Google Earth: bitume e sterrati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Ciao Ragazzi, c'è un modo per sapere se le strade segnate in Earth sono sterrate o no? Vorrei creare dei tracciati per esportarli nel mio 305 ma non vorrei rischiare di fare troppa strada asfaltata. Vorrei solo sentieri. Solo intuito e buon senso?
Grazie in anticipo
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Possibile che nessuno sappia nulla??? Volpegiooooo, neanche tu????

Ehhh già ieri mi sono trattenuto dal risponderti, ero curioso anche io di capire se qualcuno la sapeva più lunga...
Personalmente per crearmi le tracce procedo in questo modo:
- parto da una traccia nelle vicinanze o ne creo una nuova con compegps
- come mappa prendo come riferimento le vecchie IGM o apro tramite url l'ortofoto del PCN
- completo la traccia (compresi calcolo DEM e velocità media)
- salvo in gpx e apro da Google earth per verifica dinamica
Quest'ultimo passaggio lo faccio perchè google earth è flessibile e veloce, puoi ruotare e zoomare velocemente, ma spesso molte zone hanno fitta vegetazione, e già sulle statali alcuni tratti sono coperti, pertanto anche le strade secondarie non sono poco intercettabili, va da se che le sterrate a volte purtroppo non sempre si vedono bene. :nunsacci:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho fatto diversi percorsi tracciandoli con google earth ma verificando le stesse zone nelle immagini
di visual pagine gialle quasi sempre qualitativamente migliori,spesso si riesce a capire se è sterrato o asfalto.Ovvio che sotto gli alberi ci sono difficoltà, ma a volte basta un pezzo visibile per capirne il fondo.
Su google earth poi sono evidenziate anche strade private di campagna.
 

Classifica mensile dislivello positivo