GPS smartwatch: quale?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ocrim10\\

Biker novus
7/10/18
27
1
0
31
torino
Visita sito
Bike
mtb carbon 986
Ciao a tutti!

Cerco uno smartwatch da poter usare in mtb che abbia principalmente queste caratteristiche:

- un ottima durata della batteria
- un tracciamento accurato del GPS
- la possibilità di caricare dei percorsi e vedere l'itinerario con le indicazioni (+ chiare possibili)
- che non sia possibilmente un pataccone (tipo il suunto 9)

guardando sono caduto su garmin 245 (trovcato a 190€), garmin 735xt (trovato a 160!!), garmin vivoactive (a 220). Anche il suunto spartan wrist HR (a 250!!) ma che mi sembra già un pò grosso.

Mi piacerebbe trovare una soluzione appunto ottima per i miei giri in mtb nei boschi, se versatile in generale meglio ancora. Cosa consigliereste??

grazie!!
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Ciao, ho preso il 735xt a settembre, prima usavo un edge 200, quindi navigazione sempre point to point. Smartwatch attaccato al manubrio con apposito supporto decathlon, creo i gpx da osmand e li carico sull'orologio tramite app garmin, molto pratico e veloce, in più ti segnala quando girare vibrando. Chiaramente non è uno strumento ad hoc, ma per un utilizzo amatoriale credo vada più che bene.

Difetti, a mio parere, sono la difficoltà nel zoommare la traccia (bisogna accedere ad un sottomenu) e l'impossibilità di far partire o cambiare la navigazione nel mezzo di una registrazione. In parole povere, se inizi a registrare o a seguire un file gpx non puoi cambiar traccia se non interrompendo la sessione corrente. Poca roba, ma sull'edge (del 2008 credo) si poteva fare. ;)
 

ocrim10\\

Biker novus
7/10/18
27
1
0
31
torino
Visita sito
Bike
mtb carbon 986
Ciao, ho preso il 735xt a settembre, prima usavo un edge 200, quindi navigazione sempre point to point. Smartwatch attaccato al manubrio con apposito supporto decathlon, creo i gpx da osmand e li carico sull'orologio tramite app garmin, molto pratico e veloce, in più ti segnala quando girare vibrando. Chiaramente non è uno strumento ad hoc, ma per un utilizzo amatoriale credo vada più che bene.

Difetti, a mio parere, sono la difficoltà nel zoommare la traccia (bisogna accedere ad un sottomenu) e l'impossibilità di far partire o cambiare la navigazione nel mezzo di una registrazione. In parole povere, se inizi a registrare o a seguire un file gpx non puoi cambiar traccia se non interrompendo la sessione corrente. Poca roba, ma sull'edge (del 2008 credo) si poteva fare. ;)
Grazie del feedback!! Molto interessante il fatto che vibri per segnarti di girare, nn conoscevo la funzione! Che tu sappia è una funziona condivisa da tutti i garmin che ho citato prima (o cmq in generale dei garmin)? Ho letto che sul 735xt a differenza del 245 tipo non si possono caricare mappe, ma evidente si intende altro, hai mica idea?
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Grazie del feedback!! Molto interessante il fatto che vibri per segnarti di girare, nn conoscevo la funzione! Che tu sappia è una funziona condivisa da tutti i garmin che ho citato prima (o cmq in generale dei garmin)? Ho letto che sul 735xt a differenza del 245 tipo non si possono caricare mappe, ma evidente si intende altro, hai mica idea?
Non sapevo che indicasse le svolte, l'ho scoperto usandolo!
Ma ripeto, non è certo uno strumento dedicato alla navigazione, e i suoi limiti si sentono.
Devo ancora provare dwmap, una mini app installabile da iqstore, che dovrebbe essere migliore della funzione navigazione nativa.

Per quanto riguarda batteria, visibilità, dimensioni e gps, nulla da dire, gran bel giocattolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo