gioventù...la pipa negativa sulla 29 aiuta ad abbassare la distanza manubrio/ruota ed ha come effetto maggior carico sulla forcella (che lavora meglio e copia meglio gli ostacoli) e maggior carico sulla ruota anteriore (che lavora meglio ed ha maggior grip)
- in salita evita impennamenti e ti aiuta nella posizione di spinta.
- in pianura ed in discesa da più controllo e direzionalità sia sconnesso.
Io su bianchi methanol29 monto una pipa negativa 100mm/-25
Va poi considerata anche la lunghezza della pipa..solitamente sulla 29 si tende a montare anche stem leggermente più corto per agevolare la direzionalità/manovrabilità...dipende dalle tue misure in bici cmq e dal tuo stile di guida.
la gioventù ringrazie per l'analisi, ma non la condivide proprio, ovviamente per la parte riguardante in discesa.
Se è davvero così comunque siamo tutti dei pirla, e ancor di più quando nelle nostre bici da discesa teniamo il manubrio alto a discapito delle mirabolanti doti del manubrio basso in discesa...
La gioventù insiste: lo stem più corto si monta generalmente per avere una posizione più arretrata e meno coricata in avanti, tant'è che nelle discipline a carattere discesistico si tende a minimizzarlo (e con la forward geometry questo aspetto è ancora più marcato). Uno stem lungo consente una posizione più sdraiata, più "race", utile specialmente in discipline come la xc, dove la discesa è decisamente penalizzata rispetto alle prestazioni in salita.
La minore distanza tra manubrio e ruota si traduce come una minore distanza tra manubrio e terreno, che si traduce come una più facile tendenza al cappottamento in discese degne di questo nome.
E' anche per questa ragione, unita solitamente all'assenza di telescopici in xc, che gli atleti tendono a portare estremamente indietro il bacino, proprio a compensare questa "coperta corta"...
Certamente maggior peso sulla ruota anteriore si traduce con un maggior grip in discesa e quindi maggiore direzionabilità, quello che però ci si dimentica di dire è che a parità di posizione in sella maggiore è il peso in avanti, maggiore la probabilità di volare in qualche cespuglio. E il vantaggio del maggior grip è molto minore dello svantaggio di diventare potenzialmente un proiettile da fionda.
Ecco perché un bravo biker deve imparare a bilanciare il peso, cercando di trovare un compromesso tra le esigenze di guida e le caratteristiche del mezzo.