Già_LF ha scritto:drlove ha scritto:...credo che l'utilizzo del gps, sia vietato ...
Teniamoci aggiornati......
Si' conosco la discplina Orienteering, ma appunto e' "pre-organizzato" in un'area con segni da prelevare in punti e ci si muove con bussola e carta orientandosi tra alberi, massi e quant'altro.
Io, almeno per il divertimento di adesso, vorrei pedalare nuovi percorsi off-road appena accennati da carte dettagliate (1:10.000) montane andandomeli a cercare con bussola e gps ... un po' diverso ma cosi' ti muovi su un'area o una distanza molto piu' ampie e comunque su un circuito o una destinazione precise.
Poi l'escursione fatta in questo modo e' un po' individuale no?
Anche le gare sono individuali...
Cmq nulla ti vieta di prenderti una carta da orientamento e usarla per farci un girettino, solitamente le carte ricoprono zone di 5km per 5km, non molti a dir a verità :?
Le gare in genere sono lunghe 20km, 25-30 al massimo nella categoria elite.
C'è anche da dire che il tipo di orientamento utilizzato in gara è completamente diverso da quello usato (da te ad es.) in un uscita normale..in gara si privilegiano molto i fondi veloci anche a costo di allungare la strada, il ritmo è ovviamente elevato e il tipo di lettura molto grossolana (si guardano solo i sentieri e al limite le case/propr pvt, il resto serve solo se ti perdi
PS:nelle cartine da mbo i sassi non sono segnati, così pure i tipi di bosco (fitto o corribile) perchè appunto vietato lasciare i sentieri. Una carta da mbo riporta solo i sentieri, le tracce, le proprietà private, le case e gli oggetti particolari, i prati e i boschi, le curve di livello.