Google maps local

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Salve, vorrei sapere come si fà a copiare una ortofoto da google maps, e magari farci un lavoretto con photoshop o anche paint pre tracciarci un percorso.
Ho provato google earth, ma il mio pc non mi consente di usarlo dato le sue basse prestazioni.
C'è qualche altro sito da dove si può copiare un ortofoto?
Come si fà?
Ciao

Ciao "piccioccheddu", certo che si può fare, ma non si può spiegare in 2 righe, tra l'altro è già tutto spiegato nel topic "Ortofoto a colori ad alta risoluzione" che trovi in testa a questa sezione del forum. Ti consiglio di dargli un'attenta lettura, anche se è richiesta una certa dimestichezza con l'informatica e la cartografia.
 
Io ho fatto cosi: ho provato a tutti i costi far partire Google earth riuscendoci.
Metto la zona che mi interessa, poi prendo un punto e lo metto nello spazio che voglio ricavandone la latitudine e la longitudine.
Quando ho preso tutti i punti che mi interessavano, gli ho riportati su easyGps che a parer mio è semplicissimo da usare.
Dopo aver riportato tutti i punti su easyGPS, ho tracciato le linee fra un punto e l'altro, che alla fine mi serve per saper la lunghezza e altri dati utili.
A questo punto basta mandarli sul GPS e il gioco è fatto.
Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io ho fatto cosi: ho provato a tutti i costi far partire Google earth riuscendoci.
Metto la zona che mi interessa, poi prendo un punto e lo metto nello spazio che voglio ricavandone la latitudine e la longitudine.
Quando ho preso tutti i punti che mi interessavano, gli ho riportati su easyGps che a parer mio è semplicissimo da usare.
Dopo aver riportato tutti i punti su easyGPS, ho tracciato le linee fra un punto e l'altro, che alla fine mi serve per saper la lunghezza e altri dati utili.
A questo punto basta mandarli sul GPS e il gioco è fatto.
Ciao


Esatto, il processo che hai descritto si chiama tecnicamente "georeferenziazione", tieni presente però che le ortofoto di Google non sono molto precise per cui potresti avere degli scarti anche di qualche decina di metri, mentre se provi a scaricare le ortofoto dal portale cartografico nazionale (come descritto nel topic che ti ho indicato prima) otterrai delle carte precise al metro e con la stessa risoluzione (1 metro/pixel) per tutto il territorio nazionale, mentre quelle di Google lo sono solo in alcune parti, anche se sono meno datate di quelle del portale cartografico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo