Gonfiaggio Fox

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ieri ho avuto in prova una Commencal meta 5.20
Mi erano stato dato dei riferimenti su quanto gonfiare la Fox RL 130 e l'ammo Fox RP3.
La Forca avrei dovuto gonfiarla 1 PSI per KG (peso 70 kg quindi 70 PSI)
e l'ammo 2 Psi per kg.

La bici aveva un assetto che non mi piaceva per niente :-( , ho quindi provato a sgonfiarla a 135 e 120 e la forka a 60 e 50, ma ancora mi sembrano lontane parenti del mio Vanilla senza regolazioni e la mia Marza MX Comp ETA

Sapete darmi qualche dritta?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Renzo ®;883571 ha scritto:
Ma voi a quanto le gonfiate le vostre?

Purtroppo non ricordo le pressioni. Per l'ammortizzatore comunque farebbe poco testo, dato che a seconda dello schema lo stesso ammo (RP3 in questo caso), a parità di peso del biker, può lavorare a diverse pressioni. In ogni caso ho settato il sag dell'ammo a 11mm, della forca (Float R) a 30mm (indicativamente, posso avere un mm in più o in meno).
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
C'è poi da dire che spesso e volentieri le pressioni consigliate sono un po' sballate...io la marza la tengo molto più "sgonfia" di quanto consiglia il manuale, e ho il SAG che voglio...


Io ho seguito le indicazioni di uno che aveva la stessa bici.
Domani provo. Intanto ho cambiato la gomma anteriore che era troppo stretta.

@Cattivik: ti ho risposto anche sulla Nomad nell'altro 3D
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Renzo ®;883679 ha scritto:
Io ho seguito le indicazioni di uno che aveva la stessa bici.
Domani provo. Intanto ho cambiato la gomma anteriore che era troppo stretta.

@Cattivik: ti ho risposto anche sulla Nomad nell'altro 3D

Ah, capito...allora non so davvero cosa dire...vediamo con la gomma, certo che se non va bene mi cade un po' un mito...

Sisi, ho visto della nomad
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ah, capito...allora non so davvero cosa dire...vediamo con la gomma, certo che se non va bene mi cade un po' un mito...

E' solo un opinione personale. Io credo di essere un po' difficile, nel senso che è molto più una questione di feeling che di funzionamento vero e proprio.
Della serie: non riesco a buttarmi giu con quasiasi tipo di bici.
La stessa sensazione che ho avuto con la Meta l'avevo provato con la Scott MC presa a noleggio a Corvara.
E' anche strano che in certi casi riesca a portare al limite la mia Rockyna nonostante sia una bici xc. durante la discesa dal Folgorito sono riuscito a tenere il passo di una coiler tranquillamente (poi mi ha staccato), perchè ero totalmente fiducioso della risposta della mia bici.

Rispetto alla Da Bomb ho più feeling con la Rocky. La Da Bomb la vedevo tosta in discesa, quindi mi lasciava osare, ma solo perchè era pesante e questo mi dava fiducia, ma sentivo che non funzionava perfettamente.....
La Nomad con la 66 invece............:mrgreen:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Renzo ®;883706 ha scritto:
E' solo un opinione personale. Io credo di essere un po' difficile, nel senso che è molto più una questione di feeling che di funzionamento vero e proprio.
Della serie: non riesco a buttarmi giu con quasiasi tipo di bici.
La stessa sensazione che ho avuto con la Meta l'avevo provato con la Scott MC presa a noleggio a Corvara.
E' anche strano che in certi casi riesca a portare al limite la mia Rockyna nonostante sia una bici xc. durante la discesa dal Folgorito sono riuscito a tenere il passo di una coiler tranquillamente (poi mi ha staccato), perchè ero totalmente fiducioso della risposta della mia bici.

Rispetto alla Da Bomb ho più feeling con la Rocky. La Da Bomb la vedevo tosta in discesa, quindi mi lasciava osare, ma solo perchè era pesante e questo mi dava fiducia, ma sentivo che non funzionava perfettamente.....
La Nomad con la 66 invece............:mrgreen:

La butto un po' là...forse venendo dalla rocky da xc senti la meta un po ' "biciclettone", magari hai l'impressione che sia lei a guidare e non te...però boh, spesso le sensazioni sono difficili da spiegare.
In ogni caso, rileggendo anche sopra, il fatto che anche in salita tecnica non ti trovi potrebbe essere un punto a favore della cattiva taratura...

Per quanto concerne la Nomad...basta, stai aprendo una ferita !!!!!!!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ieri sera ho regolato gli ammo con un Sag del 25% circa.

La forcella in pratica l'ho gonfiata a 35/40 Psi conto i 70 consigliatomi e l'ammo a 95 psi contro i 140.
Vediamo oggi cosa succede
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Renzo ®;884656 ha scritto:
La forcella in pratica l'ho gonfiata a 35/40 Psi conto i 70 consigliatomi e l'ammo a 95 psi contro i 140.

Non so se oggi ti troverai meglio, ma vista la grande differenza delle pressioni di certo le sensazioni saranno diverse!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Renzo ®;884656 ha scritto:
l'ammo a 95 psi contro i 140.Vediamo oggi cosa succede
te lo prevedo io cosa succede a 95psi :-)
ritorno troppo lento.
sei sicuro che sia necessario calare cosi' tanto? prima allora non avevi quasi sag!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Renzo ®;885386 ha scritto:
Niente feeling neppure oggi! :cry:

Lo fai apposta perchè vuoi la Nomad? :))):

A parte le battute: ho letto spesso che persone "leggere" non riescono a godere del Fox RP3 proprio per questo problema di scarsa velocità del ritorno alle basse pressioni. Nel mio caso, vuoi perchè sono qualche chilo in più, vuoi perchè sono alla prima full e quindi non ho termini di paragone, non mi sembra di riscontrare tale problema.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Via...non è la tua.

Allora vai di nomad e vivi felice :smile:

Ops...mi rendo conto solo adesso che anche zoorlen ha ironizzato sulla zingarella...beh, vol dì che te la devi comprà !!!

Calma calma ragazzi,
la Nomad è fuori budget completamente. :cry:

faccio 2 passi indietro:
a fine luglio ho guardato la mia Rocky e l'ho trovata un po' invecchiatina, dopotutto gli avevo trovato anche il suo limite in discesa nella famosa "gola dello Sciliar" dove mi era mancata un po' di escursione. Quindi mi sono detto "cerco un occasione e la cambio, senza svenarmi"
Avevo chiesto delle Heckler a Bike paradise di pOntassieve, che DSB scontava del 25% circa (credo), ma non mi ritirava l'usato. Quindi dovrei ancora andare a sentire se ha ancora le Heckler
Da King Bike c'è una Giant Reign 3 che non mi fa impazzire. Gli ho proposto di sotituire la forka con una AM sl e le ruote con le Mavic CrossLand, tutta roba che ha in negozio ed è venuto fuori un prezzo interessante. però secondo me la Reign oltre che non troppo bella è anche un po' pesantuccia............
A fine Luglio telefono ad un mio amico che lavora per Cicli Santoni. In negozio ha una Meta 5.20 taglia M. La mia. Vado la e rimaniamo daccordo che quando torniamo dalle ferie mi fa provare la sua personale.
Sono andato, ho trattato il prezzo con l'usato (molto interessante) e ho portato ad Empoli la Meta lasciando la la mia Rocky.

Non ho trovato altre occasioni. Credo che mi riprenderò la Rocky e ci ripenso, poi si vedrà
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo