TrailNinja Gran Sassiere: la linea dei sogni

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Grande spettacolo, come al solito.
Ci dai qualche dettaglio su freni e gomme utilizzate?
Eccomi..allora avevo i code che li ho cestinati e ora sto utilizzando dei formula cura 4..ben altra potenza
Le gomme uso delle Pirelli Scorpion Enduro S davanti e dietro
Ti faccio una domanda da neofita… vedo che usi pedali flat.
Dopo i video dei test del direttore e i suoi pareri mi ero convinto che dovessi iniziare a imparare a usare i pedali a sgancio rapido (e son stati dolori…) e poi vedo i tuoi video e le tue imprese..! Mi diresti la tua? Grazie mille.
Quando mi fanno questa domanda la mia risposta e' sempre la stessa: se usassi gli spd sarei gia morto da un pezzo
Lo dico per ridere ma neanche tanto...sicuramente l'spd ha un sacco di vantaggi, forse molti di piu' rispetto a un flat ma la sicurezza che ti dal il flat nelle discese tecniche e' maggiore e la velocita' che hai di salvarti il culo non e' paragonabile
Io flat tutta la vita e gli amici che usano gli spd quando vengono a fare i miei giri fatalita' cambiano pedale

Ciao, perché non hai usato l' Hooka Bike per il portage?
Perche' l'avevo dimenticato a casa ahaha
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Quando mi fanno questa domanda la mia risposta e' sempre la stessa: se usassi gli spd sarei gia morto da un pezzo
Lo dico per ridere ma neanche tanto...sicuramente l'spd ha un sacco di vantaggi, forse molti di piu' rispetto a un flat ma la sicurezza che ti dal il flat nelle discese tecniche e' maggiore e la velocita' che hai di salvarti il culo non e' paragonabile
Io flat tutta la vita e gli amici che usano gli spd quando vengono a fare i miei giri fatalita' cambiano pedale
Parole sante ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
A prescindere che Mike è un'atleta a tutto tondo come pochi qua dentro (e anche fuori) quindi > bravo a priori e bando alle "gelosie", mi guardo sempre i suoi video sulla maxi tv ed è una goduria, ma , definire "uscite in mtb" e documentare su un forum "biciclettifero" quando un'uscita è segnata dalla maggior parte del tempo a piedi, credo sia come definire "uscita in barca" quando uno nuota per 3 ore e sale poi a bordo solo per un quarto d'ora. Mi sono permesso di scrivere questo perchè parlando qua e là con amici del "mestiere", salta fuori spesso che è un pensiero comune. Quindi la curiosità mi spinge a dire: " se scrivesse o documentasse su una pagina di trekking, sarebbe poi così tanto fuori luogo"? :roll:
 
Ultima modifica:

daniele.computer

Biker serius
25/5/04
116
32
0
portogruaro
Visita sito
A prescindere che Mike è un'atleta a tutto tondo come pochi qua dentro (e anche fuori) quindi > bravo a priori e bando alle "gelosie", mi guardo sempre i suoi video sulla maxi tv ed è una goduria, ma , definire "uscite in mtb" e documentare su un forum "biciclettifero" quando un'uscita è segnata dalla maggior parte del tempo a piedi, credo sia come definire "uscita in barca" quando uno nuota per 3 ore e sale poi a bordo solo per un quarto d'ora. Mi sono permesso di scrivere questo perchè parlando qua e là con amici del "mestiere", salta fuori spesso che è un pensiero comune. Quindi la curiosità mi spinge a dire: " se scrivesse o documentasse su una pagina di trekking, sarebbe poi così tanto fuori luogo"? :roll:
Si totalmente fuori luogo.
Potrebbe pure pubblicare in un sito di alpinismo che la sostanza resta invariata, ovvero l'avventura/escursione si connota per avere nella componente "guida della Mtb" il suo limite maggiore, ovvero solo se possiedi questo livello tecnico puoi affrontare l'escursione in sicurezza. Se allo stesso modo in una escursione trekking di 6 ore ti dovessi trovare ad affrontare passaggi di 2° e 3° grado la stessa si caratterizzerebbe per avere una componente alpinistica rilevante, dunque non derubribacabile ad escursione.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Vabbè è una interpretazione delle molte che vengono date alla MTB. Almeno si svolge nel mondo reale, su percorsi reali.
Se ironmike è fuori contesto aboliamo anche i millemila video che mostrano piste costruite con la pala meccanica , con sponde e salti non esistenti in natura?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
A prescindere che Mike è un'atleta a tutto tondo come pochi qua dentro (e anche fuori) quindi > bravo a priori e bando alle "gelosie", mi guardo sempre i suoi video sulla maxi tv ed è una goduria, ma , definire "uscite in mtb" e documentare su un forum "biciclettifero" quando un'uscita è segnata dalla maggior parte del tempo a piedi, credo sia come definire "uscita in barca" quando uno nuota per 3 ore e sale poi a bordo solo per un quarto d'ora. Mi sono permesso di scrivere questo perchè parlando qua e là con amici del "mestiere", salta fuori spesso che è un pensiero comune. Quindi la curiosità mi spinge a dire: " se scrivesse o documentasse su una pagina di trekking, sarebbe poi così tanto fuori luogo"? :roll:

1. A me non pare che sia sceso a piedi
2. Allora bandiamo da mtb mag anche la DH visto che salgono con gli impianti
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Si totalmente fuori luogo.
Potrebbe pure pubblicare in un sito di alpinismo che la sostanza resta invariata, ovvero l'avventura/escursione si connota per avere nella componente "guida della Mtb" il suo limite maggiore, ovvero solo se possiedi questo livello tecnico puoi affrontare l'escursione in sicurezza. Se allo stesso modo in una escursione trekking di 6 ore ti dovessi trovare ad affrontare passaggi di 2° e 3° grado la stessa si caratterizzerebbe per avere una componente alpinistica rilevante, dunque non derubribacabile ad escursione.
Quindi "esagerando" tu dici che se anche dovesse camminare con la bici a spalla per 6 ore per poi scendere sulla bici per un quarto d'ora, il tutto andrebbe documentato comunque su una pagina di mtb e stonerebbe su una pagina di trekking. Va bene, ne prendo atto :loll:
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
1. A me non pare che sia sceso a piedi
2. Allora bandiamo da mtb mag anche la DH visto che salgono con gli impianti
Non ho detto che è sceso a piedi, ho detto che la maggior parte del tempo l'ha fatto a piedi, stiamo parlando di un buon 70/80% giù dalla bici almeno per quanto riguarda questo giro (più scarpe che copertoni per intenderci). Per quanto riguarda la DH (al di là che stai facendo un'esempio che non calza) non mi sembra ci sia una differenza così notevole tra il tempo che un rider passa sulla bici e quello che passa sugli impianti. E comunque la mia domanda era se nel caso il tutto venisse documentato su una pagina di trekking, la cosa fosse stata fuoriluogo > ma a questo non mi hai risposto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho detto che è sceso a piedi, ho detto che la maggior parte del tempo l'ha fatto a piedi, stiamo parlando di un buon 70/80% giù dalla bici almeno per quanto riguarda questo giro (più scarpe che copertoni per intenderci). Per quanto riguarda la DH (al di là che stai facendo un'esempio che non calza) non mi sembra ci sia una differenza così notevole tra il tempo che un rider passa sulla bici e quello che passa sugli impianti. E comunque la mia domanda era se nel caso il tutto venisse documentato su una pagina di trekking, la cosa fosse stata fuoriluogo > ma a questo non mi hai risposto.

qui ci vuole @paiogs
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito

Faccio fatica a capire il punto e non capisco per quale motivo non dovrebbe essere definita come "uscita in mtb", anche se in effetti nel suo genere la Grande Sassiere è un po' particolare essendo un a/r breve. Per me al contrario è l'essenza della mtb ! Non esiste niente di meglio e mi alleno tutto l'anno per fare giri del genere. Ieri per es. ho rifatto la Testa Grigia 3300 m in val d'ayas, vda. Si abbiamo spinto e portato la bici per parecchio tempo ma abbiamo pedalato su trails incredibili, con viste a balcone spaziali lontano anni luce da motorini e merenderos. Una discesa tecnicissima, adrenalinica e lunghissima. Il seppur poco pedale è stato spesso ripidissimo e faticoso che presuppone necessariamente una buona base "ciclistica". Non è questa mtb ? La vuoi chiamare Cicloalpinismo ? Ciclodisagio ? Etichette contano poco. E' semplicemente lo sport più bello del mondo che abbatte le barriere del solo pedale e apre un'infinità di possibilità, di esplorazione, di avventura, di ricerca a tavolino su mappe e foto sbiadite. Un coinvolgimento totale che la mtb classica non potrà mai avere o comunque in modo molto parziale. Vi ho convinto ? no vero ? :smile: :smile:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non ho detto che è sceso a piedi, ho detto che la maggior parte del tempo l'ha fatto a piedi, stiamo parlando di un buon 70/80% giù dalla bici almeno per quanto riguarda questo giro (più scarpe che copertoni per intenderci). Per quanto riguarda la DH (al di là che stai facendo un'esempio che non calza) non mi sembra ci sia una differenza così notevole tra il tempo che un rider passa sulla bici e quello che passa sugli impianti. E comunque la mia domanda era se nel caso il tutto venisse documentato su una pagina di trekking, la cosa fosse stata fuoriluogo > ma a questo non mi hai risposto.

Con il trekking sta roba non c'entra una fava perchè una volta che sei in cima almeno un pò la bici in discesa la devi usare.
E l'escursionista medio lascerebbe la bici in cima e scenderebbe a piedi. Anche l'mtb biker medio.

Quindi dov'è il senso in quello che hai scritto?
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
427
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Con il trekking sta roba non c'entra una fava perchè una volta che sei in cima almeno un pò la bici in discesa la devi usare.
E l'escursionista medio lascerebbe la bici in cima e scenderebbe a piedi. Anche l'mtb biker medio.

Quindi dov'è il senso in quello che hai scritto?
Sinceramente non capisco neanche il senso di quello che hai risposto .... vedi tu! (l'unica cosa che ho capito è che ho capito che non hai capito quello che ho scritto, ma fa niente, dormo lo stesso)!
 

Classifica mensile dislivello positivo