Gomme xc per scalpel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


power1000

Biker novus
30/9/09
29
0
0
roma
Visita sito
Dovrei sostituire le mie racing ralph 2.2 montate sulla mia scalpel.
Faccio percorsi da xc medio e qualche discesa da freeride ma in questo periodo il terreno dalle mie parti è bello umido e argilloso. Vorrei montate qualcosa di più invernale ma sempre con ottime doti di scorrevolezza essendo abituato alle RR.
Pensavo a continenantal xking (per l anteriore leggevo bene di mountain King ma ho paura che l accoppiata mk ant e xk al post sia troppo poco scorrevole).
Qualche consiglio?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Dovrei sostituire le mie racing ralph 2.2 montate sulla mia scalpel.
Faccio percorsi da xc medio e qualche discesa da freeride ma in questo periodo il terreno dalle mie parti è bello umido e argilloso. Vorrei montate qualcosa di più invernale ma sempre con ottime doti di scorrevolezza essendo abituato alle RR.
Pensavo a continenantal xking (per l anteriore leggevo bene di mountain King ma ho paura che l accoppiata mk ant e xk al post sia troppo poco scorrevole).
Qualche consiglio?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Se vuoi qualcosa di aggressivo, che tenga sul viscido, deve avere i tacchetti belli accentuati, vai quindi a perdere di scorrevolezza. Dopo aver provato varie ed eventuali per le 4 stagioni posso dire Vittoria Barzo davanti e Peyote / Mezcal dietro oppure che però sono poco compatibili con cannondale ;) Specialized Captan davanti e fasttrak control dietro.

By IlPitagora
 

power1000

Biker novus
30/9/09
29
0
0
roma
Visita sito
Se vuoi qualcosa di aggressivo, che tenga sul viscido, deve avere i tacchetti belli accentuati, vai quindi a perdere di scorrevolezza. Dopo aver provato varie ed eventuali per le 4 stagioni posso dire Vittoria Barzo davanti e Peyote / Mezcal dietro oppure che però sono poco compatibili con cannondale ;) Specialized Captan davanti e fasttrak control dietro.

By IlPitagora

Sembra una soluzione interessante, rispetto all'accoppiata continental Mk e Xk che differenze pensi ci siano?
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Continental mai provate, però dalle foto la XK sembra una barzo.

Purtroppo avendo provato sia le maxxis che le mavic, tengono strabene, ma per il modo di guidare sono poco "sincere" e non riesco a sentire quando stanno per scappare via.

By IlPitagora
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Io dico non differenziare le gomme, se non fai percorsi con fango eccessivo monta Rocket ron 2.25. Io le uso anche con terreno umido o poco fango e vanno bene. Se vuoi provare a differenziare, ant. Rocket ron 2.25 post. Racing 2.10

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

power1000

Biker novus
30/9/09
29
0
0
roma
Visita sito
Io dico non differenziare le gomme, se non fai percorsi con fango eccessivo monta Rocket ron 2.25. Io le uso anche con terreno umido o poco fango e vanno bene. Se vuoi provare a differenziare, ant. Rocket ron 2.25 post. Racing 2.10

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


attualmente monto racing 2.2 sia davanti che dietro, ma praticamente in 1000 km dietro è finita, vorrei passare a qualcosa di più incisivo sull'umido e che comunque duri un pelo di più.
Le rocketron non le ho mai provate
 

power1000

Biker novus
30/9/09
29
0
0
roma
Visita sito
Attualmente racingralph non raceking.
Montare xking / xking ho paura che per i percorsi che faccio credo siano troppo estive.
Da quello che ho capito le xking sono leggermente più grippose delle racingralph ma come classificazione di gomme siamo li
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
attualmente monto racing 2.2 sia davanti che dietro, ma praticamente in 1000 km dietro è finita, vorrei passare a qualcosa di più incisivo sull'umido e che comunque duri un pelo di più.
Le rocketron non le ho mai provate

Ciao, io perora monto Barzo 2.25 anteriore mi trovo benissimo e continuerò a tenerla...avuto anche Barzo 2.1 al posteriore ottimo grip su tutti i terreni occhio al post anche Barzo si consuma rapidamente:spetteguless:
Nel confronto Barzo Rocket Ron per me vince nettamente Barzo come grip al posteriore, come feeling in discesa all anteriore ed anche come resistenza alle forature (capisco che quest ultima è molto a fortuna) :i-want-t::i-want-t:


Attualmente racingralph non raceking.
Montare xking / xking ho paura che per i percorsi che faccio credo siano troppo estive.
Da quello che ho capito le xking sono leggermente più grippose delle racingralph ma come classificazione di gomme siamo li
Leggo solo dopo questa tua considerazione. Le barzo sono moolto simili alle xking forse un po piu grippose per via della mescola un pelo piu morbida ma siamo li :nunsacci: potresti allora fare ground control ant 2.3 e post 2.1 anche se a mio avviso troppo troppo pesanti e poco scorrevoli :spetteguless: Io resterei su xking barzo o simili
 

power1000

Biker novus
30/9/09
29
0
0
roma
Visita sito
Ho deciso di prendere
Barzo 2.25 anteriore
peyote 2.25 posteriore

La peyote è molto scorrevole e ho letto recensioni in cui si parla di buone doti anche su terreni fangosi per via della buona pulizia dei tacchetti.

Vi aggiorno su questa soluzione.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Io per il fango avevo risolto con RoRo davanti e RaRa dietro, se puoi vuoi esagerare rimanendo sempre in casa Schwalbe puoi mettere NoNi davanti, ma perdi in scorrevolezza...però è un treno...
 

ShoRRe

Biker perfektus
Se fai xc lascia stare il nobby dietro. Io tenevo rara dietro su asciutto e rapid rob su bagnato sulla 26...sulla 29 ora tengo xking avanti e dietro...altrimenti il raceking ha cmq una sufficiente tenuta anche su bagnato. Radici e palta ovviamente ti ci vuole una gomma piu tassellata.
 

Classifica mensile dislivello positivo