Gps per mtb

ticiotix

Biker ciceronis
Io posso solo dirti che uso da sempre un palmare Asus con su vari software a seconda di quello che debbo fare. Lo schermo è grande, il costo contenuto e sei molto libero in fatto di mappe e software. Contro: se stai fuori più di 8 ore ti si scaricano le batterie (per fare cicloturismo ho risolto con un pacco batterie esterno, un circuitino e un cavetto USB con ricarica) e attaccarlo alla BC non è agevolissimo (ho preso un supporto standard su Ebay e lo ho modificato con trapano ed elastici....).
Se ti servono idee sono qui.
Ciao
TT.
 

Musty

Biker paradisiacus
Se fai un bel "cerca" o sfogli, con pazienza, le pagine di questa sezione trovi un mare di info e discussioni sull'argomento.

Consiglio gli Edge 205 o 605.

Se li vuoi più precisi e col cardio 305 o 705.

Per iniziare il 205/305 va benissimo!
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Giustamente Musty dice di fare un bel cerca e ti assicuro troverai abbondanti informazioni, sono ormai anni che si parla dell'argomento, quindi materiale ce n'è.
Piuttosto... un palmare sul manubrio?
La mia assicuro è pura curiosità, nel senso che io dispongo da poco di un PDA Phone (Asus P750) e lo trovo non stupendo ma di più (escussate l'itagliano!).
Però in pieno sole non leggo un tubo (verificato oggi facendo una foto ad un mulino a vento... sì ci sono anche qua in Piemonte, sicuramente Volpegiò sa pure dove).
Poi il display touchscreen lo trovo un po' delicatino da lasciare esposto ai quattro venti nonostante io ci abbia messo sopra una pellicola protettiva che conto di sostituire di tanto in tanto.
Infine non è impermeabile, anche se questo è un problema relativo visto che se minaccia pioggia me ne stò a casa, però specie quando te ne vai in quota l'acquazzone è sempre dietro l'angolo. Non parliamo poi del sudore che a me ogni tanto casca pure sull'Edge (anche se lo pulisco immediatamente a costo di perdere l'equilibrio e cadere :smile:)
Insomma tu mi pare di capire ti trovi bene! Hai per caso una foto del tuo manubrio con laggeggio installato?
Sono proprio curioso perché io sinceramente il mio Asus non lo vedrei proprio sul manubrio della bdc... lasciamo perdere la MTB.
 

yellowfish

Biker urlandum
secondo me se vuoi contenere i costi ti basta:

- un cellulare symbian (nokia 6600-6630)
- un gps (meglio se con chip sirf star III o simile)
- sw (io ad esempio uso SmartCom GPS per la navigazione e OziExplorer per "fare" le mappe)

con questo settings a poco piu' di 100 euro hai tutto quello che ti serve
se hai bisogno chiedi pure
ciao!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Bah... io aggiungo la mia: se il cellulare symbian già ce l'hai se ne potrebbe anche parlare, altrimenti costa meno un Edge 205 ed hai uno strumento "dedicato", senza problemi di esposizione agli agenti atmosferici e con funzioni specifiche (se poi arrivi al 305... sei pure su un altro pianeta: inavvicinabile da un PDA o da uno smartphone). Il tutto se hai problemi di budget, perchè altrimenti un Edge 705 (che è pure cartografico) raggiunge il massimo.
Ma questi sono tutti discorsi inutili senza conoscere preventivamente l'utilizzo che devi farne. Non esiste un gps migliore di un altro "a priori", dipende sempre dalla destinazione d'uso.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Insomma tu mi pare di capire ti trovi bene! Hai per caso una foto del tuo manubrio con laggeggio installato?
Sono proprio curioso perché io sinceramente il mio Asus non lo vedrei proprio sul manubrio della bdc... lasciamo perdere la MTB.

Vediamo se ce l'ho fatta... anche se non è proprio in assetto da guerra, ma vedo di spiegare le migliorie nel testo.
Comunque: per il controsole di solito basta una mano a fare ombra, per l'impermeabilizzazione un sacchetto da freezer e una fascettina da sacchetto dei crackers sotto (sono o non sono quello che era chiamato "er monnezza" perché girava sotto la pioggia con le borse da cicloturismo avvolte nei sacchi neri da pattumiera??) e per il touchscreen basta una lastrina di plexyglas da 6mm (antiproiettile, praticamente...) appoggiata in orizzontale sulla cornice del PDA sagomata e tenuta in posizione dai due elastici piatti (chiamati le 'sicure'. che nella foto non ci sono) che in assetto da discesa legano ancora di più il tutto alla bici e passano subito sopra i tasti e in alto vicino alla scritta "Asus".
Tanto poi sia che usi OziCe, CompePocket, GpsTuner o GPSDash il touch non ti serve visto che tutto si fa con i tasti.

Ciao
TT.
 

Allegati

  • asus.jpg
    asus.jpg
    28 KB · Visite: 30

mikku

Biker urlandum
io dopo lunghe ricerche e discussioni sono passato and un sistema tradizionale gps Garmin; il cellulare richiede software dedicato, antenna esterna che occupa spazio, inoltre non sono nati per l'esterno (come pure i palmari), se prendono un pò d'acqua o cadono sono guai. Io ho presso un Etrex Legend CX, schermo a colori che uso anche come navigatore auto (non ha le indicazioni vocali, ma è ok), a diff. di molti altri compreso i cellulari è compatibile con carte digitalizzate (Trekmap della 4Land ad esempio), è indistruttibile ed impermeabile (resiste per mezz'ora ad un metro di profondità....) ed è lungo quanto un cellulare dell'ultima generazione ma solo un pò più largo. Io l'ho fissato sul manubro con la mini staffa originale.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Non sia mai che io apra una flame war, :omertà: solo cito per dovere di completezza le istanza della controparte, ovvero dei palmari :saccio: (Come dire ... se Forum deve essere, che Forum sia! Santi Licheri).

I palmari giusti (Acer, Asus, ...) hanno antenna integrata, costano mediamente meno (col risparmio acquisti il software), sono ottimi sia come navigatori in-road che off-road (cambi il software), non sono così fragili e impermeabilizzarli è facilissimo, sono compatibili con un mare di cartografia gratuita o a poco prezzo (GoogleMaps, IGM, CTR, Tabacco, Compass, ... non con la 4land che produce cartografia in formato Garmin :medita:), hanno altri seimilasettecentrotre utilizzi (lettore Mp3, visualizzatore foto, word processor, ecc. - se sei sufficientemente nerd ci leggi anche le mail con il cellulino Bluetooth in cima a Monte Mario :hahaha:), hanno un display enooooorme e (se sai di non fare FR quindi di doverlo proteggere) anche il TouchScreen. Ah, beh, dimenticavo: io ce lo avevo già prima di usarlo in MTB. E con quest'ultima boiata chiudo.
Ciao
TT.


io dopo lunghe ricerche e discussioni sono passato and un sistema tradizionale gps Garmin; il cellulare richiede software dedicato, antenna esterna che occupa spazio, inoltre non sono nati per l'esterno (come pure i palmari), se prendono un pò d'acqua o cadono sono guai. Io ho presso un Etrex Legend CX, schermo a colori che uso anche come navigatore auto (non ha le indicazioni vocali, ma è ok), a diff. di molti altri compreso i cellulari è compatibile con carte digitalizzate (Trekmap della 4Land ad esempio), è indistruttibile ed impermeabile (resiste per mezz'ora ad un metro di profondità....) ed è lungo quanto un cellulare dell'ultima generazione ma solo un pò più largo. Io l'ho fissato sul manubro con la mini staffa originale.
 

yellowfish

Biker urlandum
Bah... io aggiungo la mia: se il cellulare symbian già ce l'hai se ne potrebbe anche parlare, altrimenti costa meno un Edge 205 ed hai uno strumento "dedicato", senza problemi di esposizione agli agenti atmosferici e con funzioni specifiche (se poi arrivi al 305... sei pure su un altro pianeta: inavvicinabile da un PDA o da uno smartphone). Il tutto se hai problemi di budget, perchè altrimenti un Edge 705 (che è pure cartografico) raggiunge il massimo.
Ma questi sono tutti discorsi inutili senza conoscere preventivamente l'utilizzo che devi farne. Non esiste un gps migliore di un altro "a priori", dipende sempre dalla destinazione d'uso.

ovvio che meglio uno strumento specifico...ben venga se ne hai le disponibilita' economiche!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ovvio che meglio uno strumento specifico...ben venga se ne hai le disponibilita' economiche!
Ripeto: un Edge 205 costa MENO di un cellulare symbian + antenna BT + software... per cui, se devo acquistare tutto da zero, il problema economico non si pone nemmeno. Se invece già si dispone di un palmare o di un cellulare symbian... se ne può discutere.
 

Musty

Biker paradisiacus
Ripeto: un Edge 205 costa MENO di un cellulare symbian + antenna BT + software... per cui, se devo acquistare tutto da zero, il problema economico non si pone nemmeno. Se invece già si dispone di un palmare o di un cellulare symbian... se ne può discutere.

Straquoto ed aggiungo che almeno si ha un unità GPS "dedicata e progettata" proprio per uso ciclistico.

Se fate un bel "cerca" l'argomento è già stato discusso tantissime volte.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Straquoto ed aggiungo che almeno si ha un unità GPS "dedicata e progettata" proprio per uso ciclistico.

Se fate un bel "cerca" l'argomento è già stato discusso tantissime volte.

Cellulare Symbian + Software + GPS su ebay = 110 euro?

- Nokia 6680 = 54 euro
- IBlue TRasmettitore GPS 51 canali nuovo 44 euro
- SmartcomGPS 15 euro

Questa soluzione in più ti da un cellulare per uso ciclistico a prova di caduta ed è estremamente flessibile visto che puoi mettere sul dispositivo più di un gps. Es. TOMTOM, SmartcomGPS etc...

Certo dovete essere un minimo smanettoni, solo che dopo aver distrutto il mio garmin per una caduta accidentale, preferisco avere diversi componenti separati, anzichè uno solo costoso

Scusate il post da tipico smanettone incallito:DDD ...
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Al di la del costo...
Al di la del fatto che 51 canali... i satelliti visibili contemporaneamente sono al massimo (non vorrei dire una castroneria, mi pare corretto) 12 e questo pure teoricamente, perché nella pratica non è mai così.
Io dico solo una cosa:il display del Nokia lo vedi senza fare fatica in pieno giorno?
Il mio Edge è regolato a circa 30% del contrasto e lo vedo senza alcuna fatica, cosa che non mi è mai capitata con alcun cellulare.
Poi devi ricordarti di avere carichi due apparecchi (il cellulare ed il ricevitore anziché uno solo). Dimensioni e peso aumentano. Il cellulare non è studiato apposta per la bici, quindi devi smanettare un po' di più per renderlo operativo, l'Edge lo attacchi ed è belle che pronto.
Per riassumere, sono dell'idea che ad ogni strumento vada fatto fare il suo lavoro, poi ovvio che se uno non può permettersi di avere 1000 aggeggi ne prende uno solo, risparmia e vive bene lo stesso.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Al di la del costo...
Al di la del fatto che 51 canali... i satelliti visibili contemporaneamente sono al massimo (non vorrei dire una castroneria, mi pare corretto) 12 e questo pure teoricamente, perché nella pratica non è mai così.
Io dico solo una cosa:il display del Nokia lo vedi senza fare fatica in pieno giorno?
Il mio Edge è regolato a circa 30% del contrasto e lo vedo senza alcuna fatica, cosa che non mi è mai capitata con alcun cellulare.
Poi devi ricordarti di avere carichi due apparecchi (il cellulare ed il ricevitore anziché uno solo). Dimensioni e peso aumentano. Il cellulare non è studiato apposta per la bici, quindi devi smanettare un po' di più per renderlo operativo, l'Edge lo attacchi ed è belle che pronto.
Per riassumere, sono dell'idea che ad ogni strumento vada fatto fare il suo lavoro, poi ovvio che se uno non può permettersi di avere 1000 aggeggi ne prende uno solo, risparmia e vive bene lo stesso.

Concordo pienamente sul fatto che lo schermo del cellulare sia meno visibile e che ci sia da smanettare di più. Certo, non può essere messa in discussione l'efficenza dei nuovi chip GPS, confronto al Sirfstar III che è integrato dal Garmin. Di satelliti ne vengono seguiti 20+ (con memoria fino a 50+ canali), poichè possono essere seguiti in contemporanea più tracking system (es. GPS + Europeo).

Mi riferisco al sistema EGNOS http://it.wikipedia.org/wiki/EGNOS
Tutti i nuovi chip MTK Mediatek che supportano WAAS/EGNOS hanno precisione + - 1 metro contro i + - 10 del GPS tradizionale

La durata del GPS bluetooth è di 25 ore di trasmissione, con funzionalità standby (cioè se è acceso e non trasmette va in modalità basso consumo) io lo carico una volta al mese.

Penso che esistano molte scuole di pensiero sui GPS per bici... certamente dipende molto dall'uso che se ne fa. Io come funzioni principali uso il computer da bici per allenamento e per vedere cardio e pedalata. Un garmin GPS sul cardio, concorderai anche tu che è nettamente inferiore ad un Polar, considerando anche il fatto che l'unico Garmin con il cardio, se non sbaglio, è il 350 (alcune versioni).

Poi non vedo la necessità di guardare continuamente il percorso mentre pedalo in mountainbike, mi serve di più per vedere quale bivio prendere, per registrare il percorso, oppure per fare in modo che in automatico il GPS segnali la mia posizione via SMS se dovessi cadere in un burrone :smile: (qui tocco ferro!!!)
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
E qua già so che scatenerò una guerra, ma io ho avuto un polar CS200 e devo dire che il cardio spesso e volentieri prendeva interferenze e sballava, talora non riaggaciandosi più al ciclocomputer.
Lasciamo poi perdere la funzione del calcolo di frequenze ottimali a dir poco ridicola (io anche non facendo fatica secondo lui spesso ero già fuori giri).
Parere personale... la fascia dell'Edge non la sento, mentre la polar causava lividi sullo sterno.
Personalmente poi non guardo il percorso costantemente (anzi non seguo quasi mai percorsi), ma mi piace vedere quasi costantemente velocità, cadenza e altitudine, specie quando sono in bdc.
Comunque come ho già detto prima, l'importante è vivere felici e divertirsi col proprio strumento, io dico solo come la penso, mica pretendo che tutti la pensino come me.
Anche se chi non la pensa come me ha torto!!!!!!:smile: (scherzo ovviamete, nè!)
 

Musty

Biker paradisiacus
E qua già so che scatenerò una guerra, ma io ho avuto un polar CS200 e devo dire che il cardio spesso e volentieri prendeva interferenze e sballava, talora non riaggaciandosi più al ciclocomputer.
Lasciamo poi perdere la funzione del calcolo di frequenze ottimali a dir poco ridicola (io anche non facendo fatica secondo lui spesso ero già fuori giri).
Parere personale... la fascia dell'Edge non la sento, mentre la polar causava lividi sullo sterno.
Personalmente poi non guardo il percorso costantemente (anzi non seguo quasi mai percorsi), ma mi piace vedere quasi costantemente velocità, cadenza e altitudine, specie quando sono in bdc.
Comunque come ho già detto prima, l'importante è vivere felici e divertirsi col proprio strumento, io dico solo come la penso, mica pretendo che tutti la pensino come me.
Anche se chi non la pensa come me ha torto!!!!!!:smile: (scherzo ovviamete, nè!)

QUOTONEEEEEEE

Quando usavo il 205 + CS200 sarei stato di quelli che ti avrebbero fatto la guerra! :hahaha:

Ora, col 705, SONO DALLA TUA! :cucù:
La fascia del Garmin anche se apparentemente sembra peggio (e più dura della Polar) è invece superiore. La Polar tira sullo sterno mentre la Garmin ti dimentichi di averla ed è vero il discorso delle interferenze che sul Garmin (ho il 705) sono praticamente assenti!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Cellulare Symbian + Software + GPS su ebay = 110 euro?

- Nokia 6680 = 54 euro
- IBlue TRasmettitore GPS 51 canali nuovo 44 euro
- SmartcomGPS 15 euro

Questa soluzione in più ti da un cellulare per uso ciclistico a prova di caduta....
No... guarda... su questo non mi convincerai mai!!! Io utilizzo un N73 (prima un 6630 ed ancora prima un 6600) + antenna BT SirfIII RIGOROSAMENTE nello zaino come sistema di backup all'Edge (o al Colorado, a seconda del tipo di uscita)... ne ho visto di tutti i colori nelle pipe degli amici che non vogliono convincersi... ma nessuno che sia pratico e robusto come un Edge.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo