Gps garmin doppio uso

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.468
4.816
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Certo anche questa è una cosa molto importante. Ma come software è veloce? Nel senso che se per caso esci dalla traccia si impalla e ci mette 1 ora a riprendersi a ricalcolare…
C'è un opzione che si chiama allarme di prossimità, puoi impostare la distanza di fuori traccia e se superi quel limite senti un beep che ti avvisa di essere fuori traccia, non ricalcola in automatico sei tu che guardando la traccia devi ritrovarla.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
I garmin Edge 1030 e oltre, lasciando perdere le millemila funzioni, sono di un altro livello rispetto agli 820/30. Navigano bene, sono veloci nel ricalcolo e batteria molto durevole. Credo che Explorer 2 abbia lo stesso livello di prestazione con meno complessità. E' ancge lui dotato di grande schermo, per il tuo scopo potrebbe essere il più adatto.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna and EtscoD

ant1606

Biker superis
16/12/14
365
227
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Dimenticavo una cosa importantissima, funzione con 2 batterie stilo, io uso le ricaricabili che mi durano più di venti ore e porto sempre con me una coppia di ricambio in caso si scaricassero.
Anche per me stessa strategia.
Dal 2008 ho e uso ancora un Garmin Etrex Vista HCx in modo intensivo. In 16 anni ha preso verie botte e non mi ha mai laciato a piedi, ne' si e' mai "impallato". Tanto che non ho mai preso in considerazione di sostituirlo con modelli piu' recenti dei quali ho fatto un confronto diretto con amici che li hanno. Anzi, anni fa ne ho preso uno identico in superofferta che usa mia moglie e portiamo in viaggio come backup.
Pro:
- Le batterie AA ricaricabili durano oltre 20 ore
- Seppur piccolo, schermo ben leggibile senza retroilluminazione
- Sensibilita' di ricezione eccelsa sotto folta foresta, zone rocciose etc. dei modelli con sigla "x" finale anche dove un telefono puo' perdere il segnale. Dipende dalla bonta' del chip impiegato che spesso nei telefoni e' inferiore
- Altimetria da barometro
- Bussola
- Opinione personale: per me e' un vantaggio che non sia touchscreen. Ha un piccolo e pratico joystick
- Con mappe stradi e' un ottimo navigatore
- Display a colori
- Molto robusto agli urti
Contro:
- La fascia in gomma esterna si allenta/allunga. In caso di uso sotto la pioggia battente (su manubrio) lo ricopro semplicemente con pellicola da cucina che garantisce ottima leggibilita'.
- Il suo supporto originale da manubrio e' orribile e delicato. Inservibile. Ho realizzato da me un "manicotto" in cui lo infilo e fisso al manubrio su un supportino con velcro.
- L'uso con mappe topografiche e' impegnativo per la difficolta' di lettura dell'alta densita' della grafica della mappa (qualsiasi mappa topo)
- Prezzo improponibile delle mappe stradali originali. Si trovano le Garmin "craccate" oppure molte Open Source.
- Una sola mappa per volta su microSD. Semplice da sostituire in caso di cambio mappa ma ovviamente tedioso.

Su auto a noleggio all'estero lo fisso su qualsisi plancia con un semplice pezzo di velcro adesivo che mi porto preventivamente da casa. Cosi' come mi porto da casa il supporto da manubrio per bici/moto. Per il trekking ho cucito sullo spallaccio di vari zaini un pezzo di velcro per riporlo/prelevarlo velocemente.
L'ho usato per navigare a piedi, bici, moto e auto in ogni continente.
Anche per trekking, MTB e cicloviaggi uso esclusivamente mappe stradali navigabili caricando preventivamente la traccia da seguire a vista. Se e quando occorre valutare varianti o l'esistenza di sentieri in loco uso l'app Komoot su telefono (con 30 Euro ho acquistato a vita la mappa mondiale). Ottime mappe topo per uso anche offline. Ho anche Orux ma da quando ho Komoot l'ho usato molto raramente.

Il Vista HCx era l'alto di gamma della vecchia serie Etrex e se ne trovano d'occasione in rete per 90-100 Euro.
Credo che anche modelli inferiori siano altrettanto validi.
Non ho riscontro per uso come navigatore utilizzando mappe non-Garmin. Se lo prendi, assicurati quindi di reperire mappe valide e compatibili per il modello. Tra strumento e mappe la spesa potrebbe non essere giustificabile.
Cosiderando che oggi ci sono apps per telefono validissime direi che e' superfluo seppur piu' pratico di un telefono per i motivi sopra elencati.
Buon viaggio :)
 
  • Love
Reactions: cessna

cessna

Biker ultra
1/2/09
626
579
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Anche per me stessa strategia.
Dal 2008 ho e uso ancora un Garmin Etrex Vista HCx in modo intensivo. In 16 anni ha preso verie botte e non mi ha mai laciato a piedi, ne' si e' mai "impallato". Tanto che non ho mai preso in considerazione di sostituirlo con modelli piu' recenti dei quali ho fatto un confronto diretto con amici che li hanno. Anzi, anni fa ne ho preso uno identico in superofferta che usa mia moglie e portiamo in viaggio come backup.
Pro:
- Le batterie AA ricaricabili durano oltre 20 ore
- Seppur piccolo, schermo ben leggibile senza retroilluminazione
- Sensibilita' di ricezione eccelsa sotto folta foresta, zone rocciose etc. dei modelli con sigla "x" finale anche dove un telefono puo' perdere il segnale. Dipende dalla bonta' del chip impiegato che spesso nei telefoni e' inferiore
- Altimetria da barometro
- Bussola
- Opinione personale: per me e' un vantaggio che non sia touchscreen. Ha un piccolo e pratico joystick
- Con mappe stradi e' un ottimo navigatore
- Display a colori
- Molto robusto agli urti
Contro:
- La fascia in gomma esterna si allenta/allunga. In caso di uso sotto la pioggia battente (su manubrio) lo ricopro semplicemente con pellicola da cucina che garantisce ottima leggibilita'.
- Il suo supporto originale da manubrio e' orribile e delicato. Inservibile. Ho realizzato da me un "manicotto" in cui lo infilo e fisso al manubrio su un supportino con velcro.
- L'uso con mappe topografiche e' impegnativo per la difficolta' di lettura dell'alta densita' della grafica della mappa (qualsiasi mappa topo)
- Prezzo improponibile delle mappe stradali originali. Si trovano le Garmin "craccate" oppure molte Open Source.
- Una sola mappa per volta su microSD. Semplice da sostituire in caso di cambio mappa ma ovviamente tedioso.

Su auto a noleggio all'estero lo fisso su qualsisi plancia con un semplice pezzo di velcro adesivo che mi porto preventivamente da casa. Cosi' come mi porto da casa il supporto da manubrio per bici/moto. Per il trekking ho cucito sullo spallaccio di vari zaini un pezzo di velcro per riporlo/prelevarlo velocemente.
L'ho usato per navigare a piedi, bici, moto e auto in ogni continente.
Anche per trekking, MTB e cicloviaggi uso esclusivamente mappe stradali navigabili caricando preventivamente la traccia da seguire a vista. Se e quando occorre valutare varianti o l'esistenza di sentieri in loco uso l'app Komoot su telefono (con 30 Euro ho acquistato a vita la mappa mondiale). Ottime mappe topo per uso anche offline. Ho anche Orux ma da quando ho Komoot l'ho usato molto raramente.

Il Vista HCx era l'alto di gamma della vecchia serie Etrex e se ne trovano d'occasione in rete per 90-100 Euro.
Credo che anche modelli inferiori siano altrettanto validi.
Non ho riscontro per uso come navigatore utilizzando mappe non-Garmin. Se lo prendi, assicurati quindi di reperire mappe valide e compatibili per il modello. Tra strumento e mappe la spesa potrebbe non essere giustificabile.
Cosiderando che oggi ci sono apps per telefono validissime direi che e' superfluo seppur piu' pratico di un telefono per i motivi sopra elencati.
Buon viaggio :)
Grazie per la descrizione super dettagliata! per capire ora quello che hai tu corrisponde a questo?

se no c'è anche questo che è touch, con lo schermo un pò più grande
 
Ultima modifica:

ant1606

Biker superis
16/12/14
365
227
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Grazie per la descrizione super dettagliata! per capire ora quello che hai tu corrisponde a questo?

se no c'è anche questo che è touch, con lo schermo un pò più grande
Il 32x ce l'ha un amico ed e' il "nipote" del mio Vista HCx con barometro e bussola.
So per certo che puo' contenere piu' mappe da cambiare al volo. Senza retroilluminazione e' un po' meno leggibile del mio.
Il 35 e' touchscreen, non lo conosco ma credo che abbia le stesse caratteristiche del 32x, con Bluetooth in piu' ma autonomia batterie inferiore.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.140
1.316
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il mio discorso è più relativo all hardware, nel senso che vorrei capire se vale la pena investire su un gps puro specifico da Outdoor che a livello di ricezione, precisione e durata batteria è sicuramente superiore allo smartphone.
La mia idea è che un dispositivo dedicato sia comodo, però le caratteristiche dipendono da cosa offre il modello scelto.
Ho un Oregon 700, preso a un buon prezzo su Amazon. Di suo fa quel deve, è sicuramente robusto (da quando lo uso sul supporto a manubrio è già al quarto volo...), ha un discreto spazio per la memoria (ampliabile tramite SD) MA...
Ma su certe cose non piace molto:
- ciuccia batteria in modo considerevole. Usa due AA, e nel giro di 6-8 ore max sei a terra. Nello stesso lasso di tempo il telefono usato in modalità registrazione traccia (perché io li uso più che altro per quello, registrazione e consultazione) si fa fuori il 30%
- la precisione è buona, non sempre esemplare, ma il fix iniziale ha i suoi tempi (però vabbè, una volta fatto di solito lo tiene)
- rispetto allo schermo di un cellulare ovviamente non c'è paragone, né come dimensione né come risoluzione. Usarlo come navigatore da auto...mah
- l'interfaccia utente per me è pessima
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo