Graffi sul telaio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,

volendo trattare la mia nuova MTB con tutta la cura del "buon padre di famiglia", ho acquistato tutto il kit per il lavaggio di una prestigiosa marca specializzata...seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni raccolte nei video tutorial sul lavaggio.
Prima di ogni lavaggio ha accuratamente sciacquato la bike per assicurarmi che non ci fossero residui di sporcizia che potessero graffiare il telaio...
Oltre a questo, ho ercitato con le varie spazzole una pressione quasi reverenziale, sempre per la paura di creare micro graffi...
Risultato, mi ritrovo il telaio disastrato di graffi. In parte causati da una spazzola difettosa della prestigiosa marca che, in men che non si dica, ha perso il gommino protettivo in punta ed ha quindi creato l'effetto di uno scalpello (fortunatamente solo nella parte inferiore del tubo obliquo, quindi non si vede.....ma io so che ci sono!!)
Ma mi ritrovo micro graffi anche sulla forcella, dove ho utilizzato una spazzola non difettosa e morbida, con una pressione da far solletico ad un moscerino...
Ho provato il polish ma non ottengo risultati, almeno io.... e non vorrei creare danni anche maggiori.
Vi chiedo se a vostro avviso ci possa essere un rimedio (oltre alla riverniciatura)?
Esistono delle paste / cere coloranti sempre tipo polish o simile? che possano "riempire", diciamo coprire, questi graffi?

Grazie!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per quanto possiamo proteggere e curare le nostre mtb, sono comunque destinare ad accumulare nel tempo graffi e segni.
Un po' bisogna anche rassegnarsi a questo, con le pellicole protettive si può attenuare ma non eliminare questo aspetto.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and marcus69

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ciao a tutti,

volendo trattare la mia nuova MTB con tutta la cura del "buon padre di famiglia", ho acquistato tutto il kit per il lavaggio di una prestigiosa marca specializzata...seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni raccolte nei video tutorial sul lavaggio.
Prima di ogni lavaggio ha accuratamente sciacquato la bike per assicurarmi che non ci fossero residui di sporcizia che potessero graffiare il telaio...
Oltre a questo, ho ercitato con le varie spazzole una pressione quasi reverenziale, sempre per la paura di creare micro graffi...
Risultato, mi ritrovo il telaio disastrato di graffi. In parte causati da una spazzola difettosa della prestigiosa marca che, in men che non si dica, ha perso il gommino protettivo in punta ed ha quindi creato l'effetto di uno scalpello (fortunatamente solo nella parte inferiore del tubo obliquo, quindi non si vede.....ma io so che ci sono!!)
Ma mi ritrovo micro graffi anche sulla forcella, dove ho utilizzato una spazzola non difettosa e morbida, con una pressione da far solletico ad un moscerino...
Bah ...io uso lavare la mia ogni 2-3 uscite con questa, precedentemente bagnata e insaponata, passando prima sulle parti meno sproche e più delicate (steli forcella, manubrio, tubo orizzontale, ..) e poi scendendo via via verso le parti più sporche (fino a sotto l'obliquo) ....Mai notato graffi imputabili alla spazzola
1667510899236.png
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti,

volendo trattare la mia nuova MTB con tutta la cura del "buon padre di famiglia", ho acquistato tutto il kit per il lavaggio di una prestigiosa marca specializzata...seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni raccolte nei video tutorial sul lavaggio.
Prima di ogni lavaggio ha accuratamente sciacquato la bike per assicurarmi che non ci fossero residui di sporcizia che potessero graffiare il telaio...
Oltre a questo, ho ercitato con le varie spazzole una pressione quasi reverenziale, sempre per la paura di creare micro graffi...
Risultato, mi ritrovo il telaio disastrato di graffi. In parte causati da una spazzola difettosa della prestigiosa marca che, in men che non si dica, ha perso il gommino protettivo in punta ed ha quindi creato l'effetto di uno scalpello (fortunatamente solo nella parte inferiore del tubo obliquo, quindi non si vede.....ma io so che ci sono!!)
Ma mi ritrovo micro graffi anche sulla forcella, dove ho utilizzato una spazzola non difettosa e morbida, con una pressione da far solletico ad un moscerino...
Ho provato il polish ma non ottengo risultati, almeno io.... e non vorrei creare danni anche maggiori.
Vi chiedo se a vostro avviso ci possa essere un rimedio (oltre alla riverniciatura)?
Esistono delle paste / cere coloranti sempre tipo polish o simile? che possano "riempire", diciamo coprire, questi graffi?

Grazie!
la pasta abrasiva ha effetti superiori al polish. Ma bisogna usarla con attenzione. In alternativa i carrozieri hanno apposite spazzole che fanno miracoli. Ti dico ciò per esperienza. avevo un cerchione rigato e il carrozziere in un attimo lo ha sistemato.
in un altra occasione mi ero accanito con la pasta abrasiva su una riga; risultato riga sparita ma opacizzata mezza portiera. Stessa cosa il carrozziere con la sua spazzola me l'ha riportata a nuova.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ciao a tutti,

volendo trattare la mia nuova MTB con tutta la cura del "buon padre di famiglia", ho acquistato tutto il kit per il lavaggio di una prestigiosa marca specializzata...seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni raccolte nei video tutorial sul lavaggio.
Prima di ogni lavaggio ha accuratamente sciacquato la bike per assicurarmi che non ci fossero residui di sporcizia che potessero graffiare il telaio...
Oltre a questo, ho ercitato con le varie spazzole una pressione quasi reverenziale, sempre per la paura di creare micro graffi...
Risultato, mi ritrovo il telaio disastrato di graffi. In parte causati da una spazzola difettosa della prestigiosa marca che, in men che non si dica, ha perso il gommino protettivo in punta ed ha quindi creato l'effetto di uno scalpello (fortunatamente solo nella parte inferiore del tubo obliquo, quindi non si vede.....ma io so che ci sono!!)
Ma mi ritrovo micro graffi anche sulla forcella, dove ho utilizzato una spazzola non difettosa e morbida, con una pressione da far solletico ad un moscerino...
Ho provato il polish ma non ottengo risultati, almeno io.... e non vorrei creare danni anche maggiori.
Vi chiedo se a vostro avviso ci possa essere un rimedio (oltre alla riverniciatura)?
Esistono delle paste / cere coloranti sempre tipo polish o simile? che possano "riempire", diciamo coprire, questi graffi?

Grazie!
Per chi soffre di "psicosi da graffi sul telaio", come me, l'unico palliativo è l'applicazione preventiva di una pellicola protettiva.
Comunque, fossi in te, farei un tentativo applicando dello Shelter Mariposa 0,2mm, che potrebbe sortire l'effetto ottico di far sembrare la superficie lucida e priva di graffi. Dipende dall'entità dei graffi.
Poi, quando la lavi, non hai patemi d'animo, perché lo sporco è attaccato alla pellicola. ;-)
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Grazie ragazzi a tutti per le risposte!
Diciamo che la MTB nel mio piccolo la uso piuttosto intensamente, non sono mai stato uno che guarda il graffio...anzi, alcuni segni post uscita sono come le cicatrici di guerra :scassat::-)
....Ma i "ricordi" delle uscite sul telaio sono un conto... e fanno parte della vita vissuta del mezzo.... sono accettabili!
Un'altro conto sono graffi che si sono generati quando invece ti prendi cura del tuo mezzo!! Quelli mi fanno girare i cosiddetti come un elicottero perchè non esiste!!! :azz-se-m:
Penso che proverò o a passare da un carrozziere per vedere se riesce a dare una sistemata.... o in negozio, mi farò applicare qualche pellicola....
Certo che se le pellicole le facessero non solo trasparenti, ma anche "trasperenti ma pigmentate, che quindi abbiano una tonalità di colorazione" (non so come spiegare tecnicamente il concetto :) ....sarebbe sufficiente applicarne in tonalità con il telaio e coprirebbero il malfatto, oltre a proteggere...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non è che hai un telaio con vernice saten non lucida vero? Perchè quelli non si possono toccare, si rovinano solo a passar una spugna.
In ogni caso lavare la bici è fonte per lo più di danni, sempre sostenuto.
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Non è che hai un telaio con vernice saten non lucida vero? Perchè quelli non si possono toccare, si rovinano solo a passar una spugna.
In ogni caso lavare la bici è fonte per lo più di danni, sempre sostenuto.
No ... è un telaio diciamo cangiante tra il nero e grigio scuro metallizzati. Quindi mettere mano su una sitauzione di quel tipo è lavoro sicuramente da carrozziere o cmq addetto ai lavori. Sentirò cosa dicono in negozio...
Per quanto riguarda il lavaggio, erò partito intrippatissimo appunto col lavaggio a mano, ma alla fine fai una gran fatica e rischi anche di fare danni!!?? (e ti assicuro, pur seguendo con dovizia tutte le indicazioni, mi sono guardato non so quanti filmati sull'argomento).
Alla fine sono tornato alle gettonate all'autolavaggio con idropulitrice. So che notoriamente non è una buona pratica.... ma sto attento a non commettere gli stessi errori che facevo con la bici precedente. Ovvero, evito di puntare il getto sul pacco pignoni lasciando che la trasmissione giri liberamente al contrario a manetta. Questo distrugge il corpo ruota libera!!!! E mi è successo 2 volte sulla vecchia MTB..... Ora, quando punto il getto sui pignoni, tengo con la mano il pedale e faccio ruotare lentamente la trasmissione.
Inoltre evito di insistere da vicino sui mozzi e movimento centrale....per ridurre il più possibile il rischio che entri acqua.
Spero che queste due cose aiutino a preservare il mezzo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
le righe che vedi probabilmente sono superficiali (swirl) e sono fatte sullo strato di trasparente sopra alla vernice e un pò come per le auto è davvero difficile (per non dire impossibile) non crearle durante i lavaggi.
Potresti trattare il telaio con un trattamento nanotecnologico (che dovrebbe contribuire a creare uno strato superficiale più duro rispetto al trasparente e che fa scivolare acqua e sporco, durata circa 2 anni), per un'auto chiedono 7-800€ ma non ho mai sentito di qualcuno che l'abbia fatto su una mtb.
Se pensi di tenerti la bici 3-4-5 anni potresti prendere un tampone in spugna o microfibra, un barattolo di pasta abrasiva medio-fine, un pò di olio di gomito e lucidarti da solo il telaio (1 o 2 volte all'anno) ma sapendo che dopo qualche lavaggio le righe si riformeranno.
Io più che le inevitabili righe non sopporto i colori che col sole diventano via via sempre più scoloriti.
Secondo me il gioco non vale la candela, tienitela com'è e pace...è una mtb !
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Posta una foto così possiamo anche capire l'entità del danno.

PS: io il telaio (lucido) lo pulisco spesso con un qualsiasi straccio asciutto. L'acqua la uso solo se è veramente lercio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
No ... è un telaio diciamo cangiante tra il nero e grigio scuro metallizzati. Quindi mettere mano su una sitauzione di quel tipo è lavoro sicuramente da carrozziere o cmq addetto ai lavori. Sentirò cosa dicono in negozio...
Per quanto riguarda il lavaggio, erò partito intrippatissimo appunto col lavaggio a mano, ma alla fine fai una gran fatica e rischi anche di fare danni!!?? (e ti assicuro, pur seguendo con dovizia tutte le indicazioni, mi sono guardato non so quanti filmati sull'argomento).
Alla fine sono tornato alle gettonate all'autolavaggio con idropulitrice. So che notoriamente non è una buona pratica.... ma sto attento a non commettere gli stessi errori che facevo con la bici precedente. Ovvero, evito di puntare il getto sul pacco pignoni lasciando che la trasmissione giri liberamente al contrario a manetta. Questo distrugge il corpo ruota libera!!!! E mi è successo 2 volte sulla vecchia MTB..... Ora, quando punto il getto sui pignoni, tengo con la mano il pedale e faccio ruotare lentamente la trasmissione.
Inoltre evito di insistere da vicino sui mozzi e movimento centrale....per ridurre il più possibile il rischio che entri acqua.
Spero che queste due cose aiutino a preservare il mezzo.
E' una questione di scelte, l'idropulitrice fa fuori i cuscinetti e se non stai attento ti stacca pure certe vernici delicate, con il lavaggio a secco non mi è mai capitato di fare graffi così evidenti, ma adesso fanno vernici patetiche e quindi tutto è possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo