• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gps

S

spargher

Ospite

Ci vorrebbe un po' di aiuto da parte di tutti...
Io ho mappato gran parte dei sentieri di questa zona:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.8444&lon=13.5714&zoom=13&layers=B000FTF
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com

sai dirmi forse se si può esportare la mappa creata anche per inserirla come base sul compegps? Non riesco mai a esplorare l'openstreetmap: mi va sempre in blocco
 
S

spargher

Ospite
sai dirmi forse se si può esportare la mappa creata anche per inserirla come base sul compegps? Non riesco mai a esplorare l'openstreetmap: mi va sempre in blocco

MM non saprei... forse partendo da www.openmtbmap.org riesci a fare qualcosa, ma non so aiutarti di più. Io non ci sono mai riuscito.
Per quel che ri guarda il blocco, prova a cambiare il browser o aggiornarlo...

Oltre a openstreetmap però esiste il portale cartografico della regione, dove si possono scaricare le tavole 1:25000 e 1:5000 (!!!!)
http://www.irdat.regione.fvg.it/Consultatore/cartografia/CartaTecnica/
Sono in formato PDF, oppure Autocad georeferenziato (importabile da CompeGPS sehai acquistato l'apposito Plugin per i file DXF)
Io sono rimasto stupito dalla definizione, ci sono persino le curve di livello ad 1m, si vedono tutte le foibe del carso
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
MM non saprei... forse partendo da www.openmtbmap.org riesci a fare qualcosa, ma non so aiutarti di più. Io non ci sono mai riuscito.
Per quel che ri guarda il blocco, prova a cambiare il browser o aggiornarlo...

Proverò ad installare firefox. Grazie.

le CTR le conosco (ne avevamo parlato anche qua sul forum) e le ho scaricate ma personalmente non le trovo molto utili per tracciare
 
S

spargher

Ospite
le CTR le conosco (ne avevamo parlato anche qua sul forum) e le ho scaricate ma personalmente non le trovo molto utili per tracciare

In questo caso dalle openstreetmap non avrai aiuto maggiore se non in qualche sentierino non documentato scoperto da qualcuno.
Io mi sono trovato benissimo usando le CTR... che pero' in effetti danno più o meno le stesse informazioni delle tabacco. Le 1:5000 pero' secondo me possono aiutare molto, ecco ad esempio, la zona del Calvario Goriziano in 1:5000 nel mio Compe dopo aver importato le CTR: http://img502.imageshack.us/i/calvario.tif/
Ovvio che se pero' vuoi cercare sentierini nuovi e non strade forsestali bisogna cercare altrove
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com

Direi che ci siamo capiti. A me serviva proprio una base con l'openstreet dove trovo ad esempio i sentieri che sono andati a fare gli altri in quel di maniago. Sentieri non segnati sicuramente sulle ctr e molto spesso nemmeno sulle tabacco che come base dovrebbero avere proprio le ctr al 25:000.
Altra domanda allora: dalle mappe di osm riesco a rintracciare e scaricare le singole tracce?
 
S

spargher

Ospite
Altra domanda allora: dalle mappe di osm riesco a rintracciare e scaricare le singole tracce?
Usando il programma JOSM (L'editor per le OSM) è sicuramente possibile, ma non avendolo mai fatto bisogna leggere la guida
Tra l'altro è abbastanza articolato come software, bisogna prenderci un po' la mano per usarlo bene
Io lo uso al contrario: quando voglio caricare un nuovo sentiero su OSM parto dal GPX e lo carico in JOSM
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo