GPS e Treo

ZioMauri

Biker popularis
30/4/04
60
0
0
Bolzano
Visita sito
Ero li li per ordinare un Foretrex negli USA, poi ho preso, per lavoro un cellulare Palm Treo 650.

Un po' di ricerche, l'acquisto di un antenna GPS Bluetooth e...
ne e' venuto fuori un GPS cartografico spettacolare.
Basta la scansione di una Tabacco 25.000
Si carica l'immagine nel telefono (Palm based). Io divido ogni mappa in quattro sezioni da 10 Mbyte l'una.
Con un programma che e' l'equivalente OZI per Palm si calibra la carta con due punti certi, ed il gioco e' fatto.
La semplicita' e la precisione del sistema sono quasi imbarazzanti.
La batteria dell'antenna GPS dura 15 ore. Direi che non e' male.
Adesso provo a vedere quanto dura il Treo se lo lascio connesso per registrare la traccia...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ZioMauri ha scritto:
Ero li li per ordinare un Foretrex negli USA, poi ho preso, per lavoro un cellulare Palm Treo 650.

Un po' di ricerche, l'acquisto di un antenna GPS Bluetooth e...
ne e' venuto fuori un GPS cartografico spettacolare.
Basta la scansione di una Tabacco 25.000
Si carica l'immagine nel telefono (Palm based). Io divido ogni mappa in quattro sezioni da 10 Mbyte l'una.
Con un programma che e' l'equivalente OZI per Palm si calibra la carta con due punti certi, ed il gioco e' fatto.
La semplicita' e la precisione del sistema sono quasi imbarazzanti.
La batteria dell'antenna GPS dura 15 ore. Direi che non e' male.
Adesso provo a vedere quanto dura il Treo se lo lascio connesso per registrare la traccia...

Io ho realizzato lo stesso sistema con uno smartphone Nokia e SmartComGps (interamente compatibile con Ozi) e ci ho scaricato un bel po' di IGM suddivise in file da quattro 25.000 l'uno (addirittura con una mmc da 1 Gb ci stanno anche un bel po' di ortofoto a colori). E' vero, il risultato è veramente spettacolare, ma la praticità del sistema per utilizzarlo in mtb non è il massimo: supporto manubrio da INVENTARE, reststenza agli agenti atmosferici... non ne parliamo, robustezza tutta da dimostrare.
Mentre il sistema diventa impagabile in macchina, soprattutto per chi fa fuoristrada.
 

ZioMauri

Biker popularis
30/4/04
60
0
0
Bolzano
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
...E' vero, il risultato è veramente spettacolare, ma la praticità del sistema per utilizzarlo in mtb non è il massimo: supporto manubrio da INVENTARE, reststenza agli agenti atmosferici... non ne parliamo, robustezza tutta da dimostrare.

Ho fatto un giro di un paio di ore in un bosco "complesso". Intendo con parecchi sentieri da scegliere (tipo uno ogni 2-3 cento metri!!)
Il sensore GPS alla fine ara praticamente ancora "full charge", il telefono, ben al sicuro in tasca, e non sul manubrio, ha registrato tutta la traccia, mostrandomi la posizione sulla carta ogni volta che gliela chiedevo. Batteria alla fine del giro 87%.
Sempre + soddisfatto del giocattolo....
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
ZioMauri ha scritto:
Ero li li per ordinare un Foretrex negli USA, poi ho preso, per lavoro un cellulare Palm Treo 650.

Un po' di ricerche, l'acquisto di un antenna GPS Bluetooth e...
ne e' venuto fuori un GPS cartografico spettacolare.
Basta la scansione di una Tabacco 25.000
Si carica l'immagine nel telefono (Palm based). Io divido ogni mappa in quattro sezioni da 10 Mbyte l'una.
Con un programma che e' l'equivalente OZI per Palm si calibra la carta con due punti certi, ed il gioco e' fatto.
La semplicita' e la precisione del sistema sono quasi imbarazzanti.
La batteria dell'antenna GPS dura 15 ore. Direi che non e' male.
Adesso provo a vedere quanto dura il Treo se lo lascio connesso per registrare la traccia...
Infatti questo sarebbe il mio GPS ideale. Mi spiego: mi piacerebbe tanto un GPS, diciamo un garmin 60csx, in cui, anziche scaricare la cartografia Garmin (che, diciamocelo francamente, chi va per boschi, serve poco), avesse SO tipo palm dove poter scaricare le nostre belle e ottime Tabacco georeferenziate!!!!! Ma purtroppo...Garmin non è d'accordo:down: Lei deve poter continuare venderci la sua cartografia, ed in questa maniera non ci permette di realizzare il nostro GPS ideale: dico,non ci permette, in quanto non c'è nessun problema di natura tecnica per far supportare al 60csx un sistema operativo Palm oriented!!!!!
 

ZioMauri

Biker popularis
30/4/04
60
0
0
Bolzano
Visita sito
maverikc ha scritto:
Infatti questo sarebbe il mio GPS ideale. Mi spiego: mi piacerebbe tanto un GPS, diciamo un garmin 60csx, in cui, anziche scaricare la cartografia Garmin (che, diciamocelo francamente, chi va per boschi, serve poco), avesse SO tipo palm dove poter scaricare le nostre belle e ottime Tabacco georeferenziate!!!!! Ma purtroppo...Garmin non è d'accordo:down: Lei deve poter continuare venderci la sua cartografia, ed in questa maniera non ci permette di realizzare il nostro GPS ideale: dico,non ci permette, in quanto non c'è nessun problema di natura tecnica per far supportare al 60csx un sistema operativo Palm oriented!!!!!

Presumo Garmin utilizzi SO proprietari. In ogni caso il modello che indichi non ha un display sufficente (160x160x256).
Punto di forza l'impermeabilita', ma non serve a niente, perche' non puoi mettere un apparecchio, con un LCD sufficentemente grande da visualizzare mappe grafiche, sul manubrio.
In realta' lo devi tenere in tasca, esposta e' solo l'antenna che tra l'altro e' gommata, quindi piuttosto robusta. Raramente uno e' interessato ad un sistema moving map in mtb. L'importante e' avere il punto sulla mappa in qualsisasi momento, ed ovviamente la traccia del percorso, sia in registrazione che in modalita' "follow me", per capirci.

Tutto questo IMHO, ovviamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo