Anche per me stessa strategia.
Dal 2008 ho e uso ancora un
Garmin Etrex Vista HCx in modo intensivo. In 16 anni ha preso verie botte e non mi ha mai laciato a piedi, ne' si e' mai "impallato". Tanto che non ho mai preso in considerazione di sostituirlo con modelli piu' recenti dei quali ho fatto un confronto diretto con amici che li hanno. Anzi, anni fa ne ho preso uno identico in superofferta che usa mia moglie e portiamo in viaggio come backup.
Pro:
- Le batterie AA ricaricabili durano oltre 20 ore
- Seppur piccolo, schermo ben leggibile senza retroilluminazione
- Sensibilita' di ricezione eccelsa sotto folta foresta, zone rocciose etc. dei modelli con sigla "x" finale anche dove un telefono puo' perdere il segnale. Dipende dalla bonta' del chip impiegato che spesso nei telefoni e' inferiore
- Altimetria da barometro
- Bussola
- Opinione personale: per me e' un vantaggio che non sia touchscreen. Ha un piccolo e pratico joystick
- Con mappe stradi e' un ottimo navigatore
- Display a colori
- Molto robusto agli urti
Contro:
- La fascia in gomma esterna si allenta/allunga. In caso di uso sotto la pioggia battente (su manubrio) lo ricopro semplicemente con pellicola da cucina che garantisce ottima leggibilita'.
- Il suo supporto originale da manubrio e' orribile e delicato. Inservibile. Ho realizzato da me un "manicotto" in cui lo infilo e fisso al manubrio su un supportino con velcro.
- L'uso con mappe topografiche e' impegnativo per la difficolta' di lettura dell'alta densita' della grafica della mappa (qualsiasi mappa topo)
- Prezzo improponibile delle mappe stradali originali. Si trovano le Garmin "craccate" oppure molte Open Source.
- Una sola mappa per volta su microSD. Semplice da sostituire in caso di cambio mappa ma ovviamente tedioso.
Su auto a
noleggio all'estero lo fisso su qualsisi plancia con un semplice pezzo di velcro adesivo che mi porto preventivamente da casa. Cosi' come mi porto da casa il supporto da manubrio per bici/moto. Per il trekking ho cucito sullo spallaccio di vari zaini un pezzo di velcro per riporlo/prelevarlo velocemente.
L'ho usato per navigare a piedi, bici, moto e auto in
ogni continente.
Anche per trekking, MTB e cicloviaggi uso esclusivamente mappe stradali navigabili caricando preventivamente la traccia da seguire a vista. Se e quando occorre valutare varianti o l'esistenza di sentieri in loco uso l'app Komoot su telefono (con 30 Euro ho acquistato a vita la mappa mondiale). Ottime mappe topo per uso anche offline. Ho anche Orux ma da quando ho Komoot l'ho usato molto raramente.
Il Vista HCx era l'alto di gamma della vecchia serie Etrex e se ne trovano d'occasione in rete per 90-100 Euro.
Credo che anche modelli inferiori siano altrettanto validi.
Non ho riscontro per uso come navigatore utilizzando mappe non-Garmin. Se lo prendi, assicurati quindi di reperire
mappe valide e compatibili per il modello. Tra strumento e mappe la spesa potrebbe non essere giustificabile.
Cosiderando che oggi ci sono apps per telefono validissime direi che e' superfluo seppur piu' pratico di un telefono per i motivi sopra elencati.
Buon viaggio :)