• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Club Gopro HD - Official Fan Club parte II

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

la timeline è una cosa
il timelapse un' altra : )

una timeline con il timelapse ha bisgono di pochi interventi. giusto quando cambia tanto la luce

Però il mio era un suggerimento generico per i software di video editing, non voglio entrare nello specifico del tuo caso.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Eccomi qua,
ho fatto il primo video con la gopro 5 session montata sul casco.Sono riuscito a prendere la giusta inclinazione subito per fortuna.
Non mi ricordo sinceramente se avevo lasciato il protune attivo o meno.
esportati i video tramite quik,elaborati con gopro studio ed esportato con l'opzione per yt ed infine caricato sullo stesso.
La qualità però mi dà l'impressione che cali molto.

Ho tenuto l'audio originale :)


Ecco le impostazioni usate per questa registrazione
 

Allegati

  • Screenshot_2018-05-13-08-07-09.png
    68,1 KB · Visite: 21
Ultima modifica:
Reactions: nuraghes

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..se non ti servono slow motion imposta 25 frame....l'occhio umano gira a 25 frame al secondo...i 60 rendono il file più pesante ...più consumo di batteria....la camera si scalda di più....
...per il resto a parte che non mi piacciono le riprese dal casco...opta per filmati al max di 3 minuti...in questo caso il proturne è disattivato...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
....l'occhio umano gira a 25 frame al secondo...

in realtà è stato lo standard europeo a scegliere 25fps, mentre americani e giapponesi hanno avuto 30fps come standard.Che in tempi moderni sono diventati 50 e 60 rispettivamente.
Per questo compravamo le consolle Ntsc negli anni 90, a 30fps invece di 25 erano più fluide.

25 fps è il minimo sindacale (*24 tecnicamente parlando, ma 24 è standard cinema, 25 tv)
30 fps il miglior compromesso peso-file / percezione fluida delle immagini
60 fps il miglior compromesso per il peso-file / realismo
120 fps il realismo (con le tv attuali) - 200 effettivo.


L'occhio umano può arrivare fino a 4000 fps a seconda della luce e del campo visivo, ma tendenzialmente abbiamo un organo che si adatta a seconda della "scena" che stiamo guardando.

*Se l'occhio umano viaggiasse a 25fps allora non potresti vedere e percepire i 30fps o i 60fps...
occhio : )


https://wolfcrow.com/blog/notes-by-dr-optoglass-motion-and-the-frame-rate-of-the-human-eye/
 
Ultima modifica:
Reactions: ymarti

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io metterei 24, per dare l'effetto cinema e non l'effetto handycam, nel telefono uso 24
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Mi hai eliminato delle certezze!
Che impostazioni utilizzi quindi? Per esempio a 1080 e senza avere bisogno di slow motion? 60 fps o 120 fps?
Grazie marti
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Mi hai eliminato delle certezze!
Che impostazioni utilizzi quindi? Per esempio a 1080 e senza avere bisogno di slow motion? 60 fps o 120 fps?
Grazie marti

Di fatto non esistono settaggi migliori in assoluto. Dipende da cosa devi fare e dal tuo gusto.
Io solitamente con lo stabilizzatore acceso scelgo 60fps , edito a 60fps e poi esporto a 30fps.
60 fps nonostante sia più fluido è troppo amatoriale come feeling. Però avere il file a 60fps in timeline mi permette in futuro di fare degli slow oppure semplicemente di esportarlo a 60fps se ne avessi voglia.
 
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Grazie. Anche io scelgo 60 fps anche quando filmo a 4k (per guardare su TV poi). Di solito però esporto @ 60; proverò a 30 fps.
interessanti tutti gli articoli. Grazie ancora.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Grazie. Anche io scelgo 60 fps anche quando filmo a 4k (per guardare su TV poi). Di solito però esporto @ 60; proverò a 30 fps.
interessanti tutti gli articoli. Grazie ancora.
you are welcome
60fps non è male. ed in mtb sicuramente a volte ha dei vantaggi. il problema è che oltre i 30fps sembra tutto una telenovela argentina.
C'è a chi non dà fastidio , in quel caso è il settaggio migliore per fluidità in rapporto al peso file.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella

domanda,sto provando tramite goprostudio di esportare un video editato a 60 fps a 30fps.
che tipo di file format usare? h.264 (mp4)
e bitrate mbps?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
domanda,sto provando tramite goprostudio di esportare un video editato a 60 fps a 30fps.
che tipo di file format usare? h.264 (mp4)
e bitrate mbps?
File format e bitrate dipendono da DOVE vuoi vedere il file. O meglio tramite quale dispositivo di playback.
Se usi una playstation4 per esempio fai un Mp4 1080p a 20mbps costante
Su Vimeo ci sono le caratteristiche consigliate per l'upload sul loro sito , così come utube.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

un' ottima semplificazione didascalica a scopo divulgativo / educativo. ma niente più.
Dire che l'occhio umano vede a 25fps è una semplificazione usata in quell'articolo.
Ma tecnicamente parlando è una grande inesattezza, e non sono io a dirlo.
E per l'esattezza il numero di fps in cui l'occhio inizia a percepire il movimento è 24fps non 25.
24 infatti nacque con il cinema. 25 con la tv anche per la frequenza della corrente elettrica.
 
Ultima modifica:

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
che figata di posto! Bellissima discesa, sicuramente vi sarete divertiti come pazzi!
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Avete qualche consiglio su come migliorare la resa su youtube? I miei video si vedono malissimo, tutti pixellati appena comincio a muovermi (l'originale ovviamente si vede bene).
Io carico direttamente il video (superview 1080 60 fps) come viene creato dalla gopro e si vede cosi:

 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
strano...potresti mandarci il link del video?
 

Classifica mensile dislivello positivo