A me Jack ha insegnato a caricare sempre l'anteriore. I gomiti devono essere sempre piegati e aperti. Anche quando si arretra col sedere. Che però non deve mai essere troppo basso, quasi seduto sulla posteriore, come alcuni dicono.
.... Non troppo se no ti impunterai al primo ostacolo
Non se i gomiti sono appunto piegati per essere pronti ad assecondare l'impuntamento e superarlo .
Spiega meglio che questo mi intessa. La ruota ha l'attimo di impuntamento, io sono in una fantastica "attack position" da manuale (cfr Brian Lopes) con il gomito largo e flesso.
Cosa faccio?
(io di solito cappotto, smadonno, do la colpa alla pressione del pneumatico, al bastistrada, alla forca, ai psi, anche un po' al rebound, ma subito che sia la risposta esatta)
Spiega meglio che questo mi intessa. La ruota ha l'attimo di impuntamento, io sono in una fantastica "attack position" da manuale (cfr Brian Lopes) con il gomito largo e flesso.
Cosa faccio?
(io di solito cappotto, smadonno, do la colpa alla pressione del pneumatico, al bastistrada, alla forca, ai psi, anche un po' al rebound, ma subito che sia la risposta esatta)
Ah scusa, non ricordavo che adesso hai la Stump.
Allora non devi fare niente, vai là tranquillo e ci pensa lei, se cadi lo stesso hai diritto legalmente di fare causa Specialized per malfunzionamento della bici.
se non trova un essere umano rigido come la pietra, si alza
Eh guarda, credo che il mio problema chiave sia quello. Certe situazioni mi irrigidiscono, questo vanifica ogni orpello ammortizzante o alchimia geometrica.
La sensazione della ruota che si impunta, mi irrigidisce... e questo fa impuntare la ruota.;)
Eh, siamo in due...
Cioè, dipende. Se la velocità non è troppo sostenuta, riesco ad avere la freddezza e la prontezza di tirare su l'anteriore o comunque lasciar scorrere morbido.
Ho provato a fare un altro ostacolo al quale purtroppo mi sono dimenticato di fare la foto proprio con la posizione consigliata, che (sarà la mia bici che non è eccezionale) è effettivamente molto efficace sullo scassato anche veloce, ma a me personalmente sul tecnico stretto e lento riesce difficile mantenere, e la percorrenza direi perfetta, in uscita però, complice la bassissima velocità e il terreno molto morbido, bici che si impunta, chiude l'anteriore e mi butta faccia a terra con le ***** incastrate tra manubrio e telaio. Non vi dico il dolore. Domani proverò portando il peso leggermente più indietro e vi farò sapere. Grazie 1000 a tutti per i consigli
lascia correre la bici che vuol stare in piedi quanto te
Che invidia, dov'è questo sentiero bellissimo ?
Ho letto l'articolo sul surplace... me l'avevano già consigliato per i problemi che ho con l'equilibrio in bici, ma non ho capito nulla. Cmq, io ho sempre visto la gente impennare un po' per far salire la ruota davanti sul marciapiede e poi alzarsi sui pedali e spingersi in avanti per far salire la ruota dietro.
Ho provato a fare un altro ostacolo al quale purtroppo mi sono dimenticato di fare la foto proprio con la posizione consigliata, che (sarà la mia bici che non è eccezionale) è effettivamente molto efficace sullo scassato anche veloce, ma a me personalmente sul tecnico stretto e lento riesce difficile mantenere, e la percorrenza direi perfetta, in uscita però, complice la bassissima velocità e il terreno molto morbido, bici che si impunta, chiude l'anteriore e mi butta faccia a terra con le ***** incastrate tra manubrio e telaio. Non vi dico il dolore. Domani proverò portando il peso leggermente più indietro e vi farò sapere. Grazie 1000 a tutti per i consigli
Hai letto l'articolo di Jack Bisi sulla "posizione d'attacco"?
In buona sostanza tu continui a caricare l'anteriore ma ti "appiattisci" sulla sella, sempre mantenendo le braccia il più possibile flesse (gomiti in fuori).
Da quando ho interiorizzato questo - e ho interiorizzato il fatto che *sull'ostacolo* la mia reazione istintiva *deve* essere di mollare il freno anteriore - il controllo che ho è migliorato tantissimo.
Sul discorso del "ribaltone", concordo sul fatto che devi forse ricontrollare il sag e la compressione della forcella.
Un paio di foto esemplificative:
Ciao
Paul