Gonfiare RS Tora 302 Solo Air

SfasciaClette

Biker novus
4/7/10
14
0
0
Roma
Visita sito
Cari bikers buana sera, finalmente sono riuscito ad acquistare la mia prima vera bici: Rockrider 9.1. Vendendo da una 5.1 sembra un paradiso. Ma ho un problema: la forcella Tora 302 ad aria era veramente dura, allora ho pensato di sgonfiarla un po, ma per sbaglio ho aperto il fodero dell' aria e la forcella si è sgonfiata.... ho subito riserrato a dovere, e pensando che la valvola era sotto allo stelo ho capovolto la bici e ho aperto quella brugola da 5 ma ho visto che c' era olio e ho richiuso. Non è caduta una goccia d' olio. Adesso mi chiedo: avendo aperto il fodero aria, posso avere fatot qualche danno? E quando ho aperto la brugola? Oppure devo solo rigonfiare la forcella (la valvola l' ho trovata alla fine)..... grazie delle risposte e perdonate la mia inesperienza e fore qualche p***a mentale.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Cari bikers buana sera, finalmente sono riuscito ad acquistare la mia prima vera bici: Rockrider 9.1. Vendendo da una 5.1 sembra un paradiso. Ma ho un problema: la forcella Tora 302 ad aria era veramente dura, allora ho pensato di sgonfiarla un po, ma per sbaglio ho aperto il fodero dell' aria e la forcella si è sgonfiata.... ho subito riserrato a dovere, e pensando che la valvola era sotto allo stelo ho capovolto la bici e ho aperto quella brugola da 5 ma ho visto che c' era olio e ho richiuso. Non è caduta una goccia d' olio. Adesso mi chiedo: avendo aperto il fodero aria, posso avere fatot qualche danno? E quando ho aperto la brugola? Oppure devo solo rigonfiare la forcella (la valvola l' ho trovata alla fine)..... grazie delle risposte e perdonate la mia inesperienza e fore qualche p***a mentale.

leggi il manuale della forcella che ti hanno fornito con la bici!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cari bikers buana sera, finalmente sono riuscito ad acquistare la mia prima vera bici: Rockrider 9.1. Vendendo da una 5.1 sembra un paradiso. Ma ho un problema: la forcella Tora 302 ad aria era veramente dura, allora ho pensato di sgonfiarla un po, ma per sbaglio ho aperto il fodero dell' aria e la forcella si è sgonfiata.... ho subito riserrato a dovere, e pensando che la valvola era sotto allo stelo ho capovolto la bici e ho aperto quella brugola da 5 ma ho visto che c' era olio e ho richiuso. Non è caduta una goccia d' olio. Adesso mi chiedo: avendo aperto il fodero aria, posso avere fatot qualche danno? E quando ho aperto la brugola? Oppure devo solo rigonfiare la forcella (la valvola l' ho trovata alla fine)..... grazie delle risposte e perdonate la mia inesperienza e fore qualche p***a mentale.
Ciao.
Dovrebbe esserci , sotto il tappo che hai tolto una shader valve o valvola shrader , che tu in qualche maniera hai compresso, perchè altrimenti l'aria non sarebbe uscita.

Ora non hai fatto nessun danno , ma dovresti , a mezzo della pompa , rigonfiare la tua molla positiva pneumatica e cercare la durezza che ti interessa , appunto lavorando sulla pressione.

Poi dalla parte destra, (riferita al senso di marcia), regoli il ritorno con il pomello posto sotto il gambale o fodero.

La parte invece che hai svitato lasciala stare , la tua forcella non ha camera negativa e quella vite tiene fermo lo stelo del pistone ad aria interno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo