gran fondo dei vini bertinoresi

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
Oggi si è disputata la g.f. dei vini bertinoresi, la gara era non competitiva, e si partiva tutti come escursionisti, senza chip, e rilevamento dei tempi.
Eravamo in casa di achille che ho visto intento a registrare le iscrizioni, e penso che ne ha fatte davvero tante, perche oltre ai biker della zona ho visto diversi toscani e marchigiani.
Il percorso è molto bello e se fosse una gara agonistica, sarebbe una di quelle spaccagambe, un po come un cross coutry di 55 km. Con le piogge dei giorni scorsi pensavo di trovare fango, invece terreno in perfette condizzioni, la cosa fantastica di questa g.f. erano i ristori, nel primo dopo 10 km, trovavi bibite e succhi di tutte le razze, ovviamnete del buon succo d'uva visto la zona, nel secondo è stata una goduria, perche dopo nemmeno 20 km c'era una tipa che al ristoro ti offriva bomboloni alla crema e un buon bicchiere d'albana ( vino dolce). Io ho fatto il percorso corto perche sono partito in bici da rimini e fra andata e ritorno + gara ho sfiorato i 100 km, non oso immaginare cosa si sono mangiati o cosa hanno trovato quelli del lungo. Aspetto notizie da Achille che ci dica cosa servivono al pasta parti.
Penso che sia una delle poche gare che se sali sulla bilancia prima di partire, all'arrivo se ti pesi sei ingrassato.
Poi che dire con 10 euro oltre come detto a tutto il ben di dio nei ristori, un pacco gara con bottiglia di vino, 1 scatola di 6 barrette, i kg di pasta, e un bella litografia della gara, un buono per la pesca di premi a sorteggio.
Bella domenica

bikersgiant

Biker grossissimus
Achille se ne intende e conoscendo cosa significhi organizzare ti dico che solo pensare ai ristori e pacco gara ai quei livelli è già tantissimo al giorno d'oggi con la penuria di sponsor e i costi. Quindi certe manifestazioni che non fanno cassetta devono salire agli onori della cronaca, il lavoro quello sano và sempre premiato

achille

Biker grossissimus
Partecipanti 630
Effettivamente con 10 euri non si potevano coprire i costi, solo grazie alla presenza di sponsor si è potuto mettere in piedi la manifestazione. Un tratto di circa 1km era forzatamente in asfalto per il passaggio davanti a due agriturismi sponsor della manifestazione.
Poi bisogna ringraziare i proprietari delle ville (del 700) che hanno permesso il passaggio dentro i loro parchi e le varie cantine del luogo che hanno offerto il vino.
Considerate che i non tesserati (cioè non appartenenti a nessun ente) erano quasi 150, gente quindi che pratica la mtb per il solo gusto di vivere l'escursione.

achille

Biker grossissimus
Ci sono state delle lamentele per i bomboloni al primo ristoro che insieme all'albana (vino bianco dolce) ad alcuni ha fatto venire un pò di acidità.....Ivano Ognibene ha proposto di spostarli al quarto ristoro (per la cronaca sono stati distribuiti 1000 bomboloni)......altri hanno avuto difficoltà a finire la seconda parte del percorso per l'elevato tasso alcolico nel sangue....

achille

Biker grossissimus
La manifestazione essendo non competitiva ha avvicinato tantissime persone che in genere non partecipano alle gare, molte coppie hanno potuto pedalare e arrivare insieme senza l'assillo della competizione. Oltre toscana e marche sono arrivati anche dal veneto.

achille

Biker grossissimus
Al pasta party c'era:
- Pasta al pomodoro oppure al ragù
- Piadina romagnola con Porchetta
- Chi non mangiava la porchetta poteva scegliere un formaggio fresco lento lo Squacquerone di Romagna" (Squaquaron) è un formaggio poco maturo lento, molto legato all'ambiente rurale.
- Pizzetta
- Ciambella
- Vino a volontà (sangiovese, trebbiano, albana)

achille

Biker grossissimus
Sono state premiate 27 società, le ultime con 5 litri di vino e un salame, le prime 7 con 25 litri di vino un prosciutto e una stampa a colori con cornice.
Alla società con più partecipanti trofeo in legno (lavorato a mano...piccolo ma mooolto prezioso.

achille

Biker grossissimus
630 partenti è un ottimo risultato considerato anche il periodo in cui molti puntano agli ultimi scorci di mare.
bè l'acidità credo che possa essere digerita molto facilmente, dalle marche erano escursionisti oppure team organizzati?

Escursionisti, i team organizzati da molto lontano in genere disertano queste manifestazioni non competitive. Raccogliere 630 partecipanti senza competizione non è facile....vengono solo per il piacere di pedalare in un bel contorno

bikersgiant

Biker grossissimus
Escursionisti, i team organizzati da molto lontano in genere disertano queste manifestazioni non competitive. Raccogliere 630 partecipanti senza competizione non è facile....vengono solo per il piacere di pedalare in un bel contorno

infatti è un numero importante che molte manifestazioni agonistiche si sognano, considera poi che in questi periodi molti se ne vanno al mare altrimenti sarebbero stati molto di più. Domani vogliamo vedere qualche foto oppure avete qualche sito?

achille

Biker grossissimus
infatti è un numero importante che molte manifestazioni agonistiche si sognano, considera poi che in questi periodi molti se ne vanno al mare altrimenti sarebbero stati molto di più. Domani vogliamo vedere qualche foto oppure avete qualche sito?

Le foto sono qui: http://www.4x4fnp.com/ricciensini/galleria/panighina07/Gran fondo vini bertinoresi.htm

già pronte fin da ieri sera.....

Credo che per avviciare la gente alla mtb sia un buon sistema, la metti a suo agio, la fai partire quando vogliono loro, gli dai la possibilità di segliere tre lunghezze di percorso, un buon panorama, ospitalità e gentilezza, ristori etcc.
Considerando che c'èrano 40 ragazzini (iscrizione gratuita) anche questo è un successo.
Ovviamente nessuno della Panighina ha partecitato tutti ai loro posti per il servizio....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.968
9.602
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fate venir voglia di partecipare! :magna:

Ma un carro scopa per chi "degusta" un po' troppo ce l'avete? ;-) Nel caso, l'anno prossimo potrei anche venire...:smile:

Battute a parte, complimenti. Numeri del genere tante gare agonistiche se li sognano...

achille

Biker grossissimus
Le donne, rispetto ad una manifestazione agonistica, erano molte di più ovviamente quasi tutte con consorte o compagno, ma le ho trovate tutte molto TONICHE e ben in FORMA molto più dei maschietti che ad una certa età si lasciano andare con panza e ciccia variamente distribuita.
Ovviamente percorso non tecnico, solo duro per i continui strappi. Qualche agonista ne ha approfittato per allenarsi sul lungo, hanno pedalato a testa bassa senza fermarsi, e alla fine dopo 45 km di terra e erba erano cotti anche loro.
C'era anche il servizio scopa....ma non ha preso su nessuno solo insegnato la strada più corta per tornarsene alla partenza se la cottuta era ad un punto avanzato....
Sembola se vieni devi fare assolutamente il lungo....e provare l'ultima discesa dopo qualche bicchiere...fa un effetto strano...quasi euforico.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.968
9.602
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola se vieni devi fare assolutamente il lungo....e provare l'ultima discesa dopo qualche bicchiere...fa un effetto strano...quasi euforico.
Eh lo so, lo so :mrgreen:, per scendere dal Rifugio Battisti dopo tre curve che si scansavano mi toccò parcheggiare in un prato e fare un sonnellino...

Bikergiant ha scritto:
QUESTA è LA MIA PREFERITA ACHILLE BISOGNA CHE CE LA PRESENTI
Eh, che occhio! :mrgreen:

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo