GPS cosa ci si può fare?

mojado

Biker novus
10/1/07
7
0
0
Firenze
Visita sito
Sto leggendo un po' di discussioni va ma compreto ignorante in materia non ho ancora capito un gran che. Quindi chiedo spiegazioni, premesso che il GPS sa dove si trova e che se ha una mappa me la fa vedere come sfondo, partendo da quello che "vorrei" fare:

- mentre sono in giro, avere sullo sfondo una mappa dettagliata della zona in cui mi trovo (1:25000 o superiore)
- memorizzare come tracce i percorsi che faccio (perché conosco i sentieri o li vado a cercare)
- dato che ci sono più sentieri di quelli segnati sulle mappe, vorrei creare una "ragnatela" dei sentieri che ho percorso e "vederli" sulla mappa mentre sono in giro, così se mi perdo capisco come tornare
- magari potrei importare in un softv le traccie "disegnare" sulla mappa la rete di sentieri (usando le tracce) e poi ri-caricarla sul GPS
- data una traccia, trasformarla in rotta e avere le indicazioni per seguirla

insomma un sacco di roba, come faccio a sapere se e con quale GPSsoftave si possono fare le varie cose? Esiste un testo, qualcosa? Io ho il manuale dell'eXplorist ma sembra scritto per non farti capire niente!
ciao
mojado
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sto leggendo un po' di discussioni va ma compreto ignorante in materia non ho ancora capito un gran che. Quindi chiedo spiegazioni, premesso che il GPS sa dove si trova e che se ha una mappa me la fa vedere come sfondo, partendo da quello che "vorrei" fare:

- mentre sono in giro, avere sullo sfondo una mappa dettagliata della zona in cui mi trovo (1:25000 o superiore)
- memorizzare come tracce i percorsi che faccio (perché conosco i sentieri o li vado a cercare)
- dato che ci sono più sentieri di quelli segnati sulle mappe, vorrei creare una "ragnatela" dei sentieri che ho percorso e "vederli" sulla mappa mentre sono in giro, così se mi perdo capisco come tornare
- magari potrei importare in un softv le traccie "disegnare" sulla mappa la rete di sentieri (usando le tracce) e poi ri-caricarla sul GPS
- data una traccia, trasformarla in rotta e avere le indicazioni per seguirla

insomma un sacco di roba, come faccio a sapere se e con quale GPSsoftave si possono fare le varie cose? Esiste un testo, qualcosa? Io ho il manuale dell'eXplorist ma sembra scritto per non farti capire niente!
ciao
mojado


1) possibile ma non semplice, ti ci vorrebbe un palmare con OziCE o equivalenti.

2) memorizzare dove? sul PC ok, sul GPS non puoi memorizzare più di n punti-traccia

3) vedi sopra

4) fattibile, anche se c'è la limitazione di cui sopra

5) non capisco, una traccia è... una traccia, per seguirla basta...seguirla sul display.
 

mojado

Biker novus
10/1/07
7
0
0
Firenze
Visita sito
In pratica la cosa che mi interessa di più è riuscire a "tracciare" sulla mappa interna del GPS la rete di sentieri che vado scoprendo di volta in volta e "crearmi" ma mia mappa dei sentieri (perché di solito non sono segnati sulle mappe)! Come si fa? Quello che mi servirebbe è avere una specie di tutorial per provae a farlo. Ad es ho trovato qualcosa del genere su

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/mappe-per-garmin.shtml

Il palmare non mi interessa perché troppo fragile, lo vorrei fare sul magellan eXplorist 500
ciao
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
In pratica la cosa che mi interessa di più è riuscire a "tracciare" sulla mappa interna del GPS la rete di sentieri che vado scoprendo di volta in volta e "crearmi" ma mia mappa dei sentieri (perché di solito non sono segnati sulle mappe)! Come si fa? Quello che mi servirebbe è avere una specie di tutorial per provae a farlo. Ad es ho trovato qualcosa del genere su

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/mappe-per-garmin.shtml

Il palmare non mi interessa perché troppo fragile, lo vorrei fare sul magellan eXplorist 500
ciao

Ciao Mojado, se ho capito bene hai già individuato il tuo oggettino! Non mi pare se ne sia parlato qua, ma per le attività che vuoi fare penso che vada più che bene. Ciò che posso suggerirti è di cercare su forum che trattano nello specifico quell'apparato, giusto per velocizzare le tue curiosità, ma queste rimarrebbero comunque legate all'apparecchio e non all'uso in generale che è possibile fare con dispositivi GPS facendone un uso offroad. Detto questo per sottolineare che a differenza dei navigatori stradali, qui la cartografia te la devi costruire. Quindi sia che la scelta cada su Garmin o Magellan il discorso non cambia, pertanto il lavoro più grosso lo devi poi fare con programmi per PC come OziExplorer o, meglio, con CompeGPS, i quali ti permettono di lavorare sia sulle carte che soprattutto sulle tracce che evi o hai percorso.
 

marcommarco

Biker serius
13/10/06
105
0
0
Bologna
Visita sito
...o quasi semplice... ti conviene leggerti post relativi a CompeGpsLand e Pocket ed a OziExoplorer e già che ci sei guardati anche i relativi siti (quello di ozi c'è anche in italiano), scoprirai che quello che chiedi è fattibile associando questi software ad un palmare (a parte il discorso 'rotte' che non è proprio come chiedi). Secondo consiglio : x visualizzare come chiedi una mappa 'già fatta' bisogna necessariamente usare un palmare ; con i gps non cartografici, come il garmin, l'utilizzo è un pò diverso e si utilizzano (in escursionismo) prevalentemente x tracciare e poi una volta a casa si riversa la traccia su una mappa o su googleearth ecc.
bye.
 

mojado

Biker novus
10/1/07
7
0
0
Firenze
Visita sito
Di tutto il discorso mappe non mappe, non ho capito se le mappe dettagliate riuscite a vederle sul GPS (e se si può fare con eXplorist 500) oppure se le utilizzate solo a casa per tracciare (con CompeGPS) delle "£rotte" o tracce" da trasferire sul GPS e farvi guidare, ma senza vedere "dierto" la mappa.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Non è facile ma ci provo... nei comuni navigatori hai si la mappa come sfondo, ma ti rappresenta le strade. Lo stesso navigatore, se vai in campagna ti da uno sfondo di colore uniforme, senza alcuna strada. Questo perchè non c'è una cartografia come la intendi tu, con i sentieri (tracce appunto percorribili). A questo punto se vuoi ritagliare delle mappe da mettere come "sfondo" dovrai come ha detto anche marcommarco, utilizzare un palmare (o il eXplorist 500 ma non conosco le caratteristiche). Questo tipo di attività lo puoi fare appunto con OziExplorer o CompeGPS.
 
Non è facile ma ci provo... nei comuni navigatori hai si la mappa come sfondo, ma ti rappresenta le strade. Lo stesso navigatore, se vai in campagna ti da uno sfondo di colore uniforme, senza alcuna strada. Questo perchè non c'è una cartografia come la intendi tu, con i sentieri (tracce appunto percorribili). A questo punto se vuoi ritagliare delle mappe da mettere come "sfondo" dovrai come ha detto anche marcommarco, utilizzare un palmare (o il eXplorist 500 ma non conosco le caratteristiche). Questo tipo di attività lo puoi fare appunto con OziExplorer o CompeGPS.

per l'esattezza :
OziexplorerCE oppure Compepocket , che sono le versioni per palmare .
o-o
 

marcommarco

Biker serius
13/10/06
105
0
0
Bologna
Visita sito
...mmhh qualcosa mi dice che sarà dura...ho dato una velocissima occhiata al magellan e mi sembra che, così come garmin, adotti delle mappe proprietarie e quindi o ti sbatti una cifra o con compe e ozi rischi solo di perder tempo...verifica prima che l'explorer sia un gps cartografico, nel senso che accetti l'importazione di file formato grafico quali jpg tif bmp ecc. e/o di file ecw (che non mi pare)... intanto se vuoi qui c'è il manuale : http://www.magellangps.com/assets/manuals/eXplorist_500_it.pdf
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...mmhh qualcosa mi dice che sarà dura...ho dato una velocissima occhiata al magellan e mi sembra che, così come garmin, adotti delle mappe proprietarie e quindi o ti sbatti una cifra o con compe e ozi rischi solo di perder tempo...verifica prima che l'explorer sia un gps cartografico, nel senso che accetti l'importazione di file formato grafico quali jpg tif bmp ecc. e/o di file ecw (che non mi pare)... intanto se vuoi qui c'è il manuale : http://www.magellangps.com/assets/manuals/eXplorist_500_it.pdf

Già... il discorso è se accetta mappe "raster" (banalmente ortofoto o IGM "scannerizzate" o roba simile) oppure lavora con mappe vettoriali (stile Garmin per intenderci)... nel qual caso... buona fortuna...
 

mojado

Biker novus
10/1/07
7
0
0
Firenze
Visita sito
Si ma io ancora non ho capito come VOI riuscite ad utilizzare il GPS. Io vedo 2 possibilità:

1) mentre sono in bici sul GPS "vedo" solo la traccia da seguire senza la 1:25000 dietro, però la traccia me la sono costruito a casa con Compe/Ozi utilizzando mappe dettagliate e/o ortophoto

2) mentre sono in bici sul GPS non solo "vedo" la traccia (come sopra) ma sullo sfondo ho la mappa o le ortophoto che ci ho caricato

mi sembra di capire che la 2 si possa fare con palmare, con i GPS garmin è possibile o no? con Garmin e/o altri quale delle 2 si può fare?
 
Si ma io ancora non ho capito come VOI riuscite ad utilizzare il GPS. Io vedo 2 possibilità:

1) mentre sono in bici sul GPS "vedo" solo la traccia da seguire senza la 1:25000 dietro, però la traccia me la sono costruito a casa con Compe/Ozi utilizzando mappe dettagliate e/o ortophoto

2) mentre sono in bici sul GPS non solo "vedo" la traccia (come sopra) ma sullo sfondo ho la mappa o le ortophoto che ci ho caricato

mi sembra di capire che la 2 si possa fare con palmare, con i GPS garmin è possibile o no? con Garmin e/o altri quale delle 2 si può fare?


La numero 1) !!!
Però oltre ad usare una traccia creata da te con Compe od Ozi , potresti seguirne una scaricata da internet : questo forum o giscover.com ad esempio .

Ed anche se su edge/forerunner non puoi (no davvero) caricare un mappa completa , usando Compe e la solita 1:25000 online del ministero dell'ambiente puoi creare degli utili waypoint da inviare al Garmin , che potrebbero esserti utili nel capire in che punto della traccia seguita ti trovi , dato che lo schermo ne mostra solo una piccola parte , non è possibile spostare l'immagine , e diminuendo l'ingrandimento le scritte e le tortuosità della traccia si sovrappongono .
 

Kyodo

Biker superis
17/4/06
371
0
0
Legnano
Visita sito
Ragazzi mi intrometto con una domanda precisa: possiedo un Nokia N73 sul quale ho installato il Tomtom (e va che è una favola.. ;-) ) e mi chiedevo se esiste un programma (per Symbian, ovviamente) che mi possa dare qualche indicazione mentre pedalo..
Mi spiego: non mi interessa cartografia o chissaché, ma solo una bussola che mi dica che direzione prendere per raggiungere la mia meta. Semplice ed efficace per chi come me ha poco orientamento.. :-)
Esiste qualcosa di simile (anche a pagamento se necessario). Grazie per le risposte..
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ragazzi mi intrometto con una domanda precisa: possiedo un Nokia N73 sul quale ho installato il Tomtom (e va che è una favola.. ;-) ) e mi chiedevo se esiste un programma (per Symbian, ovviamente) che mi possa dare qualche indicazione mentre pedalo..
Mi spiego: non mi interessa cartografia o chissaché, ma solo una bussola che mi dica che direzione prendere per raggiungere la mia meta. Semplice ed efficace per chi come me ha poco orientamento.. :-)
Esiste qualcosa di simile (anche a pagamento se necessario). Grazie per le risposte..

Ciao Kyodo, programmi per smartphone c'è ne sono diversi, però considerando il symbian 3a generazione, quindi compatibilità ed affidabilità direi che dovresti cercare SmartcomGPS per symbian 3rd.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie! :-)
E ha le caratteristiche che cerco io secondo te?

Caspita! Qui trovi delle info sul programma http://www.wild-mobile.com/eng/viewproject.php?mid=b2d472166bbd3016587cfc659c792435
Praticamente ti realizza una traccia del percorso che stai effettuando, successivamente la puoi scaricare ed elaborarla sul pc, passarla ad altri o semplicemente archiviarla. Nello stesso modo puoi mettere delle tracce altrui da rinavigare, con possibilità di waypoint consultazione della bussola e molti altri dati riferiti alla traccia.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie! :-)
E ha le caratteristiche che cerco io secondo te?

Questo è un esempio di tracce fatte con Garmin Edge 205 e Nokia n70 con SmartcomGPS

graficocompleto.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo