Gomme x la mia nuova bike

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.590
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Visto il periodo invernale incombente, diversi miei amici si stanno attrezzando con Geax Gato. Personalmente in inverno monto wtb Velociraptor che trovo soddisfacenti, ma credo non siano più in produzione (me le sono procurate dal mio sivende: le montavano di serie le Bianchi e per fortuna c'è sempre qualcuno che spende 1000 euro per una biga da montagna e poi, facendo solo giretti nel parco, torna e chiede di cambiare i pneumatici tacchettati con semi slik).
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.590
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ma le Gato arrivano solo fino a 2.1...:nunsacci:
Dipende dall'uso che ne fa. Per le mie esigenze quella misura è il giusto compromesso e, visto che ha consumato solo la prima coppia di gomme originali, immagino che, come me, non riesca a sfruttare tutte le potenzialità della sua biga. Dunque è abbastanza inutile (credo) aumentare la misura dei pneumatici quando l'unico risultato sarebbe la maggior fatica in salita. Mi spiego meglio: la mia Mamba sicuramente non è così portata per l'AM come le vostre Specy, ma con la possibilità di portare il travel a 5 pollici, immagino che sia in grado di dire la sua. Attualmente tengo il travel al minimo (3") e comunque, per quanto la lanci in discesa, non ho ancora mai sentito l'esigenza di gomme più performanti. Di contro il peso non proprio piuma e la geometria da full mi fanno sudare non poco in salita (e l'ultimo dei miei problemi è l'aderenza). Se poi ci aggiungi che, in alcune delle mie zone, in inverno, il fango argilloso è un bel problema, per il momento 2.1 è la larghezza massima che prevedo di montare.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Dipende dall'uso che ne fa. Per le mie esigenze quella misura è il giusto compromesso e, visto che ha consumato solo la prima coppia di gomme originali, immagino che, come me, non riesca a sfruttare tutte le potenzialità della sua biga. Dunque è abbastanza inutile (credo) aumentare la misura dei pneumatici quando l'unico risultato sarebbe la maggior fatica in salita. Mi spiego meglio: la mia Mamba sicuramente non è così portata per l'AM come le vostre Specy, ma con la possibilità di portare il travel a 5 pollici, immagino che sia in grado di dire la sua. Attualmente tengo il travel al minimo (3") e comunque, per quanto la lanci in discesa, non ho ancora mai sentito l'esigenza di gomme più performanti. Di contro il peso non proprio piuma e la geometria da full mi fanno sudare non poco in salita (e l'ultimo dei miei problemi è l'aderenza). Se poi ci aggiungi che, in alcune delle mie zone, in inverno, il fango argilloso è un bel problema, per il momento 2.1 è la larghezza massima che prevedo di montare.
concordo !!!
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Visto il periodo invernale incombente, diversi miei amici si stanno attrezzando con Geax Gato. Personalmente in inverno monto wtb Velociraptor che trovo soddisfacenti, ma credo non siano più in produzione (me le sono procurate dal mio sivende: le montavano di serie le Bianchi e per fortuna c'è sempre qualcuno che spende 1000 euro per una biga da montagna e poi, facendo solo giretti nel parco, torna e chiede di cambiare i pneumatici tacchettati con semi slik).

quoto le velocirraptor, peccato non se ne trovino + e non ve ne siano da 2.30ust, io poi le ho montate invertite nel senso di rotazione, montanto l'anteriore al posteriore e viceversa....mi trovo meglio.
ma altre wtb ust, da 2,30 in su?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.590
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Mah... non so' ... cercando in rete, tempo fa mi è parso di capire che la wtb abbia avuto problemi col distributore ufficiale, ma, se non erro, per il 2010 dovrebbero tornare alla grande (anche perchè sono stati tra i primi a gommare le 29er ed attualmente la domanda nel settore sta crescendo).
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
comunque un amico ha preso una wtb per camera, non ricordo il modello ne la misura che è superiore all 2,30, messa sull'anteriore e a suo parere si trova alla grande, qualche settimana fà facendo un giro sul bagnato, io con un geax dhea vacevo una grande fatica ma lui se la cavava egreggiamente su roccia..
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.590
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Visto che molti montano gomme di misure notevoli, vorrei farvi una domanda che si scosta un po' dal topic ma può avere attinenze: ma con gomme da 2.30 e più, quanta strada fate normalmente per ogni uscita e con quanto dislivello? :nunsacci:La mia è una curiosità legata al fatto che non ho mai montato misure superiori a 2.10, perchè ho paura di compromettere troppo la scorrevolezza e di trovarmi "impiccato" a metà percorso. Io pratico un AM "leggero": salite, discese e fondi di ogni tipo (nella peggiore delle ipotesi scendo), ci scappa qualche drop, ma i salti solo se mi trovo un ostacolo inaspettato e non ho il tempo di rallentare. in compenso le distanze delle mie uscite preferite non sono inferiori ai 60 km (spesso 80) con percorsi di avvicinamento su bitume più o meno lunghi. Diciamo che il mio forte è il fondo medio-lento, ma il peso della mia full lo soffro abbastanza e temo che un copertone troppo largo la possa rendere veramente troppo faticosa (come ho scritto sotto). Qualcuno mi sa dire quanto incide sulla scorrevolezza passare da 2.10 a 2.30 e quanto, di contro, sulle performance in discesa? In sostanza, vale la pena di montare gomme così "grasse"?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo