Gps 60 E Foretrx 101/201

MILLSAPS

Biker novus
14/11/06
7
0
0
BOLOGNA
Visita sito
ciao a tutti,o-o
sono un po' indeciso sull' acquisto vista l ignoranza in materia.
Ho letto un po di post e ditemi se sbaglio
fretrex 101 e 201 la differenza sta' solo nelle batterie e alcuni preferiscono il 101 che va solo a stilo e quindi piu pratico in caso di spegnimento per scarica a meta' giro.
Il gps 60 e' piu' ingombrante ma in piu' riceve molto meglio ,a piu optional.
Come prezzo ho visto che ci sono circa 40eurini di differenza con il 101 e solo 11 con il 201)

Ora pero' non avendoli mai visti all' opera non so' quanta differenza ci sia nella ricezione e quale problemi dia uno che perde ,o riceve male e
neppure quali siano le caratteristiche di proddotto indispesabili.
In pche parole per iniziare quale potrei prendere visto che la spesa e' simile???
ciao e grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao a tutti,o-o
sono un po' indeciso sull' acquisto vista l ignoranza in materia.
Ho letto un po di post e ditemi se sbaglio
fretrex 101 e 201 la differenza sta' solo nelle batterie e alcuni preferiscono il 101 che va solo a stilo e quindi piu pratico in caso di spegnimento per scarica a meta' giro.
Il gps 60 e' piu' ingombrante ma in piu' riceve molto meglio ,a piu optional.
Come prezzo ho visto che ci sono circa 40eurini di differenza con il 101 e solo 11 con il 201)

Ora pero' non avendoli mai visti all' opera non so' quanta differenza ci sia nella ricezione e quale problemi dia uno che perde ,o riceve male e
neppure quali siano le caratteristiche di proddotto indispesabili.
In pche parole per iniziare quale potrei prendere visto che la spesa e' simile???
ciao e grazie

Visto che il prezzo è simile, io ne farei un discorso di "praticità". Se l'utilizzo che ne devi fare è prevalentemente in mtb direi che il Foretrex (nei confronti del 60) è assolutamente più indicato. La differenza di ricezione (per quanto tangibile) è comunque relativa (hanno lo stesso ricevitore, il 60 ha in più "solo" l'antenna quadrifilare; la vera differenza si ha con modelli che adottano il SirfIII, come ad es. il GPSMAP 60 CSx)personalmente ritengo non valga la "scomodità" del 60.
 

MILLSAPS

Biker novus
14/11/06
7
0
0
BOLOGNA
Visita sito
ok, allora ordino il 101 poi ci smanetto un po per vedere a quali problemi vado incontro e ci risentiamo...
L ultima cosa per ora, quale software devo avere per gestire le tracce scaricate?
Ho visto che compegps costa un po... e per il mio uso forse adesso e' un po' troppo o sbaglio??
Grazie
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Visto che il prezzo è simile, io ne farei un discorso di "praticità". Se l'utilizzo che ne devi fare è prevalentemente in mtb direi che il Foretrex (nei confronti del 60) è assolutamente più indicato. La differenza di ricezione (per quanto tangibile) è comunque relativa (hanno lo stesso ricevitore, il 60 ha in più "solo" l'antenna quadrifilare; la vera differenza si ha con modelli che adottano il SirfIII, come ad es. il GPSMAP 60 CSx)personalmente ritengo non valga la "scomodità" del 60.

Quoto tutto. Aggiungo inoltre che il ricevitore del Foretrex non è niente male!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ok, allora ordino il 101 poi ci smanetto un po per vedere a quali problemi vado incontro e ci risentiamo...
L ultima cosa per ora, quale software devo avere per gestire le tracce scaricate?
Ho visto che compegps costa un po... e per il mio uso forse adesso e' un po' troppo o sbaglio??
Grazie

Bisogna sempre prima valutare l'utilizzo: se devi solo archiviarti le tracce e farci qualche statistica... si trovano parecchi software free. Ma se vuoi anche provare a disegnarti "a tavolino" le tracce e gestirle anche dal punto di vista grafico, io ritengo che al momento non esista niente di paragonabile a CompeGPS (ci si avvicina OziExplorer, ma ormai è vecchiotto e lo vedo fermo da troppo tempo, mentre Compe è in continua evoluzione). Per cui ti consiglio di non spendere soldi in altri software perchè secondo me sarebbero sprecati. Tanto vale aspettare un po' (magari ricorrendo a qualcosa free) ma spendere soldi solo per qualcosa che ne valga la pena... e ti assicuro che il centinaio di euro che costa CompeGPS li vale tutti.
 

MILLSAPS

Biker novus
14/11/06
7
0
0
BOLOGNA
Visita sito
interessante lidea del disegnarmi le tracce, pero' prima
riesco a trovare da qualche parte qualcosa da leggere per capire cosa intendi per "gestire e disegnare"?
intanto mi sono scaricato la versione demo si comp e quella free di goggle earth, giusto per cercare di capire di cosa parliamo... cosi evito di rompervi all infinito
ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
interessante lidea del disegnarmi le tracce, pero' prima
riesco a trovare da qualche parte qualcosa da leggere per capire cosa intendi per "gestire e disegnare"?
intanto mi sono scaricato la versione demo si comp e quella free di goggle earth, giusto per cercare di capire di cosa parliamo... cosi evito di rompervi all infinito
ciao

Beh la semplice "gestione" delle tracce consiste nell'archiviazione delle stesse, nella possibilità di scaricarle sul gps per una successiva "navigazione" e di solito in una analisi dei dati della traccia (distanze, altimetrie, tempi... etc.)
Ben diverse sono le possibilità che hai abbinando il gps ad un software che sia in grado di gestire anche la parte "cartografica". Potrai localizzare le tracce all'interno della cartografia, e quindi analizzare in dettaglio il percorso seguito, se poi alla cartografia aggiungi anche dei rilievi altimetrici sarai in grado di riprodurre il territorio in 3D in modo veramente banale. A questo punto (dopo quini essersi dotati anche di cartografia e rilievi altimetrici, oltre che del software) è banale passare al disegno "a tavolino" di una traccia, in modo da poterla analizzare e scaricare sul gps senza che nessuna l'abbia mai necessariamente percorsa e registrata con un gps.
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
appurato che l'apparecchio a me adatto sarebbe
il Foretrex 101 (ma con sirf star III.... quando uscirà)
mi potete solo indicare le istruzioni per
"rivedere" le tracce già fatte
o qualche link dove si parla di questo argomento?
grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
appurato che l'apparecchio a me adatto sarebbe
il Foretrex 101 (ma con sirf star III.... quando uscirà)
mi potete solo indicare le istruzioni per
"rivedere" le tracce già fatte
o qualche link dove si parla di questo argomento?
grazie

La traccia memorizzata durante il percorso viene memorizzata nella schermata mappa ( quella con l'omino ) sotto forma di registro traccia ( è la traccia che scaricata permette di utilizzare tutti i punti memorizzati, quindi + dei fatidici 500 quando la stessa viene salvata nel ricevitore).

Premendo il tasto enter del gps, si può scegliere Scorri traccia e muoversi lungo tutti i punti; ma questo serve, più che altro, a selezionare un punto di partenza diverso e come informazioni sulla traccia se ne ricava ben poco.

Una visualizzazione "produttiva" della traccia necessita di un sofware cartografico dove puoi anche usare una carta e verificare dove sei stato. I principali sono www.compegps.com, www.oziexplorer.com.

Oltre a quasti che sono i più completi e semplici da usare, si può trovare anche Gpstrackmaker http://www.gpstm.com/ che ha una versione gratuita.

Si può cercare anche nella discussione sui siti utili per uso gps.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo