GPS dedicato o applicazione per I-phone?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Forse ne avete già parlato ma non mi pare recentemente.

Sono molto indeciso se comprare un GPS (tipo Etrex 20 o 30 o Dakota 20) o se invece utilizzare le applicazioni disponibili per I-phone (io ho per esempio EasyTrails ma non l'ho ancora usata per seguire tracce).

Lo scopo è quello di poter seguire delle tracce scaricate da internet per fare giri nuovi in MTB. Null'altro.

La cosa più importante è che sia facile da usare, visto che sono negato con i computer...

Già che ci sono, a me non è ancora chiaro che differenza c'è fra i gps citati (Etrex o Dakota) e quelli apposta per MTB (tipo l'Edge 800).

Per seguire le tracce vanno bene entrambi i tipi, giusto? L'Edge 800 da anche dati relativi all'allenamento, giusto?

Quali sono i più facili da usare?

A Torino c'è un negozio con qualcuno bravo a spiegarmi come funzionano?

Grazie mille!!!
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Se usi l'iphone....... saresti capace di usare anche un gps.....!! Io ho tutte e due e francamente il pensiero di attaccare lo smartphone al manubrio mi ha sempre terrorizzato!! Ho preferito acquistare un prodotto specifico che resiste a cadute e vibrazioni anche se per curiosità ho provato ad utilizzare l'iphone con vari programmi x seguire la traccia. Per il gps ho un oregon 550 che fa da gps, ciclocomputer, altimetro, possibilità fascia cardio....... Non sottovalutare la durata batteria...... L'iphone poco..... il gps varie ore con possibilità di sostituire batterie...... 2AA!! che ti puoi comodamente portare dietro.....
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sicuramente meglio un gps dedicato!
Sulle differenze non saprei esserti utile, calcola cmq che un minimo di smanettamento è "indispensabile" per usarlo al meglio! Io ho un vecchio 305 (non cartografico) che uso come un ciclocomputer avanzato (ebbene si, sono pigrone e non ho voglia di trafficare con convertitori di formato ecc...l'unica volta che ho provato a seguire una traccia si è bloccato a metà!!!)
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Grazie Fbf!

Sarei orientato verso l'Etrex30. Sia perchè costa meno di un Edge800 (l'810 ha in più funzioni che non mi interessano) sia perchè non sono così sicuro di usare le funzioni relative all'allenamento.

Penso che per uscite in posti che si conoscono se ne possa fare a meno (mi basta il computerino che mi dice quanti km faccio ed è collegato al cardio frequenzimetro...a 48 anni meglio avere le pulsazioni sotto controllo!), quindi penso che un gps semplice sia sufficiente.

Però ho il dubbio che le funzioni di quelli "dedicati" alla MTB, che a me paiono superflue, siano invece molto utili...

Sul mettere l'I-phone sul manubrio... mi sono convinto che in effetti è meglio evitare, anche se probabilmente per quello che cerco, EasyTrails sarebbe sufficiente...

Insomma sono molto indeciso!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Guarda io uso l'iphone proprio ogni tanto su uscite "veloci" di un'ora con la bici da xc e la batteria si prosciuga con una rapidità impressionante!
Magari adesso che è uscito l'810 trovi qualche offerta sull'800 o di qualche utente che vuole passare alla nuova versione.
Con il garmin poi puoi scaricare tutto sul Garmin connect che se non hai esigenze particolari è un'ottima "banca dati" per esaminare i percorsi fatti e tutti i dati.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
ciao fbf, dopo il tuo suggerimento ho visto su internet un edge 800 con:


Vendo con fascia soft (cambiata a maggio 2012 in garanzia) e sensore di cadenza ( mai utilizzato).
Insieme è presente la :
- mappa europa
- trek map v3
- Mappa custom dei sentieri della zona di Torino
- Mappa custom dei sentieri della zona di Finale Ligure
- Mappe custom dei sentieri zona biella (4 mappe separate)

a 290 euro... sembra molto ben tenuto... potrebbe essere una buona soluzione... che ne dici/dite?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ho letto solo una parte della discussione, scusa ma ora non ho voglia di essere preciso, quindi vado giù veloce:

Smartphone PRO
ci fai tutto quello che ci fai con un GPS dedicato, forse qualcosina in più
Smartphone CONTRO
la batteria si scarica in poche ore e rimani senza GPS e senza telefono
non è comodo da usare a livello di interfaccia e/o pulsanti fisici quando sei in bici
non è a prova di acqua e cadute come un GPS dedicato
spesso la precisione del GPS e del sensore di quota non è delle migliori
devi usare un supporto "accrocchiato"
la visibilità in alcune condizioni di sole è scarsa

GPS dedicato PRO e CONTRO
Le cose speculari a ciò che ho detto prima :-)
 

donny79

Biker novus
8/1/12
4
0
0
Firenze
Visita sito
ciao fbf, dopo il tuo suggerimento ho visto su internet un edge 800 con:


Vendo con fascia soft (cambiata a maggio 2012 in garanzia) e sensore di cadenza ( mai utilizzato).
Insieme è presente la :
- mappa europa
- trek map v3
- Mappa custom dei sentieri della zona di Torino
- Mappa custom dei sentieri della zona di Finale Ligure
- Mappe custom dei sentieri zona biella (4 mappe separate)

a 290 euro... sembra molto ben tenuto... potrebbe essere una buona soluzione... che ne dici/dite?

Dato che in questi giorni mi sto scervellando anche io per capire quale gps comprare e dove, ti segnalo, sperando che si possa altrimenti scusate, che su lordgun lo prendi nuovo con 14 euro in più, sempre con cardio e cadenza ma senza mappe. Mappe che alla fine a quanto ho capito è meglio non spenderci un euro e mettere le open, non solo per il risparmio ma anche per la qualità.
Io almeno mi sto orientando verso questa scelta, dopo aver scartato i vari Dakota, Oregon e dopo aver constatato che andando sull'usato si risparmia troppo poco rispetto alla garanzia del nuovo a questi prezzi che ho trovato, a meno ovviamente di trovare una super occasione, però si resta sempre con il dubbio che in fin dei conti non sai cosa compri.
:prost:
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Glaucos, grazie per l'ottima sintesi!

Donny79, in effetti hai ragione, per quella differenza non vale la pena prenderlo usato.

Ho scoperto ieri che l'etrex30 può essere collegato al cardiofrequenzimetro...

Se lo trovo ad un prezzo basso forse è il modo migliore per iniziare...

Per gli esperti: le funzioni per allenamento sono valide o un etrex30 con cardiofrequenzimetro è sufficiente? Alla fine che differenza c'è? Scusate l'ignoranza!
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Prime impressioni:

- divertentissimo poter scaricare i giri fatti con tutti i grafici.
- facile caricare tracce prese dal sito Garmin o da altri siti.
- meno facile seguire le tracce... fra lo schermo piccolino e il fatto che nei boschi a volte ci sono bivi con diversi sentirei, per adesso non mi sono trovato benissimo... Pensavo fosse più facile vedere la traccia e capire dove andare. Forse devo fare un po' di prove a livello di zoom.

Comunque sono contento!

Ciao!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho letto solo una parte della discussione, scusa ma ora non ho voglia di essere preciso, quindi vado giù veloce:

Smartphone PRO
ci fai tutto quello che ci fai con un GPS dedicato, forse qualcosina in più
Smartphone CONTRO
la batteria si scarica in poche ore e rimani senza GPS e senza telefono
non è comodo da usare a livello di interfaccia e/o pulsanti fisici quando sei in bici
non è a prova di acqua e cadute come un GPS dedicato
spesso la precisione del GPS e del sensore di quota non è delle migliori
devi usare un supporto "accrocchiato"
la visibilità in alcune condizioni di sole è scarsa

GPS dedicato PRO e CONTRO
Le cose speculari a ciò che ho detto prima :-)

Dopo un anno di Edge mi permetto aggiungere alcune osservazioni.

Lo smartphone in bici offre molte più funzionalità (telefonare, ad esempio), ma si presta anche a maggiori rischi (caduta, pioggia, ecc), consuma batteria in modo esagerato (GPS con schermo sempre acceso) e non offre la precisione di un sensore di velocità/cadenza abbinato al gps ciclistico.

Il GPS (mi riferisco in particolare a Edge 500 e Edge 800, avuti entrambi), per contro, ha un display un po' troppo ridotto, una risoluzione scarsa e una selezione di funzioni che risulta (per me) più inutile che interessante.
Oltretutto, se usati senza il sensore di velociyà/cadenza risultano molto approssimativi nella rilevazione della velocità.
Altra cosa importante da segnalare è che l'Edge 800/810 è piuttosto grandicello e pesante, con la conseguenza di risentire molto delle sollecitazioni della bici.
L'Edge 500/510 è molto più riuscito sotto questo punto di vista, ma essendo privo della cartografia risulta poco utile rispetto alle mie esigenze.

L'ideale, almeno per me, sarebbe uno smartphone, abbinato a sensore velocità/cadenza e cardiofrequenzimentro di Wahoo, agganciato al manubrio con il kit Quadlock (http://www.quadlockcase.com/) ed un app che permetta di sfruttare le OpenMTBmap con le funzioni di navigazione dell'Edge.
Rimango comunque dell'idea che in caso di rotolone della bici preferisco rischiare un Edge da 250€ che un iPhone da 700 e pertanto continuo ad utilizzare il Garmin con un telefonino da pochi euro nel borsellino sottosella, da usare nei casi di emergenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo