GPS per lavoro.. no mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano.massa87

Biker serius
22/7/10
158
0
0
37
Castelfiorentino
Visita sito
Ciao.
Come da titolo ho bisogno di un GPS che mi permetta di salvare punti sparsi in un paese e che mi permetta di fare una descrizione al punto appena salvato.
inoltre, tornato a casa mi deve scaricare su una mappa i punti da me salvati insieme alla descrizione data sul luogo.

esiste sul mercato qualcosa del genere?
non so garmin, mynav.... o qualcosa di tecnico??

grazie
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Sicuramente lo puoi fare con un modello Garmin escursionistico (nel tuo caso starei ad es. sul 62 che è un bell'attrezzino) se ti accontenti di precisione di qualche metro (migliorabile con la funzione di media). Per ogni punto salvato puoi inserire un breve commento oltre ai dati catturati dal GPS (latitudine, longitudine e quota). Eventualmente se vai su modelli tipo l'Oregon 550 puoi anche avere la foto georeferenziata, ma non credo sia questa la tua necessità.
Se invece hai bisogno di precisione submetrica giocoforza occorre orientarsi su modelli professionali ma qui ti sarà d'aiuto qualche altro utente che ha esperienza in merito.
 

stefano.massa87

Biker serius
22/7/10
158
0
0
37
Castelfiorentino
Visita sito
Sicuramente lo puoi fare con un modello Garmin escursionistico (nel tuo caso starei ad es. sul 62 che è un bell'attrezzino) se ti accontenti di precisione di qualche metro (migliorabile con la funzione di media). Per ogni punto salvato puoi inserire un breve commento oltre ai dati catturati dal GPS (latitudine, longitudine e quota). Eventualmente se vai su modelli tipo l'Oregon 550 puoi anche avere la foto georeferenziata, ma non credo sia questa la tua necessità.
Se invece hai bisogno di precisione submetrica giocoforza occorre orientarsi su modelli professionali ma qui ti sarà d'aiuto qualche altro utente che ha esperienza in merito.

ti ringrazio..

in quanto alla precisione del gps avrei bisogno della massima.. cioè se sbaglia di 30-40 cm non mi cambia nulla, ma se sbaglia di 1-2 metri.... :nunsacci::nunsacci::omertà::omertà:

Cosa sarebbe la foto georeferenziata??
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Banalmente è una foto che all'interno dei dati Exif contiene anche le coordinate del punto in cui è stata scattata. Nel tuo caso mi sembra di capire che non te ne faresti niente.

Sul discorso precisione mi sa che per le tue esigenze devi puntare su modelli professionali, con quelli escursionistici se va bene la precisione può arrivare ai tre metri in condizioni buone (intese come visibilità dei satelliti), sempre intendendo la precisione reale e non quella stimata e dichiarata dall'unità. Alcuni modelli (tipo l'Oregon) hanno la possibilità di prendere dei punti facendo la media di diversi campioni (a seconda delle condizioni il tempo necessario va dal minuto ai due/tre/cinque) lasciando l'unità ferma, e per aumentare ancora la precisione si può ripetere il campionamento in un momento successivo (Garmin raccomanda di farlo non prima di 90 minuti circa in modo che la costellazione dei satelliti visibili sia cambiata in modo significativo).
Io l'ho provato qualche volta per curiosità e la precisione dichiarata è scesa ad un metro, però temo che la stima lasci comunque il tempo che trova.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ho trovato in rete questo aggeggio:
TRIMBLE mod. JUNO-SB
qualcuno lo ha usato o ne sa qualcosa??
Se vuoi 30/40 cm di precisione non va bene:

Accuracy (HRMS)7 after differential correction
Code Postprocessed. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–3 m2
Real-time (SBAS1) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2–5 m

E' un ricevitore solo codice, come i nostri gps, se vuoi 30/40 cm di precisione devi cercare ricevitori con la fase, come questo:

http://www.trimble.com/geoxt3000.shtml

o questo

http://www.veronesi.org/pentax_topografia/pentax_gps/pentax_gps_g3100.html

Per precisioni cosi basse non basta poi il ricevitore in stand alone ma occorrono correzioni differenziali, in post-processo o real time.

Prova a chiedere qui nella sezione gps:

http://www.geolive.org/modules.php?name=Forums&file=index

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo