• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gradoni, rocce ed altri ostacoli

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Questa foto andrebbe tatuata a fuoco sul petto di tutti quelli che "l'XC non è tecnico"... (non sono un appassionato di XC, anzi).

No, è che finalmente quelli dell' XC hanno riscoperto le radici vere dello sport e si sono ricordati che in fin dei conti si chiama sempre "Mountain Bike" e non bici-da-strada-bianca

(nota: non è neppure tutta farina del mio sacco tra l'altro, ma più che altro vari commenti apparsi su pinkbike.com, che di solito si orienta verso il gravity più di nicchia, se non estremo )

Paul
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Un paio di foto esemplificative

Esatto: culo in alto e gomiti piegati.

Il sedere sulla ruota posteriore e le braccia distese, invece, non si vedono mai, perché non funziona. Viene scaricata l'anteriore con perdita di controllo. Inoltre, in caso si incontri un ostacolo (che frena il movimento e innesca una rotazione), questa posizione determina il cappottone, poiché non si ha più margine per compensare con un arretramento del corpo.
 

coolmanu

Biker poeticus
Soprattutto, mi ripeto, lascia correre la bici che vuol stare in piedi quanto te

Lo ripeto sempre a me stesso quando il sentiero si fa molto tecnico, ma a volte l'istinto della sopravvivenza prende il sopravvento...

Però è l'unica cosa che ti permette, nei limiti delle leggi di fisica, di superare qualunque tipo di ostacolo, naturalmente la velocità è quello che fa la differenza sulla singola tipologia di ostacolo.
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Purtroppo non ho potuto riprovare quegli ostacoli causa lontananza del sentiero, ma un'uscitina più breve l'ho fatta comunque e sono riuscito a fare un ostacolo più o meno di quella difficoltà che prima non riuscivo a fare!! GRAZIE A TUTTI!! Col fango mi è venuta però un'altra curiosità: su una rampa in discesa molto ripida e non proprio fangosa, ma con terreno "molle", come bisogna mettersi? Peso all'indietro? In avanti si rischia di cappottare, ma, essendo molto stretta ai lati, non è un rischio perdere aderenza all'anteriore? Avevo visto un vecchio articolo di [MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] sul cambiamento di posizione durante un ripido, può entrarci qualcosa?
 

coolmanu

Biker poeticus

Dipende cosa c'è dopo il ripido, se il percorso non ti obbliga a grandi frenate lo si affronta facendo scorrere la bici e distribuendo il peso come ti hanno già spiegato, se invece dopo il ripidone c'è una curva o un tratto molto tecnico allora conviene affrontarlo a bassa velocità frenando al limite della tenuta me sempre con una posizione che aiuta a caricare sulla ruota anteriore...
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Fatto il ripido abbastanza agevolmente con una buona ripartizione dei pesi anche penso, l'altra volta essendo di terra era molto fangoso e quindi mi risultava problematico. Grazie a tutti!! A breve (forse domenica) posterò gli aggiornamenti riguardo all'altro sentiero
 
Reactions: solitone

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sto tracciato fa paura solo a guardarlo! Il tizio poi lo fa con una front!! E' davvero una cosa da kamikaze!

Non è da kamikaze, anche se ammetto che sarei più preoccupato a fare un rock garden in gara XC con frontino anoressico, lycra e caschetto, che non una pista da DH preparata con 200 mm, doppia piastra e tutte le protezioni.

A ogni modo, passaggi come questi non sono eccezioni in un tracciato XC, che per qualcuno è sinonimo con andare per campi e argini.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo