• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gradoni, rocce ed altri ostacoli

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Come vanno affrontati questi ostacoli?

Quello che mi spaventa, e per il quale mi blocco, non sono tanto gli ostacoli in se per se, quanto la strettezza del passaggio e il fatto che, andando indietro col corpo, poi ho poco spazio per recuperare. Tenete conto che ho una frontina da 80 mm
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Non so nulla e so di non sapere nulla, ma percorsi simili li vedo su youtube nei video di una specialità della mtb che si chiama Enduro... E' difficile e pericolosa e non si fa certo con le front.. Almeno nelle descrizioni dei video fanno riferimento a mtb full da millemila euro :P
 

Lerio16

Biker superis

La full aiuta se vuoi passare a 30 km/h, altrimenti va benissimo anche una rigida da 100 €.

Per affrontare dei tratti del genere ci vuole un po' di dimestichezza con manovre trialistiche di base e un po' di coraggio.
 
Reactions: ciuchino02

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
La full aiuta se vuoi passare a 30 km/h, altrimenti va benissimo anche una rigida da 100 €.

Per affrontare dei tratti del genere ci vuole un po' di dimestichezza con manovre trialistiche di base e un po' di coraggio.

Ah pensa un po'...! Io con la mia non riesco neanche a impennare per superare il gradino dei marciapiedi. E queste manovre trialistiche di base quali sarebbero?
 

Lerio16

Biker superis
Ah pensa un po'...! Io con la mia non riesco neanche a impennare per superare il gradino dei marciapiedi. E queste manovre trialistiche di base quali sarebbero?

Prima di tutto bisogna saper almeno fare un surplace decente (rimanere fermi senza perdere l'equilibrio) poi con un po' di pazienza impari a gestire il nose press e le impennate che nel caso specifico non servono ma ti donano un controllo più sicuro e preciso.
Il mezzo in se non è un vero limite, anzi sul lento una XC leggera con sella bassa si usa come una bici da trial, io adesso con la mia riesco anche a fare le scalinate in salita saltellando gradino per gradino, e uso pure gli SPD.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...non mi sembrano proprio tratti ''trialistici'',basta farli piano almeno i primi 2 sicuramente,il terzo se il gradino/radice non è troppo alto si passa tranquillamente anche lì restando forse a sx della roccia seguente od estrema destra,poi da una foto non si può capire perfettamente la difficoltà.
Il primo mi sembra semplice basta passare,però se non ti fidi prima forse devi cominciare con qualcosa di più semplice e prendere un po' più di confidenza con la bici.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018

Ho letto l'articolo sul surplace... me l'avevano già consigliato per i problemi che ho con l'equilibrio in bici, ma non ho capito nulla. Cmq, io ho sempre visto la gente impennare un po' per far salire la ruota davanti sul marciapiede e poi alzarsi sui pedali e spingersi in avanti per far salire la ruota dietro.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...



...io qua ci stò scendendo con una rigida...e lo definirei un classico sentiero alpino...o-o..
 

quello è il bunny hop
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
dalle foto non sembrano passaggi particolarmente ostici , comunque se li fai in discesa tieni caricato l'anteriore per avere più direzionalità e tenuta , gli scalini per il momento affrontali con calma . invece la foto che ha messo Scratera comincia ad essere un passaggio interessante.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
dalle foto non sembrano passaggi particolarmente ostici , ......


L'autore accusa difficoltà per la larghezza dei passaggi, non per la tipologia degli ostacoli.

Quando si hanno problemi di spazio per manovrare, il motivo è solo una questione di equilibrio in bici.

A parere mio, la propriocezione in sella è solo una questione di pazienza e di esercizio.
Certo, magari qualcuno può essere più dotato, ma si tratta di bikers che nascono con una marcia in più.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Che invidia, dov'è questo sentiero bellissimo ?
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
L'autore accusa difficoltà per la larghezza dei passaggi, non per la tipologia degli ostacoli.

Quando si hanno problemi di spazio per manovrare, il motivo è solo una questione di equilibrio in bici.

infatti io gli ho consigliato di caricare l'anteriore per avere più controllo e direzionalità del mezzo . l'autore del 3d ha scritto che -andando indietro col corpo, poi ho poco spazio per recuperare- , questo molto probabilmente succede perchè si scarica troppo l'anteriore e la bici va dove gli pare , caricando per bene sul manubrio vedrai da subito che sei te a decidere dove far andare la bici
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.703
155
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Quoto. Come insegna [MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION], il culo indietro con braccia tese è un buon modo per perdere il controllo.

Gomiti piegati a caricare l'anteriore, invece. All'inizio fa un po' paura, ma poi si capisce che così la bici va dove tu la comandi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo