Grand Canyon 8, necessità di corona più grande

TeoRedz

Biker popularis
16/8/14
87
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Grand Canyon 8 2021
Ciao a tutti,

finalmente dopo mesi in attesa della disponibilità son riuscito ad ordinare una Grand Canyon 8, ricevuta un paio di giorni fa.
L'ho provata ieri per una mezzoretta e, purtroppo, ho constatato che la corona da 30 è veramente troppo piccola, in piano non si riesce a spingere a sufficienza.
Dovrei provarla in montagna per capire quanto è duro dietro ma ho la sensazione che sia veramente facile frullare col 51 e la corona da 30.

Vorrei dunque mettere una 34 o addirittura 36; quale corona dovrei prendere? Devo cambiare tutta la guarnitura? Devo far registrare il cambio o cambiare catena?
Scusate le domande banali ma non mi sono mai posto il problema trasmissione in anni di mtb, se non per la manutenzione ordinaria.

p.s. vengo da rr540 del 2013, con 3x9. Di solito in piano giravo con rapportatura 42 davanti e dietro alternavo 20, 17, 15 e 13 a seconda dei terreni, anche 10 se volevo farmi pezzi di sprint.

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20211210_093103.jpg
    20211210_093103.jpg
    247,8 KB · Visite: 13

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
650
664
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...Dovrei provarla in montagna per capire quanto è duro dietro ma ho la sensazione che sia veramente facile frullare col 51 e la corona da 30.

Vorrei dunque mettere una 34 o addirittura 36; quale corona dovrei prendere? Devo cambiare tutta la guarnitura? Devo far registrare il cambio o cambiare catena?

La 30 in pianura effettivamente non serve. Avere una 32 o, meglio, 34 sicuramente è vantaggioso: la 36 IMHO snaturerebbe la bici.
Non serve cambiare guarnitura, basta acquistare una direct mount shimano compatibile; registrazione del cambio non necessaria, cambio catena (o meglio, inserimento maglie, visto che è nuova) dipende: per la 32 direi di no, per la 34 sì.
Chiaramente, se lo fai a casa, servirà qualche chiave... se lo fai fare dal meccanico, in teoria ti potrebbe chiedere solo i soldi della corona e un piccolo tributo per la manodopera.
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.625
856
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
42x10mi sembra un rapporti che tirato giusto dovresti andare a 50km/h... sicuramente con la 30 è necessario abituarsi ad una cadenza di pedalata più alta...

come ti hanno già suggerito puoi mettere una 32 o max 34, poi dipende dal telaio, chiedi a canyon qual'è la corona max che non tocca nel telaio, molto difficilmente potrai montare una 36.

Per il cambio puoi acquistare la sola corona e smontando le pedivelle cambiarla, occhio che avari bisogno della chiave apposita per mollare il dado che tiene la corona fissata alla pedivella, che non è (almeno nel mio caso) la stessa del movimento centrale
 

TeoRedz

Biker popularis
16/8/14
87
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Grand Canyon 8 2021
La 30 in pianura effettivamente non serve. Avere una 32 o, meglio, 34 sicuramente è vantaggioso: la 36 IMHO snaturerebbe la bici.
Non serve cambiare guarnitura, basta acquistare una direct mount shimano compatibile; registrazione del cambio non necessaria, cambio catena (o meglio, inserimento maglie, visto che è nuova) dipende: per la 32 direi di no, per la 34 sì.
Chiaramente, se lo fai a casa, servirà qualche chiave... se lo fai fare dal meccanico, in teoria ti potrebbe chiedere solo i soldi della corona e un piccolo tributo per la manodopera.
La corona penso che la prenderò io su probike o qualche altro sito online. Non essendo mai intervenuto sulla trasmissione fare fare tutto al meccanico senza dubbio.
 

TeoRedz

Biker popularis
16/8/14
87
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Grand Canyon 8 2021
42x10mi sembra un rapporti che tirato giusto dovresti andare a 50km/h... sicuramente con la 30 è necessario abituarsi ad una cadenza di pedalata più alta...

come ti hanno già suggerito puoi mettere una 32 o max 34, poi dipende dal telaio, chiedi a canyon qual'è la corona max che non tocca nel telaio, molto difficilmente potrai montare una 36.

Per il cambio puoi acquistare la sola corona e smontando le pedivelle cambiarla, occhio che avari bisogno della chiave apposita per mollare il dado che tiene la corona fissata alla pedivella, che non è (almeno nel mio caso) la stessa del movimento centrale
50kmh con 42x10 no, però a poco più di 40kmh ci arrivavo in qualche sprint matto. Non sono assolutamente interessato a fare i 40kmh con la mia attuale mtb ma almeno sui 35 ci vorrei arrivare.
Chiederò a canyon che corone posso montare.
grazie
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.625
856
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
50kmh con 42x10 no, però a poco più di 40kmh ci arrivavo in qualche sprint matto. Non sono assolutamente interessato a fare i 40kmh con la mia attuale mtb ma almeno sui 35 ci vorrei arrivare.
Chiederò a canyon che corone posso montare.
grazie
ok,
occhio che 4/6 denti in salita poi li sentirai!

Ma chiedi a canyon la clearance del telaio per sapere il numero massimo di denti che il telaio supporta!
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.625
856
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
50kmh con 42x10 no, però a poco più di 40kmh ci arrivavo in qualche sprint matto. Non sono assolutamente interessato a fare i 40kmh con la mia attuale mtb ma almeno sui 35 ci vorrei arrivare.
Chiederò a canyon che corone posso montare.
grazie
ognuno pedala a suo modo, io con il 28 davanti per fare i 30/32KM/h non metto nemmeno il 10 ma mi fermo al 12, ma pedalo agile sempre!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.339
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
p.s. vengo da rr540 del 2013, con 3x9. Di solito in piano giravo con rapportatura 42 davanti e dietro alternavo 20, 17, 15 e 13 a seconda dei terreni, anche 10 se volevo farmi pezzi di sprint.

Grazie in anticipo
A livello matematico di sviluppo metrico per equiparare il tuo vecchio 42 x 13 con un pignone da 10 serve una corona da 30, 09 (cioè una 31) .. quindi se prendi una 32 hai addirittura più sviluppo metrico rispetto a prima col 42 x 13.. e mantieni comunque un ottima agilità con un 32 x 51
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo