Grand Canyon 8.9

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
mozzi dt 370s
cerchi i soliti dt che alla fine pesano 520 grammi
raggi dt competition
520+520+370+190+800=2000


in quella fascia di prezzo, pensare che possano montare delle ruote da 1700-1800g. è impensabile.
La maggior parte delle 29'' in vendita hanno tutte ruote con peso 1900-2000g e forse questo ha anche un senso, perchè è pensato per tutte le fasce di peso del biker.
Penso che nn ci sia un biker che ha una 29'' che nn abbia dovuto cambiare le ruote di primo montaggio.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Per quanto possa essere "obiettiva" una recensione fatta dal fratello dell'importatore di NINER....

Ti ha morso la tarantola?
Scusa la franchezza ma il tuo commento mi pare fuori luogo. Se guardi la canyon ha i foderi orizzontali talmente grandi che è verosimile ammortizzino poco, nonostante i verticali sottili. Poi si parla sempre di alluminio che proprio morbido non può essere, visto che di sicuro non si tratta di scandium. Mi sarebbe piaciuto di più un tuo commento da addetto ai lavori che sviscerasse le motivazioni tecniche delle soluzioni costruttive, piuttosto che un po' di veleno gratuito (magari dovuto ad eventi trascorsi). Passo spesso per la sezione GAS29 o per il sito ma raramente leggo recensioni o articoli interessanti, peccato.
Riguardo le ruote, invece, merito a chi offre ruote di livello alto già di primo montaggio, ma si tratta di cenerentole (onore al merito a GAS29).
Ciao
Fabio
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ti ha morso la tarantola?
Scusa la franchezza ma il tuo commento mi pare fuori luogo.
Dico solo la realtà, mi chiedo come possano essere obiettivi.
Infatti, se guardi, sono pochi i distributori che gli hanno dato bici da testare.

In realtà, i test , anche quando fatti bene, sono talmente soggettivi che lasciano il tempo che trovano.

Poi ci sono anche riviste che "devono" trovare difetti a ciò che trovano perchè così "sembrano" più autorevoli.


Per quanto riguarda la Canyon, la ritengo fantastica, come tutte le Canyon, ma IMHO hanno scelto di fare una bici da escursionismo duro e puro, forse l'avrei vista meglio con una forka da 120 come al mountain cattiva!

Comunque i foderi superiori sono sottilini, quindi hanno cercato di dargli un minimo di comodità; per saperlo però bisognerebbe provarla.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Dico solo la realtà, mi chiedo come possano essere obiettivi.
Infatti, se guardi, sono pochi i distributori che gli hanno dato bici da testare.

In realtà, i test , anche quando fatti bene, sono talmente soggettivi che lasciano il tempo che trovano.

Poi ci sono anche riviste che "devono" trovare difetti a ciò che trovano perchè così "sembrano" più autorevoli.


Per quanto riguarda la Canyon, la ritengo fantastica, come tutte le Canyon, ma IMHO hanno scelto di fare una bici da escursionismo duro e puro, forse l'avrei vista meglio con una forka da 120 come al mountain cattiva!

Comunque i foderi superiori sono sottilini, quindi hanno cercato di dargli un minimo di comodità; per saperlo però bisognerebbe provarla.

Ok se la critica è generica, mi piaceva meno la frecciatina personale.
Anche a me sarebbe piaciuta con una forca da 120, ma credo che il mercato non avrebbe risposto molto bene. Per la comodità la vedo dura, piuttosto avranno cercato di non essere proprio tritaschiene come la specy o la prima EMD...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
:nunsacci:ma la descrizione "Deep Black Ano"........x il colore dove l' hanno presa?????
Dai una risatina:smile:
Bella bici e bel allestimento e ottimo prezzo come da tradizione Canyon
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
credo che le bike che rientrano in questa fascia di prezzo, nn siano dei mezzi votati alle competizioni, ma siano degli ottimi mezzi polivalenti per farci tutto e nn svuotare il portafogli.
Quando trovi bike che con 2000 euro ti offrono forcella fox, e componenti medio-alte, nn possiamo pretendere che siano anche leggerissime e che si possano paragonare alle Epic s-works!!!! Ma è innegabile che volendo, il peso si può abbassare con una spesa relativamente bassa (ruote in primis) e si ha un ottimo mezzo.

Le critiche verso questi mezzi lasciano il tempo che trovano secondo me, chi ha la necessità di avere un mezzo super performante, punta il proprio obiettivo verso modelli più racing e leggeri, ma con l'inevitabile lievitazione dei prezzi.

Insomma, botte piena e moglie ubriaca nn si può avere!!!!! :-)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
29 pollici pubblica http://www.29pollici.com/news/4-tecnica/823-le-prove-di-eurobike-2011-canyon-grand-canyon-al-29 il test on line della canyon; risultato, geometrie da trail ma rigidità e risposta in padalata da xc-race, i seat stays così esili non assorbono come sembrano promettere

Per quanto possa essere "obiettiva" una recensione fatta dal fratello dell'importatore di NINER....

Ahi! Vedi? Non me ne ero accorto, causa poca attenzione mia ed avendolo letto con altri test che erano traduzioni e adattamenti di Guitar Ted. Le cose non sono mai come sembrano ... e certe cose è difficile comprarle on-line senza farsele passare sotto le chiappe, fidandosi delle recensioni altrui!
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.842
3.261
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sono più o meno nella tua condizione. È un po' che tengo d'occhio le 29er; le tedesche vengono offerte a prezzi davvero concorrenziali e anche qui nel forum pare siano piuttosto quotate. Tra Canyon e Cube penso che un confronto sul piano qualità/prezzo sia da fare - telaio a parte - componente per componente. Del tipo: meglio la guarnitura doppia X0 che c'è sulla Canyon o la tripla XT che c'è sulla Cube? Meglio la forcella DT Swiss della Canyon o la Rock Shox della Cube? I dischi Formula della Canyon o gli Shimano della Cube? E via dicendo... Certo sulla bilancia - perlomeno come pesi dichiarati - la Cube sembra più pesante di 1kg e mezzo. Personalmente tra le due sceglierei la Canyon. Sul fatto che ci sia altro da prendere in considerazione, direi che un'occhiata la meritano le Rose:
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-mr-ride-29-2-517513/aid:517544[url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-mr-ride-29-2-517513/aid:517544[/URL]
La Mr. Ride 2 costa meno della Canyon e della Cube che sono state indicate (monta XT anche come deragliatore, ma ha un forcella che dovrebbe essere la versione meno regolabile di quella sulla Cube), e perciò c'è margine per configurarla con qualcosina di meglio (cosa che tra l'altro mi pare si possa far fare direttamente alla casa).
Quanto al telaio, vedo che il Cube è un double butted in 6061, il Canyon dovrebbe essere un 7005, il Rose è un 7005. I 7mila dovrebbero essere più rigidi dei 6mila (e qui, comfort e peso non vanno a braccetto), anche se è chiaro che la geometria ci mette parecchio del suo.
In sintesi, sulla carta la scelta non è così semplice e l'ideale sarebbe provarle, cosa difficile visto che si comprano solo online. Tuttavia il forum è grande e magari qualcuno che ce l'ha già e che è disposto anche solo a farti poggiare il sedere in sella lo trovi! ;-)
 

sheva_70

Biker novus
25/3/11
20
0
0
prov Milano
Visita sito
Sono più o meno nella tua condizione. È un po' che tengo d'occhio le 29er; le tedesche vengono offerte a prezzi davvero concorrenziali e anche qui nel forum pare siano piuttosto quotate. Tra Canyon e Cube penso che un confronto sul piano qualità/prezzo sia da fare - telaio a parte - componente per componente. Del tipo: meglio la guarnitura doppia X0 che c'è sulla Canyon o la tripla XT che c'è sulla Cube? Meglio la forcella DT Swiss della Canyon o la Rock Shox della Cube? I dischi Formula della Canyon o gli Shimano della Cube? E via dicendo... Certo sulla bilancia - perlomeno come pesi dichiarati - la Cube sembra più pesante di 1kg e mezzo. Personalmente tra le due sceglierei la Canyon. Sul fatto che ci sia altro da prendere in considerazione, direi che un'occhiata la meritano le Rose:
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-mr-ride-29-2-517513/aid:517544[url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-mr-ride-29-2-517513/aid:517544[/URL]
La Mr. Ride 2 costa meno della Canyon e della Cube che sono state indicate (monta XT anche come deragliatore, ma ha un forcella che dovrebbe essere la versione meno regolabile di quella sulla Cube), e perciò c'è margine per configurarla con qualcosina di meglio (cosa che tra l'altro mi pare si possa far fare direttamente alla casa).
Quanto al telaio, vedo che il Cube è un double butted in 6061, il Canyon dovrebbe essere un 7005, il Rose è un 7005. I 7mila dovrebbero essere più rigidi dei 6mila (e qui, comfort e peso non vanno a braccetto), anche se è chiaro che la geometria ci mette parecchio del suo.
In sintesi, sulla carta la scelta non è così semplice e l'ideale sarebbe provarle, cosa difficile visto che si comprano solo online. Tuttavia il forum è grande e magari qualcuno che ce l'ha già e che è disposto anche solo a farti poggiare il sedere in sella lo trovi! ;-)

Sono nella stessa situazione!
Canyon consegna troppo in là, metà marzo, mentre Cube è prevista per metà gennaio
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Difficile suggerire questa o quella; possibile solo parlare della propria esperienza.

Dunque, fate gare? Se si, saltate al prossimo post.

Non ne fate? Allora potreste anche pensare a qualcosa di più laterale della solita bici. A forza di cambiarle, sono arrivato a un telaio in acciaio; da un certo punto di vista un mostro sacro, una Surly Karate Monkey. Ha un problema, o una grande opportunità: ti compri il telaio con la sua fork rigida, o il kit telaio-fork rigida-ruote, o il kit telaio-fork morbida-ruote e poi il resto te lo monti da te; o lo scegli e porti lo scatolone delle meraviglie dal si-vende.
Una via di mezzo? on line trovi fra le altre le bici di Gas29 che sono in acciaio e decliante su diversi livelli di allestimento: non proprio a la carte ma quasi.
Perchè l'acciaio, con quel che pesa? Solo chi ce l'ha lo sa: pedalarlo è qualcosa di molto diverso da tutto il resto ed è senza tempo.

Detto tutto questo, a livello di dotazione/prezzo apparentemente la Rose vince, sia come forcella che come ruote; resta il fatto che trovo orribili le grafiche nella versione lime mentre preferisco quelle all black, ma non servono a pedalare meglio .... o si? E poi, la comodità del telaio è importante? No perchè dal sito Rose scrivono che "top stiffness value" è stato conseguito insieme a "light" quindi non parliamo di comodoso e assorbente acciaio ma duro e puro alluminio ... certo che se sono race oriented ci vado alla grande! Ma se non lo sono forse non mi diverto poi così tanto ...
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.842
3.261
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vado un po' OT, ma visto che si parla di consigli sugli acquisti credo che chiarire il perché uno sceglie l'alluminio sia buona cosa.

Hai ragione: se uno non fa gare non cerca qualcosa con impostazione race e ultra-efficiente nel trasferire la potenza della pedalata. Però è anche vero che l'amatore non ha un allenamento da pro e quando si sputano pallini in salita tutto aiuta (dal peso all'assorbimento di energia del telaio). Perciò si cerca un compromesso, peraltro difficile da stabilire sulla carta. La mia prima MTB era una rigida in acciaio, pesante come un bisonte ma morbida come si addice all'acciaio. È vero che l'alluminio ha portato a vantaggi (leggerezza, resistenza agli agenti atmosferici, rigidezza) e a difetti che per contro ci fanno rimpiangere l'acciaio, ma è anche vero che una 29er ha dalla sua una geometria che le permette di essere più indulgente con le asperità e anche più morbida (potendo tenere gli pneumatici a pressioni inferiori). D'altro canto uno passa ad una 29er anche per questi motivi ma si ritrova di base un peso superiore che vorrebbe limare senza doverci spendere uno stipendio in più. In sintesi, la 29er in alluminio credo sia meno rigida (non come telaio, ma come "guida") della 26er in alluminio e perciò la rigidezza del solo telaio forse la si può tollerare di più.
Ciò detto, potendomela permettere, sarei il primo a farmi una 29er in titanio/carbonio/acciaio di pari peso della corrispettiva in alluminio. Trovo fantastici i telai Stambek Gas e devo dire che anche l'RC129 di Pace fa gola solo a guardarlo. Poi guardi nelle tasche... e concludi che anche l'alluminio va bene e che il sedere si accontenta della ruotona quando deve far pace con le buche e il portafogli.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo and famiddi

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ottima dritta , Superman!
@ Albatros, se sei innamorato dell' acciaio, fai come il sottoscritto , la prendi rigida e montata tutta Deore con ruote latticizzate e rimani sui 1300.....poi col tempo vai di upgrade.
Sicuramente le 3 teutoniche come prezzo/dotazione , la mia la fanno a pezzetti, ma come fascino con una qualsiasi acciaiona avviene il contrario....
Dopo questo OT, io rimarrei su Canyon tra le alu
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.842
3.261
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Rimaniamo sull'alluminio e aggiungiamo carne al fuoco. Le Radon, con qualche timida conoscenza qui nel forum. Tutti gli svantaggi del fatto di avere a che fare con un servizio di vendita e assistenza all'estero, ma paiono mezzi ben montati. Si trova il catalogo 2012, ma il sito devono aggiornarlo:
http://issuu.com/4cmedia/docs/specs_onlinehttp://issuu.com/4cmedia/docs/specs_online
Questo, in particolare, pare un bel modello nella fascia di prezzo di cui stiamo parlando:
http://www.bike-board.eu/community/forum/attachment.php?attachmentid=132967&d=1318599227&http://www.bike-board.eu/community/forum/attachment.php?attachmentid=132967&d=1318599227&
(2012 Radon 29er 7.0 10,8Kg € 1299,-, tutta XT e con la SID all'anteriore)
EDIT: http://www.radon-bikes.de/xist4c/download/web/MTB+1111+ZR_Race_29_uplId_20449__coId_18302_.pdf (recensita da una rivista tedesca nel numero di novembre)
 

CRISTIANCUSTOM

Biker serius
14/8/10
215
0
0
RIETI
Visita sito
vorrei prendere la al8.9 ma come dite se i tempi di consegna sono questi, devo ripesarci. Sono arrivato a scegliere questa mtb29 per via dei perni passanti, per il resto secondo me, si incide sulla scelta, ma si può anche aggiornare
 

lpierba

Biker novus
10/1/09
38
0
0
pianezza
Visita sito
Bike
Orbea oiz



Ragazzi,considerate anche questa: Cube Reaction 29 GTC SL in carbonio, tutta XT ,peso 10.6 kg. ecc.ecc.

La danno a 1890 euro (con lo sconto 10%).

Ottimo rapporto qualita' prezzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo