Ho fatto quest'estate, secondo quanto indicato su FVG in MTB vol. 2, sia l'ascesa per il monte San Simeone (la strada è stata infatti asfaltata), che l'itinerario Rigolato - Ludaria - Tors - Givigliana - Collinetta - Collina - Sella Bioichia - Givigliana - Stalis - Vuezzis - Rigolato.
Ho postato i resoconti degli itinerari, con relativa documentazione fotografica, su un altro forum. Se decidete di fare questo giro fate attenzione a due cose:
1) Il tratto di mulattiera che si prende a sinistra poco dopo Tors, lasciando così la strada che dalla Statale Carnica ascende per Givigliana, è ostruito da una frana in materiale sciolto: io e mio fratello siamo passati ugualmente, ma in caso di errore ci saremmo trovati a fondovalle, sul greto pietroso del torrente e ora non sarei qui a scrivere. C'è la possibilità di aggirare questo ostacolo, ma non ho ora sotto mano il foglio 1 della Tabacco; per farlo si deve passare a monte (salendo ancora per un breve tratto) e poi si ridiscende fino al ponte sul Rio Fuliin (se non ricordo male il nome), da dove si inizia la salita per Collinetta su fondo asfaltato, riprendendo così l'itinerario come indicato nella guida.
2) La discesa da Givigliana a Stalis - Vuezzis è praticabile solo nel primo tratto, poi il sentiero 162 si fa ostile: diviene stretto ed in trincea tra le pietre, poi il fondo si presente molto incostante, scavato, ripido, roccioso, tecnico (troppo per me) con improbabili passaggi trialistici e infine corre ripido su un lastricato uniforme e piatto di pietroni lisci (che noi abbiamo trovato viscidi a causa della pioggia)... Non ho provato a fare il sentiero che da Givigliana scende direttamente a Rigolato, percui non so dare informazioni in merito. Invece, la discesa da Sella Bioichia a Givigliana sul sentieri CAI 151 è una bellezza!