Gran Fondo

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ma si dai ... facciamo un po' di "bagarre" 8-)

Secondo vuoi, una gran fondo, per essere reputata tale, quanti km deve
avere?

La cosa che m'infastidisce é definire granfondo tracciati con meno di 40km
di distanza ... a me sembrano delle percorrenze da gara xc.
Addirittura spacciano come granfondo garette di 30km corse lungo gli
argini di un fiume! ...

Non per fare lo "straniero che rompe le palle", ma qui da noi (Svizzera)
le GranFondo (notate le maiuscole :D ), sono tutte da 50km in su e 3000 e
rotti metri di dislivello

GranRaid Cristalp
76km/2800m-131km/4684m
http://www.grand-raid-cristalp.ch

SwissBikeMasters
75km/3000m 120km/5000
http://www.sbm-events.ch/eurobike/sbm/sbm.htm

EigerBike
55km/2500m 88km/3900m
http://www.eigerbike.ch

IronBike
80km/2300m 103km/4000m

SunBikeTicino
51km/1700m 85km/2800m
http://www.sunbiketicino.com
(purtroppo quest'anno non verrà disputata ... i mondiali al MteTamaro gli
hanno fottuto tutti gli sponsor :-((. Peccato! era una GF con un tracciato
inkazzatissimo, Rick lo ha provato, sarebbe piaciuta sicuramente anche ad Alterego)

e potrei continuare ...

Siamo noi Svizzeri esagerati ... o voi poco propensi a faticare? :D :D

Non parliamo poi dei tracciati delle GF ... autostrade sterrate
(tristezza) sia in discesa che in salita). Purtroppo questa tendenza si
stà affermando anche in Svizzera.

Perché tutto questo "facilitare"?
Per portare più concorenti?
Più soldi?

... secondo me é per appiatire l'MTB al livello delle gf su strada!
tristezza ... immensa tristezza! Tra un po' si potranno fare le gf con gli
slick da 1" :cry:

ciao
Ruggero"
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
bell'argomento!! :-?

su strada cominciano a differenziare tra granfondo-mediofondo e "percorsi corti"
per quanto riguarda la mtb mi pare proprio che invece la stanno facendo fuori dal vasino per quanto riguarda lunghezze e difficoltá dei percorsi!
effettivamente una granfondo almeno qualche migliaio di metri di slivello dovrebbe averli; alle altre diamogli un altro nome!

in germania le gare che si possono definire "Marathon" hanno dei canoni ben precisi per quanto riguarda lunghezze minime (su strada 200km) e ritengo che analogamente dovrebbe succedere con le granfondo...

Per quanto riguarda il discorso autostrade non sono daccordo con rupa!
è vero che tecbnicamente queste granfondo cominciano a diventare autostrade (del resto come fai a far passare qualche centinaio o migliao di persone sun un sentierino da 40cm??)
ma si deve tener presente che ormai le gare di lunga durata sono alla portata di molti (vedi chiusura anticipata iscrizioni con mesi di anticipo) ma questo comporta per l'organizzazione:
1 se uno si fa male come lo portano via da un singletrack??
2 tu saresti disposto a fare passare 1500 persone sul sentiero che utilizzi per avere una dose di adrenalina veloce e che hai dietro casa??? se va bene ti resta un'autostrada; se ti va male diventa impraticabile!

per finire ritengo che una "gara" da parecchi km e metri di dislivello comporti troppi problemi a farla svolgere su singletrack... e purtroppo stradone saranno sempre +... (io sono contento...)

Lo so che qualcuno vorrebbe essere tra pochi eletti a fare una cosa "fica"; ma purtroppo viviamo in europa e non in lande desolate!
:???: dobbiamo convivere con milioni dia altre persone! e per quanto mi riguarda un sentiero fico preferisco godermelo senza dover rallentare un missile che mi arriva da dietro e senza essere rallenta da qualcuno che non conosco!!
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ruggero, quando hai detto SOLDI hai detto tutto. Non c'entrano nè la pigrizia, nè la voglia di pedalare... SOLDISOLDISOLDISOLDISOLDI, tutto il resto sono dettagli insignificanti.... :???: :???: :???:
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Le GF ormai sono un business e tutti le organizzano causando concomitanze di manifestazione con conseguente caccia ai partecipanti.
Perciò per muovere la massa (i "bisonti") devi proporre percorsi non troppo impegnativi.
L'esempio lampante è la 100 KM. DEI FORTI.
Una bella GF con un notevole dislivello poi da 2 anni a questa parte mozzata nel suo percorso!
Il motivo, percorso più agevole=alla portata di tutti= più partecipanti=più soldi.
Quello che però + mi scandalizza del movimento GF sono i pacchi gara.
Siamo arrivati al punto che uno pianifica una stagione in base a quello che danno gli organizzatori.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Sono sconcertato, io vado in bicicletta per divertirmi, rilassarmi e dormicchiare in mezzo alle margherite, insomma non ho il benchè minimo spirito agonistico.
Quindi non capisco che interesse possa avere definire la lunghezza di una granfondo.
E se mai dovesse averne allora io faccio il giro Chiomonte-GranSerin-Assietta-SentieroCannoni-Salbertrand-Chiomonte in 6 ore scarse di pedalata. Sono 60km di lunghezza con un dislivello totale di 2000 metri circa, però tutti in un tiro solo nell'arco di 23km circa.
Ora siccome non mi alleno per fare questa cosa ma lo faccio con spirito di sofferenza e divertimento credo che un "agonista" dovrebbe, per fare una granfondo, percorrere almeno il 30% di strada in piu al massimo nello stesso tempo. Ma io continuerò a guardarlo con totale disinteresse, lui ed il suo pacco gara.
Questo a prescindere dalla difficoltà di organizzare una cosa gestibile.
 

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Granfondo per me significa andare a fondo delle energie :
ora mi bastano pochi km , ma un tempo ne facevo almeno 70-100 o più per spomparmi sul seri in fuoristrada !
Ho fatto varie GF, ma le più interessanti sono state quelle di 80-100 km.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
Sono sconcertato, io vado in bicicletta per divertirmi, rilassarmi e dormicchiare in mezzo alle margherite, insomma non ho il benchè minimo spirito agonistico.
Quindi non capisco che interesse possa avere definire la lunghezza di una granfondo.
E se mai dovesse averne allora io faccio il giro Chiomonte-GranSerin-Assietta-SentieroCannoni-Salbertrand-Chiomonte in 6 ore scarse di pedalata. Sono 60km di lunghezza con un dislivello totale di 2000 metri circa, però tutti in un tiro solo nell'arco di 23km circa.
Ora siccome non mi alleno per fare questa cosa ma lo faccio con spirito di sofferenza e divertimento credo che un "agonista" dovrebbe, per fare una granfondo, percorrere almeno il 30% di strada in piu al massimo nello stesso tempo. Ma io continuerò a guardarlo con totale disinteresse, lui ed il suo pacco gara.
Questo a prescindere dalla difficoltà di organizzare una cosa gestibile.


.....assolutamente d'accordo con te.... :-o :-o :-o
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
pescecane ha scritto:
LeMalamot ha scritto:
Sono sconcertato, io vado in bicicletta per divertirmi, rilassarmi e dormicchiare in mezzo alle margherite, insomma non ho il benchè minimo spirito agonistico.
Quindi non capisco che interesse possa avere definire la lunghezza di una granfondo.
E se mai dovesse averne allora io faccio il giro Chiomonte-GranSerin-Assietta-SentieroCannoni-Salbertrand-Chiomonte in 6 ore scarse di pedalata. Sono 60km di lunghezza con un dislivello totale di 2000 metri circa, però tutti in un tiro solo nell'arco di 23km circa.
Ora siccome non mi alleno per fare questa cosa ma lo faccio con spirito di sofferenza e divertimento credo che un "agonista" dovrebbe, per fare una granfondo, percorrere almeno il 30% di strada in piu al massimo nello stesso tempo. Ma io continuerò a guardarlo con totale disinteresse, lui ed il suo pacco gara.
Questo a prescindere dalla difficoltà di organizzare una cosa gestibile.


.....assolutamente d'accordo con te.... :-o :-o :-o


MIIIII!!! NON CI POZZO CREEEEDERE!!!!!! o-o
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
@ LeMalamot e Pescecane
punti di vista condivisibili e sacrosanti, ma rupa si limita ad analizzare un fenomeno legato alla sola sfera agonistica della MTB e su quello penso che ci si debba esprimere, .... poi massimo rispetto .... che ognuno dica la sua. :-|
Gran fondo solo sopra i 70/80 km ed almeno 2000 m di dislivello, con asfalto limitato al 20% .... circa
Di tutte le false gran fondo che esistano e delle menate sul pacco gara , credo che si commentino da se .... soldi, soldi e soldi ....
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Mau ha scritto:
@ LeMalamot e Pescecane
punti di vista condivisibili e sacrosanti, ma rupa si limita ad analizzare un fenomeno legato alla sola sfera agonistica della MTB e su quello penso che ci si debba esprimere, .... poi massimo rispetto .... che ognuno dica la sua. :-|
Gran fondo solo sopra i 70/80 km ed almeno 2000 m di dislivello, con asfalto limitato al 20% .... circa
Di tutte le false gran fondo che esistano e delle menate sul pacco gara , credo che si commentino da se .... soldi, soldi e soldi ....


...infatti, non vuole essere una polemica in nessun modo...solo un pensiero personale...ognuno faccia mtb come gli piace, l'importante è pedalare, no ?!?!.... o-o
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
UFFA!!
MA INSOMMA!!!
LO SCHVIZZERO PARTE DICENDO CHE VUOLE FARE "BAGARRE", SIETE TUTTI LI CHE CI GIRATE ATTORNO, IO BELLINO INIZIO LA BAGARRE E MI RIMBROTTATE???
UFFAUFFAUFFA!!!! IO LO FACEVO PER ACCONTENTARE RUGGERO ECCO.... :( :( :(
CON VOI NON CI GIOCO PIU ECCO E ADESSO PIANGO :cry: :cry: :cry:


:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

o-o
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
Sono sconcertato, io vado in bicicletta per divertirmi, rilassarmi e dormicchiare in mezzo alle margherite, insomma non ho il benchè minimo spirito agonistico.
Quindi non capisco che interesse possa avere definire la lunghezza di una granfondo.
E se mai dovesse averne allora io faccio il giro Chiomonte-GranSerin-Assietta-SentieroCannoni-Salbertrand-Chiomonte in 6 ore scarse di pedalata. Sono 60km di lunghezza con un dislivello totale di 2000 metri circa, però tutti in un tiro solo nell'arco di 23km circa.
Ora siccome non mi alleno per fare questa cosa ma lo faccio con spirito di sofferenza e divertimento credo che un "agonista" dovrebbe, per fare una granfondo, percorrere almeno il 30% di strada in piu al massimo nello stesso tempo. Ma io continuerò a guardarlo con totale disinteresse, lui ed il suo pacco gara.
Questo a prescindere dalla difficoltà di organizzare una cosa gestibile.

Amen fratello... siamo sulla stessa lunghezza d'onda! o-o
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
Ok Rupa. Se vuoi un po' io posso dissentire.

Se non vuoi chiamarle granfondo non chiamarle granfondo, ma ci sono anche gare di 30-40 km molto tecniche e con un dislivello accettabile. La Civetta Superbike o la Tajament sono un esempio: salite dure, discese difficili e dislivello cospicuo.

Per il resto sono d'accordo: alcune gare italiane raffrontate a quelle di voi montanari d'oltralpe sono ridicole (Es. Cortina dobbiaco: 600 m dislivello media gruppone 40 all'ora? ma cos'è? una mini Roubex? uno parte dietro e arriva dietro se non c'è neanche una salita o una discesa seria)
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Ho partecipato a poche GF... e non lo farò più !
Non tanto per i percorsi +o- belli, per il dislivello o per il tracciato, ma per la ressa ! Forse allungando o rendendo più dure queste prove si risolverebbe il problema (se te la senti vai, altrimenti... ), ma agli organizzatori rimarebbe poco o niente. Quindi... per me niente GF.

@ Le Malamot: sto organizzando un giro di 3/4 giorni per l'estate in zona Alta Valsusa (Frais, Assietta, Genevris, Sestriere, Thuras, Lago 7 colori, Fort Gondrand, Briancon, Colle della Scala, Bardonecchia, Gleise, Jafferau, galleria Saraceni, Exilles, Susa)... mi darai qualche info per il percorso ?

SCUSATE IL FUORI TOPIC :oops:

ciao
:D
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
nanopedale ha scritto:
Ho partecipato a poche GF... e non lo farò più !
Non tanto per i percorsi +o- belli, per il dislivello o per il tracciato, ma per la ressa ! Forse allungando o rendendo più dure queste prove si risolverebbe il problema (se te la senti vai, altrimenti... ), ma agli organizzatori rimarebbe poco o niente. Quindi... per me niente GF.

@ Le Malamot: sto organizzando un giro di 3/4 giorni per l'estate in zona Alta Valsusa (Frais, Assietta, Genevris, Sestriere, Thuras, Lago 7 colori, Fort Gondrand, Briancon, Colle della Scala, Bardonecchia, Gleise, Jafferau, galleria Saraceni, Exilles, Susa)... mi darai qualche info per il percorso ?

ciao
:D

ben volentieri per quanto possibile, tuttavia potrai trovare un sacco di materiale sul sito di Massimo Peverada: http://www.peverada.it/mtb/percorsi/ che copre alla grande tutto o quasi lo scibile della valle di Susa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
nanopedale ha scritto:
...sto organizzando un giro di 3/4 giorni per l'estate in zona Alta Valsusa (Frais, Assietta, Genevris, Sestriere, Thuras, Lago 7 colori, Fort Gondrand, Briancon, Colle della Scala, Bardonecchia, Gleise, Jafferau, galleria Saraceni, Exilles, Susa)...

Terrai aggiornato anche il forum vero su questa iniziativa? :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo