GoPro Hero10 VS DJI Action2 VS Insta360 Go2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Al di là del costo che comunque può variare nel tempo, questa è una tabella delle varie caratteristiche (non si tiene conto almeno per ora 27 ottobre della qualità foto/video in condizioni uguali per tutte e tre, aspettiamo video-comparison sul tubo) delle tre action cam più 'giovani' nel mercato 2021. In caso di correzioni e/o update, editerò le tabelle man mano che usciranno cose da aggiungere o correggere. Ho cercato di rendere la riga dei pro e contro più oggettiva possibile. In verde il migliore, il rosso il peggiore.

SENSORE E LENTE
Hero 10
Action 2
Go 2
23mp 1/2.3''​
12mp 1/1.7''
9mp 1/2.3''
16mm f2.8 fov 149°​
10mm f2.8 fov 155°
11,24mm f2.2 fov 134°​

Più mp ci sono e più la foto sarà grande, ma non sempre vuol dire qualità. Un sensore più grande (vedi quello della Action 2) è sicuramente migliore di un sensore più piccolo. Una luminosità f2.2 farà entrare più luce rispetto ad una lente f2.8, ma in rapporto con la grandezza del sensore.

CARATTERISTICHE VIDEO
Hero 10Action 2Go 2
5.3k 60fps, 4k e 2.7k 120fps, 1080 240fps
H264, H265, MP4
4:3 4k e 2.7k 60fps, 16:9 4k e 2.7k 120fps, 1080 240fps
H265, MP4
1440 50fps, HDR 1440 25fps, 1080 120fps
H264, MP4
Bitrate fino a 100mbpsBitrate fino a 130mbpsBitrate fino a 80mbps
Slowmo 4k a 120fps, 2.7k e 1080 a 240fpsSlowmo 4k a 120fps, 2.7k e 1080 a 240fpsSlowmo 1080 a 120fps
Timelapse 4k, 2.7k, 1080Timelapse 4k, 2.7k, 1080Timelapse 1440

Tutte le cam possono registrare a 24, 25, 30fps.


CARATTERISTICHE FOTO
Hero 10Action 2Go 2
5520x4140 circa4000x30002560x1440
100-6400 ISO100-6400 ISO100-3200 ISO
1/8000 - 30s1/8000 - 30s1/8000 - 1s

Il range ISO è importante per le foto/video scattate in notturna. Il tempo di scatto è il tempo che permette il sensore di 'far entrare luce' per catturare l'immagine.

ALTRE CARATTERISTICHE
Hero 10Action 2Go 2
Batteria1720mAh rimovibile580mAh + 1300mAhIgnoto (mezz'ora per caricare al 100% la camera, più di un'ora per il case)
Display2,27''1,7''/
MemoriaMax 512gb micro SD32gb + max 256gb32gb ≃ 28gb utilizzabili (Nuova versione da 64gb)
Peso153gr56gr camera, 56,6gr battery pack, 64gr display secondario con battery pack26,5gr camera, 63,5gr case
WaterproofFino a 10mFino a 10mFino a 4m
Wifi+BTSì, sì BLE 5.0Sì, sì BLE 5.0Sì, sì BLE 5.0


PREGI E DIFETTI
Hero 10Action 2Go 2
PregiQualità foto
Qualità video
Lente rimovibile
Tantissime modalità foto
GPS
Telemetria
Batteria rimovibile
Trasferimento cablato
Lente idrofobica
Piccola
Leggera
Si attacca e stacca ovunque in un attimo
Assistenza DJI
Ottimi aggiornamenti software
App piacevole
Blocco orizzonte nativo
Piccola
Leggera
App accattivante
Lente rimovibile
Ottimi aggiornamenti software
Qualità video accettabile
Video HDR (max 25fps)
Si attacca e stacca ovunque ma con meno velocità
Tripod tascabile
Blocco orizzonte nativo
Possibilità di fare un reframe in-app (anche se minimo)
DifettiPeso
Per avere un completo blocco dell'orizzonte
maggiore di 45° bisogna comprare la Max lens mod che costa 100€
Batterie costose (25€ la nuova)
Surriscaldamento eccessivo
App desktop pessima
App mobile migliorabile
Assistenza pessima
Pochi aggiornamenti software
Molti utenti lamentano freeze e problemi con la sd
GoPro ha da sempre avuto problematiche anche gravi di affidabilità
Lente non rimovibile
Surriscaldamento eccessivo
Posizione verticale
Blocco orizzonte solo su 2.7k o 1080
Stabilizzatore non disponibile a 100fps o superiore
No GPS
No telemetria
Batteria non rimovibile
Poca memoria (nuova versione 64gb)
Poca batteria
Batteria non rimovibile
Qualità foto migliorabile
No GPS
No telemetria
Blocco orizzonte qualitativamente migliorabile
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
che poi tutti questi video che paragonano la qualità su youtube...forse sarebbe meglio postare il link per scaricarsi il file raw perchè una volta caricato su youtube la qualità viene molto in secondo piano (anche se mi pare di aver letto che alcuni youtuber 'famosi' possano caricare i loro video con maggior qualità rispetto ai comuni mortali).
Potranno essere video utili per farsi un'idea della stabilizzazione, dell'apertura di visuale, ecc ma sulla qualità non ci metterei le mani sul fuoco, i 2K o 4K che puoi settare guardando su youtube credo non rendano giustizia.
Tutti i video che ho guardato prima di fare la mia scelta mi hanno aiutato abbastanza poco (sempre in riferimento alla qualità video), ho trovato invece più utili alcuni di quelli che parlano delle loro sensazioni e considerazioni.
Mi sto facendo l'idea che la Gopro serva solo a quelli che fanno video completi di una discesa (magari da 15-20 minuti), con immagine sempre da un punto (tipicamente dal chest mount o da sopra al casco), video che praticamente nessuno oserà guardare una seconda volta ma che potrebbero essere utili per chi vuole farsi un'idea di un trail che non ha mai percorso...per tutti gli altri c'è DJI o Insta360.
Sui pregi della Gopro vedo GPS e telemetria...o sono stato sfigato io oppure, in mezzo ai boschi, non ho mai trovato il modo di avere una traccia gps decente così come i dati delle telemetria. Nei difetti della Go2 vedo 'blocco orizzonte migliorabile' ma per quel pò che l'ho usata non ho mai notato problemi, è sempre perfetto. A parte questi appunti molto chiara la tabella, complimenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Giusto tutto, ma a prescindere dalla qualità compressa poi c'è sempre la destinazione: carichi video sul profilo instagram? La go2 è perfetta...vuoi tenerti foto e video senza caricare su social? La gopro è perfetta...un mix di entrambe le cose? Probabilmente la action2

L'idea che uno si fa vedendo i paragoni è comunque reale, il video viene compresso ugualmente e ti fa capire la qualità dei file

io che ho tutto salvato su mac sia foto che montaggi (soprattutto foto e soprattutto con gps) dovrei prendere la hero 10...ma mi scoccia non poco che la concorrenza sia così 'bassa' a livello di qualità e altre piccole cose che solo gopro ha (vedi telemetria fatta discretamente bene e qualità delle foto - attualmente), mi scoccia l'app gopro, l'assistenza inesistente se non hai l'abbonamento.....

Che palle XD
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sui pregi della Gopro vedo GPS e telemetria...o sono stato sfigato io oppure, in mezzo ai boschi, non ho mai trovato il modo di avere una traccia gps decente così come i dati delle telemetria. Nei difetti della Go2 vedo 'blocco orizzonte migliorabile' ma per quel pò che l'ho usata non ho mai notato problemi, è sempre perfetto. A parte questi appunti molto chiara la tabella, complimenti.
Grazie!! La tabella comunque verrà aggiornata se qualche utente fa notare qualche pregio o difetto importante

La telemetria mi è sempre piaciuta e l'ho sempre messa in quelle discese belle più per fare il nerdone e tenere un parametro di riferimento per vedere se sono migliorato o peggiorato..la gopro DEVE essere messa orizzontalmente e dritta, se messa a rovescio il GPS svalvola tanto (il modulo GPS è vicino al pulsante di scatto)

la go2 migliorabile sull'orizzonte bloccato perchè ho notato che se ruoti velocemente, agli angoli si crea una sorta di 'blur', chiaro che è un caso particolarissimo, però si nota soprattutto nei luoghi chiusi
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
ho dato un occhio ai filmati, imho la gopro sembra la migliore seguita dalla insta360, metterei la DJI all'ultimo posto.
riguardo la stabilizzazione mi sembrano tutte buone, no ho capito bene il filmato gopro vs insta il discorso dell'orizzonte, sembra che l'insta360 sia nettamente migliore della gopro, o sbaglio??? Ora torno a sentire cosa dice il tizio... :)

Sono andato a risentire il video dice che effettivamente la insta360 è nettamente meglio come stabilizzazione dell'orizzonte no so che dire, avesse la possiibilta di mettere una memoria esterna e un po' più di batteria sarebbe perfetta... se no sbaglio la go2 filma anche dentro la custodia di ricarica, corretto... non c'è modo di fissare la custodia addosso in qualche modo???
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ho dato un occhio ai filmati, imho la gopro sembra la migliore seguita dalla insta360, metterei la DJI all'ultimo posto.
riguardo la stabilizzazione mi sembrano tutte buone, no ho capito bene il filmato gopro vs insta il discorso dell'orizzonte, sembra che l'insta360 sia nettamente migliore della gopro, o sbaglio??? Ora torno a sentire cosa dice il tizio... :)

Sono andato a risentire il video dice che effettivamente la insta360 è nettamente meglio come stabilizzazione dell'orizzonte no so che dire, avesse la possiibilta di mettere una memoria esterna e un po' più di batteria sarebbe perfetta... se no sbaglio la go2 filma anche dentro la custodia di ricarica, corretto... non c'è modo di fissare la custodia addosso in qualche modo???
Sicuramente la futura go3 avrà la possibilità di inserire sd, batteria migliore ecc ecc...secondo me a 250 è un must buy, e di usate se ne trovano!!
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Personalmente ritengo che la go2 sia esteticamente più accattivante e bella...qualitativamente la go2 perde qualcosina, ma la action2 sembra sia un po' fuori fuoco o comunque spara molto le luci, classico di tutta la famiglia DJI

Stavolta DJI non è riuscita a sorprendere (almeno dal mio punto di vista), vedremo con aggiornamenti software

L'app per la go2 è fatta estremamente bene, sia cellulare che pc, la qualità della hero10 è innegabile...parere mio: la scelta ricade su hero10 o go2
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Imho la Action2 è una spanna sopra la go2, avesse anche lui una custodia di ricarica invece che la batteria supplementare..
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Per ciò che serve a me, la gopro10 rimarrebbe il miglior acquisto (ma per adesso la 7 black che ho basta e avanza) ma non metto in dubbio che per chi cerca una fotocamera piccola, la action 2 sia veramente fatta bene! Un incrocio tra la go2 e la gopro.

Mi chiedo come mai la gopro non abbia più fatto la session. Uscita troppo presto quando non era richiesta dal mercato? Adesso se la rifacessero venderebbe tantissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo