gps + satellitare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
Ciao. Ho bisogno di un'informazione. Vado spesso in mtb da solo in posti che non conosco. Siccome mi rendo conto che ciò può essere pericoloso ho deciso di attrezzarmi con un gps cartografico e magari un telefono satellitare in caso di emergenza (spesso mi capita che il cellulare non prenda).
La domanda è: esistono gps cartografici che ti danno anche la possibilità di effettuare chiamate di emergenza? O magari telefoni satellitari che possano essere usati efficamentecome gps satellitari anche in mtb (cioè, ad esempio, che diano anche la velocità di movimento in km/h). Questo per evitare di fare di acquisti separati. Grazie
 

Musty

Biker paradisiacus
Un telefono satellitare non è conveniente per via dei costi di acquisto (sugli 800/1000 euro) e per via del costo dell'abbonamento.
Ci sono molti produttori validi (Motorola, Iridium, Thuraya, etc...) ma secondo me non ha senso per l'uso MTB.
Io faccio anche parapendio e mi son comprato anni fa questo, che in caso di emergenza è più utile che fare una telefonata. Più che altro perchè potresti non riuscire a parlare mentre questo lancia cmq l'SOS.
L'abbonamento annuale costa poco ed usa cmq la copertura SAT per dialogare.
http://giscover.biz/zcshop/index.ph...ducts_id=290&zenid=t77ejs1eo6oovsg13qtbnadd56
Piccolo, leggerissimo e affidabile!


Per il resto uso i classcici GPS.
 

Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
Un telefono satellitare non è conveniente per via dei costi di acquisto (sugli 800/1000 euro) e per via del costo dell'abbonamento.
Ci sono molti produttori validi (Motorola, Iridium, Thuraya, etc...) ma secondo me non ha senso per l'uso MTB.
Io faccio anche parapendio e mi son comprato anni fa questo, che in caso di emergenza è più utile che fare una telefonata. Più che altro perchè potresti non riuscire a parlare mentre questo lancia cmq l'SOS.
L'abbonamento annuale costa poco ed usa cmq la copertura SAT per dialogare.
[url]http://giscover.biz/zcshop/index.php?main_page=product_info&cPath=76&products_id=290&zenid=t77ejs1eo6oovsg13qtbnadd56[/URL]
Piccolo, leggerissimo e affidabile!

Per il resto uso i classcici GPS.




Grazie, è proprio quello di cui ho bisogno! Come gps cartografico invece cosa mi consigli? tieni conto che lo userei prevalentemente per caricare mappe di percorsi mtb fatti da altri (ho sempre voglia di provare posti nuovi, ma poco tempo per cercarli io ;) ) ed eventualmente per qualche escursione a piedi. Non mi servono funzioni tipo cardiofreq, sensori di cadenza o altre cose specifiche per gli allenamenti.
Da poco mi hanno proposto il Dakota 10, che ne pensi?
 

Musty

Biker paradisiacus
Grazie, è proprio quello di cui ho bisogno! Come gps cartografico invece cosa mi consigli? tieni conto che lo userei prevalentemente per caricare mappe di percorsi mtb fatti da altri (ho sempre voglia di provare posti nuovi, ma poco tempo per cercarli io ;) ) ed eventualmente per qualche escursione a piedi. Non mi servono funzioni tipo cardiofreq, sensori di cadenza o altre cose specifiche per gli allenamenti.
Da poco mi hanno proposto il Dakota 10, che ne pensi?

A quel punto prenderei il Dakota 20 che ha l'altimetro barometrico. E' utile per avere profili altimetrici più accurati.
Altrimenti prenderei un Oregon 450 (l'ho ordinato da poco).
Sono entrambi touch-screen.

Se invece vuoi uno strumento "classico" puoi prendere il 62s.

Se compri il localizzatore di emergenza spot oltre all'abbonamento annuale fai l'assicurazione (11 euro in più l'anno) che ti copre per 90.000 euro di spese di soccorso, elisoccorso, etc... e ti trova (e paga) anche ditte private nel caso nella tua zona non ci sia un'eli disponibile.
 

Kasko87

Biker popularis
9/8/10
83
0
0
Sardegna
Visita sito
A quel punto prenderei il Dakota 20 che ha l'altimetro barometrico. E' utile per avere profili altimetrici più accurati.
Altrimenti prenderei un Oregon 450 (l'ho ordinato da poco).
Sono entrambi touch-screen.

Se invece vuoi uno strumento "classico" puoi prendere il 62s.

Se compri il localizzatore di emergenza spot oltre all'abbonamento annuale fai l'assicurazione (11 euro in più l'anno) che ti copre per 90.000 euro di spese di soccorso, elisoccorso, etc... e ti trova (e paga) anche ditte private nel caso nella tua zona non ci sia un'eli disponibile.

Ok, penso che prenderò l'oregon 450, dato che sento molti parlarne bene. Tu che ne pensi? Nel caso da dove mi conviene acquistarlo? Su ebay.it ho trovato questa offerta http://cgi.ebay.it/GARMIN-GPS-OREGO...CHSCREEN-/390225979780?pt=Apparecchiature_GPS
non so se tu ne abbia viste di migliori (e se il venditore sia affidabile)...

E per il localizzatore di emergenza spot dove mi conviene comprarlo?
 

Musty

Biker paradisiacus
Ok, penso che prenderò l'oregon 450, dato che sento molti parlarne bene. Tu che ne pensi? Nel caso da dove mi conviene acquistarlo? Su ebay.it ho trovato questa offerta http://cgi.ebay.it/GARMIN-GPS-OREGO...CHSCREEN-/390225979780?pt=Apparecchiature_GPShttp://cgi.ebay.it/GARMIN-GPS-OREGO...CHSCREEN-/390225979780?pt=Apparecchiature_GPS
non so se tu ne abbia viste di migliori (e se il venditore sia affidabile)...

E per il localizzatore di emergenza spot dove mi conviene comprarlo?

Lì su eBay non conviene perchè ti da le Land Navigator che sono un prodotto vecchio e fuori produzione sostituito dalle TrekMap Italia che, oltretutto, a differenza delle Land sono aggiornabili con le nuove release (a pagamento).

La migliore offerta al momento è questa e il venditore è molto serio (prendo quasi tutto lì anche per lavoro!).
http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_43482.html

Mentre lo spot prendilo su GisCover (altrettanto seri!).
http://giscover.biz/zcshop/index.ph...ducts_id=290&zenid=87iqlefjg29t3c4q95tp1lndv0

.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao Musty, ma tra Oregon 450 e 62 tu dici meglio l'Oregon, per le stesse necessità espresse da Kasko?

Mi ero fatto idea del contrario, sia perchè l'oregon parrebbe più delicato (non è impermeabile, e quello schermone così grosso...), sia perchè (per sentito dire) il 62 ha una ricezione migliore e perde più difficilmente il segnale...

Ma sono totalmente inesperto... quindi pendo dai vostri post.

Grazie,

M.
 

Musty

Biker paradisiacus
Ciao Musty, ma tra Oregon 450 e 62 tu dici meglio l'Oregon, per le stesse necessità espresse da Kasko?

Mi ero fatto idea del contrario, sia perchè l'oregon parrebbe più delicato (non è impermeabile, e quello schermone così grosso...), sia perchè (per sentito dire) il 62 ha una ricezione migliore e perde più difficilmente il segnale...

Ma sono totalmente inesperto... quindi pendo dai vostri post.

Grazie,

M.

L'Oregon è impiermeabile allo stesso modo e con la stessa specifica IPX del 62.
Infatti l'Oregon ha protezione da acqua e polvere IPX7 proprio come l'Oregon 450/550.
Entrambi non sono galleggianti ma possono essere immersi in un po' d'acqua e funzionare normalmente. La serie galleggiante, per la cronaca, è solo la serie 7x.

Non capisco il tuo discorso dello "schermone così grosso" :nunsacci:
serie Oregon: 3.8 cm x 6,3 cm
serie 62: 4.1 cm x 5.6 cm

Oltretutto l'Oregon ha lo schermo "incassato "rispetto alle serie 60 e 62 e lo protegge leggermente di più in caso di caduta con le schermo rivolto a terra in quanto risulta incassato nella scocca.
Io ho sia il 60CSx che il 62s e sto attendendo la consegna dell'Oregon 450 che ho ordinato.
La serie 60 (60 e 62) come già detto in un migliaio di 3D è la più precisa per via dell'antenna esterna e altri accorgimenti.
L'Oregon 450 devo ancora testarlo ma leggendo qui sul forum è lievemente inferiore. Ma parliamo di una tolleranza minima e più che accettabile.
Appena arriva lo confronterò con un Leica professionale e con il 60CSX e il 62s e saprò dirti.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Grazie Musty, very objectivus indeed.

Mi ero fatto un'idea che lo schermo del 450 fosse più esposto in caso di caduta, ma è vero in ogni caso che nel 62 è più esposta l'antenna, forse più cruciale per il funzionamento...

Leggendo (probabilmente uno dei tuoi 1000 interventi, hehe) avevo anche dedotto la maggiore accuratezza, ma soprattutto una meno facile perdita di segnale del 62, ed era questo più dell'accuratezza che mi spingeva a dare al 62 un punto di vantaggio sul 450. Ma se la differenza è sottile come suggerisci, suppongo che non abbia molta importanza.

Bene, proseguo nelle mie ricerche da neofita. A questo punto direi che la questione si gioca tra questi due modelli, mi dò come sempre un pò di tempo per capire meglio (un bel pò di tempo, diciamo fino a fine anno, mi piace studiare).

Per quanto riguarda Oregon ho visto sul sito Garmin che ci sono 450 e 450t; da quel che ho capito la differenza tra i due è la possibilità di personalizzare la schermata e una cartografia stradale europea che mi dice pure le stazioni di servizio, di cui però come ben sappiamo i nostri mezzi a pedali non abbisognano, quindi farei a meno.

Vado a studiare... però, ora che ti ho localizzato, calcola che ti romperò sicuramente ancora le :celopiùg:...

Ciao,

M.
 

Musty

Biker paradisiacus
Grazie Musty, very objectivus indeed.

Mi ero fatto un'idea che lo schermo del 450 fosse più esposto in caso di caduta, ma è vero in ogni caso che nel 62 è più esposta l'antenna, forse più cruciale per il funzionamento...

Leggendo (probabilmente uno dei tuoi 1000 interventi, hehe) avevo anche dedotto la maggiore accuratezza, ma soprattutto una meno facile perdita di segnale del 62, ed era questo più dell'accuratezza che mi spingeva a dare al 62 un punto di vantaggio sul 450. Ma se la differenza è sottile come suggerisci, suppongo che non abbia molta importanza.

Bene, proseguo nelle mie ricerche da neofita. A questo punto direi che la questione si gioca tra questi due modelli, mi dò come sempre un pò di tempo per capire meglio (un bel pò di tempo, diciamo fino a fine anno, mi piace studiare).

Per quanto riguarda Oregon ho visto sul sito Garmin che ci sono 450 e 450t; da quel che ho capito la differenza tra i due è la possibilità di personalizzare la schermata e una cartografia stradale europea che mi dice pure le stazioni di servizio, di cui però come ben sappiamo i nostri mezzi a pedali non abbisognano, quindi farei a meno.

Vado a studiare... però, ora che ti ho localizzato, calcola che ti romperò sicuramente ancora le :celopiùg:...

Ciao,

M.

Dell?oregon prendi il 450, la versione t ha una cartografia precaricata che però non è un granchè. Con quel che risparmi compri una bella MicroSD da 8Gb o da 16Gb e le TrekMap Italia (da acquistarsi insieme altrimenti costano uno sproposito).
La schermata personalizzabile non c'entra nulla.
In entrambi i modelli puoi caricare le custom map che sono scansioni di cartine topografiche qualsiasi e georeferenziate con appositi software.
Quindi, la differenza tra 450 e 450t (come pure tra 550 e 550t) è soltanto il basemap precaricato.
Per il resto sono IDENTICI, il 550 ha solo in più la fotocamera.
 

Classifica mensile dislivello positivo