiali utilizzati, non credo sia solo marketing avere comandi SLX, XT e XTR....

per i rapporti centrali, non mi preoccuperei, fino a quando non hai provato la bici...
 

chriztian

Biker novus
15/10/08
24
0
0
Riva del Garda
Visita sito
nella grand canyon i cavi escono dal tubo obliquo prima del mov.centr, e nella scatola ci sono delle guaine trasparenti che sevono per passare i cavi nel telaio; registrare il cambio invece è 1 gioco da ragazzi, comunque la mia era già perfettamente regolata.
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
non credo sia solo marketing avere comandi SLX, XT e XTR....

Ovvio che non è solo marketing, differenze ce ne sono senza dubbio ma personalmente non credo mi darà tutti questi problemi.. Sarà la mia prima stagione "agonistica" in MTB e credo che la Grand Canyon AL 8.0 per iniziare non sia male.
Spero che questi comandi SLX non mi diano grossi problemi :loll: ..scherzo ovviamente!


PS: la bici ora è a Colonia in aeroporto!!
 

dodokr

Biker novus
1/1/12
7
0
0
crotone
Visita sito
salve a tutti , seguo il forum e mi appassiona la mtb, volevo chiedere dall ordine quanto tempo passa alla consegna? e poi concordo con chi chiedeva le foto :-) siamo curiosiiiiiiii
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo