Gonfiaggio tubeless

Bikernovus

Biker popularis
29/9/03
48
0
0
Visita sito
Se volessi cambiare la mia copertura tubeless, poi ho bisogno di un compressore per rigonfiare o riesco anche con una pompa normale?
Sostituire un tubeless è uguale a sostituire un copertone classico, gonfiaggio a parte?
Grazie
 
una pompa normale è sufficiente... con quelle mini avrai di certo qualche difficoltà....
in genere sul lato del copertone c'è una riga che deve essere visibile dopo il gonfiaggio... cioè il copertone non deve rimanere col bordo sul fondo del cerchio, ma deve aderire sul lato... spero di essere riuscito a spiegarmi... comunque se gonfi parecchio la prima volta vedrai che il copertone va a posto tranquillamente... esistono anche dei prodotti che lubrificano il cerchio, ma non li ho mai usati...
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Certo che basta una pompa normale, credo che pochissimi dispongano di un compressore...
Il problema c'è effettivamente di mandare in pressione il pneumatico in modo che poi si incastri bene nel cerchio, ma ce la fai benissimo con una normale pompa (non quelle da portare in giro però...).
Comunque per facilitare il tutto e migliorare la tenuta del copertone è sempre bene montare il tutto bagnando copertone e cerchio con acqua e abbondante sapone o liquidi appositi per il montaggio dei tubeless
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Ulixes e Elettrone ti ha già risposto bene. Lo smontaggio del tubeless andrebbe fatto senza leve cacciagomme (per non rovinare il cerchietto del tubeless che aderisce al cerchio) ma io ho sempre dovuto usare almeno una levetta per togliere il tubeless. L'ideale sarebbe sgonfiarlo, sganciare il copertone solo da un lato e farlo uscire dal cerchio da quel lato usando solo le mani e poi sganciare dal cerchio l'altro lato. Forse è un caso, ma lasciando la valvola nella parte più bassa e gonfiando la ruota mantenendola dritta (come se fosse già montata) il tubeless si gonfia più facilmente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo