gomme xc che durino su asfalto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
salve a tutti,
volendo alleggerire un po' la mia bike, e dovendo a breve cambiare le gomme, dato che la post è quasi alla frutta (crossmark 2.1" lust), ero alla ricerca di qualcosa di tubeless e di leggero. parto dal principio:
accoppiata attuale: maxxis larsen tt 2.0 lust ant + crossmark 2.1" lust post, mi trovo bene, spalla resistente, tengono la pressione, grip e scorrevolezza su cui ho poco da ridire, però... fanno 700gr (o forse più) ognuno, compresi di lattice.
ora, calcolando che spesso e (non) volentieri mi devo sorbire lunghi giri su bitume, e che i miei percorsi tipo sono xc su terreni asciutti e scorrevoli, quale tra queste gomme avrebbe vita più lunga? non vorrei trovarmi dopo 300km con una slick perchè ci ho fatto troppo asfalto...
- geax barro race tnt: 550gr dichiarati, mescola 55a.
- schwalbe racing ralph 2.1 ust: 590gr, mescola ???.
parlo di posteriore, all'ant o un altro barro race se prendo geax o rocket ron se prendo schwalbe.
grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi.
:celopiùg:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@sniper765, non sono tra quelle che hai richiamato, ma non trascurare le michelin XC dry 2 ust che sono nell'ordine: abbastanza leggere, ottima durata, buona robustezza anche su fondi sassosi, molto scorrevoli su asfalto. Ovviamente diventano più impegnative su fondi bagnati e viscidi ma sono una buona gomma di compromesso con ottima durata.
Ho visto ora che su un altro post hai dato un giudizio non del tutto lusinghiero alla gomma ma non ho capito se riportavi il giudizio tecnico di una rivista o è proprio la tua valutazione. Io ne ho usate due treni sulla scale dimensione 2.00, con il primo mi sono trovato bene ed ho deciso di ripetere. Certo ribadisco sono una gomma di compromesso, ma dall'ottima durata.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Come scorrevolezza e grip ho sentito parlare molto molto bene delle Kenda Small Block 8 (soprattutto se accoppiate col Nevegal all'anteriore), riguardo alla durata però non saprei dirti. Prova a fare un cerca.
Ciao
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
@sniper765, non sono tra quelle che hai richiamato, ma non trascurare le michelin XC dry 2 ust che sono nell'ordine: abbastanza leggere, ottima durata, buona robustezza anche su fondi sassosi, molto scorrevoli su asfalto. Ovviamente diventano più impegnative su fondi bagnati e viscidi ma sono una buona gomma di compromesso con ottima durata.
Ho visto ora che su un altro post hai dato un giudizio non del tutto lusinghiero alla gomma ma non ho capito se riportavi il giudizio tecnico di una rivista o è proprio la tua valutazione. Io ne ho usate due treni sulla scale dimensione 2.00, con il primo mi sono trovato bene ed ho deciso di ripetere. Certo ribadisco sono una gomma di compromesso, ma dall'ottima durata.

riportavo solo la valutazione di un test di mba su svariate gomme, le xc dry 2 non le ho mai provate personalmente.
me le vado a cercare, intanto.
:celopiùg:

SCUBIKER ha scritto:
Come scorrevolezza e grip ho sentito parlare molto molto bene delle Kenda Small Block 8 (soprattutto se accoppiate col Nevegal all'anteriore), riguardo alla durata però non saprei dirti. Prova a fare un cerca.


Ciao


viste le sb8, peccato però che siano un po' pesantucce rispetto alle altre, superano i 700gr.
:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
le Mezcal che avevo l'anno scorso mi son durate qualche migliaio di chilometri su asfalto

era lì che volevo arrivare, mi hai anticipato di poco.
ho visto infatti le geax mezcal tnt 1.9" dal peso di 590gr dichiarati, circa 100gr meno dellle attuali crossmark e di sicuro nella sezione 1.9" scorreranno davvero bene anche su asfalto, a discapito un po' del comfort.
 

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
Attualmente ho le Maxxis Ranchero 2.0 Lust. Dalla mia esperienza sono gomme all terrain valide per ogni situazione anche se non eccellono. Non sono proprio leggerissime (700 gr.). All'anteriore le sconsiglio: non sono molto direzionali, per cui ogni tanto vado in panico sulle curve, ma al posteriore hanno buona scorrevolezza, buona tenuta sul bagnato, sotto la media sul fango, ma soprattutto ottima durata. Ho fatto più di 1500 Km. (asfalto, pietraie del Carso, ecc.) e non riesco ancora a vedere grossi segni di usura.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
allora, barro race e rr su asfalto hanno vita breve a quanto ho capito, la soluzione al momento più invitante sembra essere il mezcal 1.9", a scapito un po' di comfort e sicurezza nei tratti + accidentati, ma con un buon guadagno di peso e scorrevolezza.

altre proposte o esperienze? mi riferisco soprattutto al barro race che mi ha veramente incuriosito, del rr si è già straparlato.

ciao!!!

:celopiùg:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
era lì che volevo arrivare, mi hai anticipato di poco.
ho visto infatti le geax mezcal tnt 1.9" dal peso di 590gr dichiarati, circa 100gr meno dellle attuali crossmark e di sicuro nella sezione 1.9" scorreranno davvero bene anche su asfalto, a discapito un po' del comfort.

Ora che ci penso, mi ricordo di aver letto in vari topic che le Smart Sam della Schwalbe durano moltissimo (se ricordo bene chi le aveva le accreditava di oltre 1500 km), oltre ad essere di ottima qualità (sono Schwalbe), ad avere una buona scorrevolezza e buona tenuta in curva con brecciolino. Prova ad usare la funzione cerca.

P.S.
Il peso però non lo conosco
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Ora che ci penso, mi ricordo di aver letto in vari topic che le Smart Sam della Schwalbe durano moltissimo (se ricordo bene chi le aveva le accreditava di oltre 1500 km), oltre ad essere di ottima qualità (sono Schwalbe), ad avere una buona scorrevolezza e buona tenuta in curva con brecciolino. Prova ad usare la funzione cerca.

P.S.
Il peso però non lo conosco

vero, gli smart sam sono ottime gomme, anche io ne ho letto bene, però non sono facilissime da reperire, per questo le avevo un po' lasciate da parte.
adesso però che mi hai rimesso la pulce nell'orecchio, mi vado acercare per bene il peso.
:celopiùg:

edit: 675gr dischiarati, non proprio pochissimi...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
vero, gli smart sam sono ottime gomme, anche io ne ho letto bene, però non sono facilissime da reperire, per questo le avevo un po' lasciate da parte.
adesso però che mi hai rimesso la pulce nell'orecchio, mi vado acercare per bene il peso.
:celopiùg:

edit: 675gr dischiarati, non proprio pochissimi...


le sam io le ho al posteriore ma in versione camera. Mia morosa ha le snake skin, che pesano poi uguale (...).
Secondo me sono perfette al posteriore, perchè sono polivalenti e molto veloci... per darti un'idea della durata: sono oltre i 3000 e ne hanno ancora da dire....

visto l'uso potresti pensare anche alle snakeskin latticizzate....
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
le sam io le ho al posteriore ma in versione camera. Mia morosa ha le snake skin, che pesano poi uguale (...).
Secondo me sono perfette al posteriore, perchè sono polivalenti e molto veloci... per darti un'idea della durata: sono oltre i 3000 e ne hanno ancora da dire....

visto l'uso potresti pensare anche alle snakeskin latticizzate....

bene, vedrò cosa trovo, dato che c'è anche quest'altra alternativa.
preferisco le ust native, al max le tnt, gomme per camera latticizzate preferirei di no.
:celopiùg:
 

jfast

Biker novus
30/7/08
18
3
0
Udine
Visita sito
io ti consiglio le michelix XC Dry2, io ho quelle per camera ma ho avuto modo di provare anche le tubeless.
Per terreni asciutti e veloci sono il top, per la durata sono un po' sotto la media, se fai tantissimo asfalto non ti dureranno molto. Sono abbastanza leggere.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
e se mettessi mezcal 1.9 tnt post e barro race 2.0 tnt ant?
perchè a conti fatti risparmierei un bel po' di peso, però non so, il barro race ant, per quanto la mescola possa essere medio-morbida, non lo vedo con una tassellatura tale da infondere troppa sicurezza durante la guida...

la cosa che più mi blocca è il non voler latticizzare pneumatici per camera, altrimenti lì di gomme leggere ce ne sono a iosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo