Guarda, io ai tempi della moto stradale e da pista ho provato varie cinesate, usate tutte una o due volte poi chiuse in cassetti e scatole se non regalate o addirittura buttate via e alla fine se faccio i conti di quanto mi son costati i vari tentativi mezza top di gamma per l'epoca me la sarei più o meno pagata invece per non investire preferiti accontentarmi di video occasionali fatti da altri quando magari capitava di fare qualche giro assieme e quindi potevano riprendermi.
Siccome comunque ho sempre avuto passione per foto e video dopo essermi fatto prima una cam palmare FHD per il viaggio di nozze nel 2010, poi una reflex almeno degna di tale nome e qualche ottica decente tra il 2013 ed il 2015 ora attendevo di potermi dotare di una sction-cam, ho sperato fino all'ultimo di poter optare per una economica che si avvicinasse alla fascia media e ho cercato parecchio ma alla fine ho optato per investire su di una valida, in primis stabilizzata perché già in moto e su asfalto con quelle da poco con le vibrazioni le riprese vengono abbastanza pietose, figuriamoci sugli sterrati o le pietraie, radici e salti su cui passiamo in MTB, poi che avesse degli FPS alti anche alle risoluzione da FHD in sù per poter non solo fare degli slow motion ma anche solo per avere immagini fluide e nitide, infine dei menù facilmente navigabili e ben configurabili e una luminosità di sensore altà così da non dover esagerare con gli ISO in mezzo al bosco e nei momenti meno luminosi.
Io mi sono fatto giusto venerdì una
GoPro Hero 6 Black ed un Karma Grip con giroscopio stabilizzato approfittando degli sconti al 25% di una nota
catena, però senza tali sconti puntavo almeno ad una GoPro Hero 5 Session, al disotto almeno come camera principale non andrei, di alternative ci sono la
Garmin Virb X o XE che si posizionano nella fascia media, la Sony XR1000, la Olympus TG-Tracker G e la Nikon KeyMission 170 4K, il resto sinceramente dopo aver letto svariate recensioni ed aver analizzato un infinità di video e comparative non mi sentirei di consigliarlo, fosse anche solo per eventuali supporti in garanzia e non e per la reperibilità di accessori ma direi anche per la qualità di immagini.
P.S.
La Session è la vecchia 4 Session con alcune funzioni corrette perché a causa di alcuni difetti era stato un flop a causa di parecchi feedback negativi che circolavano in rete, sembra tutti difetti corretti.