Gonfiare gli ammortizzatori

senzaparole

Biker novus
21/9/13
29
0
0
Visita sito
Ho una bici con ammortizzatori fox e l'altro giorno ho comperato una pompa con manometro per sospensioni.
Ho provato a gonfiarli ma mi risulta difficile...
In pratica l a pompa si avvita sulla valvola e il manometro va in pressione....ma in questa operazione c'è una perdita d'aria dall'ammortizzatore che comporta un calo della pressione stessa.
Per fare un esempio....se pompo fino a 200 psi quando svito la pompa c'è una fuoriuscita d'aria che mi riabbassa la pressione a 120.
C'è qualche accorgimento per evitare tale problema? Sbaglio qualche cosa?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
generalmente il calo di pressione quando si svita , è nell'ordine di 10 psi...

infatti si gonfia generalmente 10 psi in più del valore desiderato....

ma dopo il gonfiaggio a 200 , quando sviti ti cala ....
...e se dopo la riavviti a quanto trovi la pressione ?
se la trovi a 120 e ti cala davvero di 80 psi , c'è qualcosa che non và alla valvola della sospensione !
 

senzaparole

Biker novus
21/9/13
29
0
0
Visita sito
In pratica non riesco a gonfiarla.
Parte da 100, la gonfio a 200 e la stacco (con perdita d'aria) se la riavvito per verificare la pressione dopo un'altra "sbuffata" la ritrovo comunque sui 100.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
In pratica non riesco a gonfiarla.
Parte da 100, la gonfio a 200 e la stacco (con perdita d'aria) se la riavvito per verificare la pressione dopo un'altra "sbuffata" la ritrovo comunque sui 100.

una perdita di 10-20 psi nello svitarla ci può stare, ma di 100 psi c'è qualcosa che non quadra...:nunsacci:
 

senzaparole

Biker novus
21/9/13
29
0
0
Visita sito
Risolto l'arcano. La pompa ha una rondella sul dorso dell'aggacio....se la avviti il manometro va in pressione e se la sviti l'ammortizzatore chiude la valvola....il tutto senza perdere pressione....e poi sviti la pompa. Non sapevo funzionasse cosi'!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Risolto l'arcano. La pompa ha una rondella sul dorso dell'aggacio....se la avviti il manometro va in pressione e se la sviti l'ammortizzatore chiude la valvola....il tutto senza perdere pressione....e poi sviti la pompa. Non sapevo funzionasse cosi'!

noi l'avevamo dato per scontato che tu lo so sapessi:

Ho una bici con ammortizzatori fox e l'altro giorno ho comperato una pompa con manometro per sospensioni.
Ho provato a gonfiarli ma mi risulta difficile...
In pratica la pompa si avvita sulla valvola e il manometro va in pressione....

generalmente il calo di pressione quando si svita , è nell'ordine di 10 psi...

una perdita di 10-20 psi nello svitarla ci può stare, ma di 100 psi c'è qualcosa che non quadra...:nunsacci:


comunque bene se hai risolto... :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo