domanda,ho comprato la go pro hero 5 session vista la promozione a 179€ mi sono tolto una voglia,che impostazioni consigliate per l'uso logicamente in mtb?
Intanto benvenuto nel club! Sono sicuro che rimarrai sorpreso dalle potenzialità di questi giocattolini :)
Ci sono tantissime possibilità per quanto riguarda il settaggio, impossibile dare una risposta univoca: posso solo dirti che io normalmente vado di 1080 per 60 fotogrammi al secondo. Il motivo è che la risoluzione già così è ottima e con 60 fps posso tranquillamente lavorare in slow motion... diciamo che è uno standard piuttosto utilizzato e ha il vantaggio di non mangiare troppo in fretta lo spazio d'archiviazione. Ovviamente a 30 fps si ha un'ulteriore ottimizzazione dello spazio, ma considerato che la mia scheda è da 64 giga mi va bene così.
In qualche caso potrebbe essere utile utilizzare risoluzioni maggiori, nel caso in cui si voglia zoomare in fase di montaggio.
Sinceramente il 4k lo vedo più per questi utilizzi, riprendere tutto in quel formato lo trovo eccessivo sia per dimensioni dei files (e i pc per lavorarli bene devono essere potenti) sia per gli scarsi supporti che riescano a leggere realmente quel formato ad oggi. Inoltre il fatto che sia limitato ai 30fps lo trovo un grossissimo handicap.
Io di regola lascio la superview, ma la cambio in caso di riprese in terza persona (occhio che poi c'è il rischio di dimenticarsi di reinserirla quando si torni alla ripresa dalla bici...) e lo stabilizzatore inserito, anche se dove non necessario andrebbe tolto (ma a star dietro a queste cose si passa il tempo a smanettare continuamente sulla cam).
Personalmente ti consiglio anche di valutare di utilizzare una pettorina, secondo me è la visuale più bella in bici (io avendo il
bell super ho anche il supporto per
gopro integrato nel casco, ma continuo a preferire sul petto. Sul manubrio invece lo sconsiglio proprio, sia perché lo trovo meno bello, sia perché le vibrazioni sono davvero troppe)...
Che altro? Non so, se hai domande e posso aiutarti fammi sapere ;) buon divertimento!