Gomme vuote contro le forature

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mta4

Biker novus
7/2/08
7
0
0
Visita sito
Personalmente ho alcuni forti dubbi sull'utilizzo di queste gomme ed il video non è particolarmente esaustivo.Premesso che l'idea è geniale e risolverebbe - a scapito di q.cuno - i problemi di foratura/peso che si portano dietro le camere d'aria o di dover utilizzare soluzioni tubless con i vari liquidi +/- facili da gestire.
E' mia opinione, per il tipo di terreno a cui sono abituato attraversare nelle mie uscite, che spazia dal sottobosco, pietrisco, fango, guadi ecc... mi verrebbe da pensare che tale gomma - forata sui lati - possa imbrigliare nel suo rotolamento parecchia sporcizia, rami o fango con il conseguente risultato di avere un prodotto che deluderebbe per impiego su terreni misti mentre è possibile risulti più performante sul compatto.... immaginare di pedalare in autunno/inverno con le gomme piene di fango non è una cosa che mi entusiasma.
in relazione invece al sistema di ritegno credo che le osservazioni riportate nell'articolo possano risultare inesatte e frutto di una valutazione superficiale - nota : senza offesa è mia osservazione - Ritengo che il sistema di ritegno non faccia affidamento all'utilizzo di un raggio ma si riferisca all'utilizzo di uno specifico fermo copertone ( come sul mio ktm exc530 ) che viene inserito nel foro valvola al posto di questa. In tal modo è evidente la globalizzazione di impiego della gomma su qualunque cerchio tubless o no tubless viene garantita!
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Devo dire peró che io gonfio le gomme per i tratti pedalati poi prima delle discese su sterrati ecc. le sgonfio! Qua con la carcassa così rigida non mi convincono! Oltre a riempirsi in caso di pioggia o fango!!
 

ciciu

Biker superioris
Nel video sembra piuttosto rigida e secca .
Ovviamente poi si userebbe "rivestita" come si vede nelle immagini CAD , ed il fango non sarebbe più un problema.
Ovviamente il peso levita : Carcassa + rivestimento + fissaggio sommati fanno molto più di qualsiasi altra tecnologia .
Certamente si potrebbero creare varie tipologie di spalle più o meno rigide e qui , per non togliere troppo alla struttura , si entra nel campo della scelta dei materiali - quindi dei costi che si alzano con l'applicare di materiali più performanti.
Si potrebbe usare facilmente la tecnologia del tubolare per unire gomma a cerchio - con i pro e i contro che ne derivano .
 

life

Biker forumensus
ben venga ogni idea nuova , altrimenti ad oggi eravamo ancora al medioevo in termini di bici , denigrare queste nuove idee vuol dire solo avere la mente gia da vecchi ... per cui ottima idea e faccio i miei auguri al progetto , vediamo le conclusione e poi valutiamo.

Per essere critici direi però che pur facendo qualche buco non credo che un copertone del genere pesi meno di uno normale , altrimenti non si reggerebbe in piedi ... ma ripeto vediamo come va a finire .
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Io invece spero che non rimangano esperimenti e prototipi ma che qualche grande azienda produttrice prenda in mano la cosa e incominci seriamente a progettare.
Non so voi ma ormai sono arrivato ad un tubless da 50euro ogni 6 mesi e di km ne faccio pochini (bimbo di 6 mesi). Giro con pressioni da strada perche' se scendo sotto i 2.7 , taglio tutto. Saro' io che giro grezzo ma peso anche 84kg e con l'attrezzatura completa credo di essere sopra i 90. Per fortuna che questo Specy Purgatory mi sta durando. Parlo a livello di carcassa non di battistrada naturalmente.
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
come già detto da altri la struttura portante può essere coperta da una carcassa intera, anche una tipo quella degli pneumatici esistenti e si risolve il problema fango con un po' di peso in più.

Per la bdc sarebee interessante capire se la perdita di peso compensa la perdita aerodinamica che a occhio dovrebbe esserci

comunque mi sembra un'idea grandiosa, che ovviamente necessita messa a punto specifica per la MTB/BDC
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Personalmente ho alcuni forti dubbi sull'utilizzo di queste gomme ed il video non è particolarmente esaustivo.Premesso che l'idea è geniale e risolverebbe - a scapito di q.cuno - i problemi di foratura/peso che si portano dietro le camere d'aria o di dover utilizzare soluzioni tubless con i vari liquidi +/- facili da gestire.
E' mia opinione, per il tipo di terreno a cui sono abituato attraversare nelle mie uscite, che spazia dal sottobosco, pietrisco, fango, guadi ecc... mi verrebbe da pensare che tale gomma - forata sui lati - possa imbrigliare nel suo rotolamento parecchia sporcizia, rami o fango con il conseguente risultato di avere un prodotto che deluderebbe per impiego su terreni misti mentre è possibile risulti più performante sul compatto.... immaginare di pedalare in autunno/inverno con le gomme piene di fango non è una cosa che mi entusiasma.
in relazione invece al sistema di ritegno credo che le osservazioni riportate nell'articolo possano risultare inesatte e frutto di una valutazione superficiale - nota : senza offesa è mia osservazione - Ritengo che il sistema di ritegno non faccia affidamento all'utilizzo di un raggio ma si riferisca all'utilizzo di uno specifico fermo copertone ( come sul mio ktm exc530 ) che viene inserito nel foro valvola al posto di questa. In tal modo è evidente la globalizzazione di impiego della gomma su qualunque cerchio tubless o no tubless viene garantita!

è anche vero che i problemi di eccessiva rigidità (o rigidezza?) si risolvono con una diversa taratura delle sospensioni e/o una differente progettazione del battistrada. Personalmente la trovo un'idea geniale che potrebbe trovare grosse applicazioni in tutto il settore pneumatici.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Mòlle;5957454 ha scritto:
è anche vero che i problemi di eccessiva rigidità (o rigidezza?) si risolvono con una diversa taratura delle sospensioni e/o una differente progettazione del battistrada. Personalmente la trovo un'idea geniale che potrebbe trovare grosse applicazioni in tutto il settore pneumatici.

direi che la pressione del pneumatico e la taratura delle sospensioni sono cose ben diverse.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
vedendo il video mi sembra una cosa molto artificiosa, quando quei "pistoni" iniziano a grippare (passando sugli ostacoli necessariamente lavoreranno anche a taglio e flessione e non solo assialmente) non voglio immaginare rumoracci, vibrazioni, e quant'altro possa venire fuori
senza contare un eventuale difetto di fabbricazione: se anche un solo pistoncino fallisce, le prestazioni e la sicurezza della gomma sarebbero irrimediabilmente compromesse.
Questo per quanto riguarda le auto secondo me... per le bici chissà, ilfatto di non avere quei pistoncini favorisce l'affidabilità, ma io penso che pezzi in più vogliano dire solo problemi in più

ah, se non dovessero chiudere le spalle mi immagino gia i pomeriggi passati dai grammomaniaci a togliere 5kg di fango a gomma, il tutto manualmente perchè l'idropulitrice "è una cosa mala"
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
ma una cosa similare non era già stata fatta dalla Slime?

no ho detto una cacchiata!!
nutro forti dubbi sul comfort e la tenuta laterale. comunque è interessante. Se poi ci studiano sopra le forze armate potrebbe non essere proprio un azzardo. Fango a parte, ma in qualcaso basta rivestirle con un membrana leggera e robusta tipo kevlar?

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=2wAvxQfusWU&feature=fvwp
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
direi che la pressione del pneumatico e la taratura delle sospensioni sono cose ben diverse.

certo ma non per questo indipendenti tra loro, prova a gonfiare un pneumatico a 4 bar oppure a 1.8 poi dimmi se non hai bisogno di ritoccare qualcosa. ;-)

Che poi l'aria offra più possibilità di personalizzazione non ci piove, ma credo che riusciranno a risolvere anche quest'aspetto.
 

ZiK

Biker novus
21/4/09
24
0
0
Ortonovo (SP)
www.unisux.org
Che si possano migliorare non lo metto in dubbio, tuttavia il video e' molto malizioso: il tipo fa percorsi sterrati, si', ma sembra che li faccia con una BDC: evita qualsiasi asperita' ed i passaggi con gradoni li esegue molto lentamente ed alzando le ruoute per non farle poi cascare di peso. Mi sembrano meno rigide le ruote di Martyn Ashton! :nunsacci:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
peseranno un quintale!!!!! meglio il classico tubeless!!!!

e in base a cosa deduci questo? conosci i materiali? le hai pesate?

vedendo il video mi sembra una cosa molto artificiosa, quando quei "pistoni" iniziano a grippare (passando sugli ostacoli necessariamente lavoreranno anche a taglio e flessione e non solo assialmente) non voglio immaginare rumoracci, vibrazioni, e quant'altro possa venire fuori
senza contare un eventuale difetto di fabbricazione: se anche un solo pistoncino fallisce, le prestazioni e la sicurezza della gomma sarebbero irrimediabilmente compromesse.
Questo per quanto riguarda le auto secondo me... per le bici chissà, ma io penso che pezzi in più vogliano dire solo problemi in più

anche un pneumatico classico può difettare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo