Gomme sgonfie o pilota impedito??

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti.... Oggi su una tranquilla ciclabile da passeggiata, sterrato battuto con qualche zona più o meno ghiaiosa, in alcune curve prese un pò veloci ho sentito diverse volte la bici che perdeva il controllo, sia al posteriore che all'anteriore..... Inoltre in una curva un pò stretta con un pò di ghiaia sciolta ho rischiato di cadere, dato che l'anteriore mi è letteralmente partito.....

Che può essere?? Io che sono un pò impedito nella guida, gomme sgonfie o pneumatici che nn sono il massimo??? (Hutchison Bulldog)

Grazie a tutti...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
premessa: la ghiaia è un suolo difficile perkè cedevole

le gomme vanno tenute non troppo dure

ricordati di caricare il piede esterno alla curva

le gomme in questione non le conosco, però posso dirti ke non tutte le gomme sono performanti sulla ghiaia... ad esempio le mie speed king supersonic su ghiaia fanno skifo, ma volano sul resto
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Confermo che Hutchinson Buldog, usate fino a farle diventare delle slik, non sono molto adatte alla ghiaia ed in generale ai fondi particolarmente secchi e polverosi, comunque se tenute alla pressione minima (riportata sui copertoni) garantiscono delle discrete performance.
C'è di molto meglio.
Ciao.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me è solo un problema di tecnica. Sulla ghiaia bisogna caricare bene il peso sul piede esterno e caricare bene l'anteriore. Poi è fondamentale sentire il terreno e quando la gomma scappa. Questo qualsiasi gomma tu abbia. Anche se hai una gomma non molto performante, sei tu che devi sentire quando scappa e di conseguenza regolarti. In pratica anche con delle slick non dovresti cadere, ma solo andare molto più piano.
Dubito xhe su una pista ciclabile si possa cadere perche le gomme non hanno abbastanza tenuta. Capisco su un sentiero lanciato, ma in questo caso penso solo sia un problema di tecnica.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao a tutti.... Oggi su una tranquilla ciclabile da passeggiata, sterrato battuto con qualche zona più o meno ghiaiosa, in alcune curve prese un pò veloci ho sentito diverse volte la bici che perdeva il controllo, sia al posteriore che all'anteriore..... Inoltre in una curva un pò stretta con un pò di ghiaia sciolta ho rischiato di cadere, dato che l'anteriore mi è letteralmente partito.....

Che può essere?? Io che sono un pò impedito nella guida, gomme sgonfie o pneumatici che nn sono il massimo??? (Hutchison Bulldog)

Grazie a tutti...

Sulla ghiaia è normale che parta un po' tutto... soprattutto se vai un po' veloce, non c'è pressione o gomma che tenga :-)

Arrivaci più piano e se vuoi migliorare fai un po' di prove a velocità gradualmente crescenti per prendere un po' di confidenza ;-)
il peso comunque come dice anche dany va caricato su pedale esterno alla curva e manopola interna... tenere la bici inclinata e poi calma e un po' di tentativi
buona regola comunque visto che sulla ghiaia l'aderenza si perde un po' di colpo col rischio di finire per terra è quella di andare un po' più piano piuttosto che cercare di fare le curve più veloci....
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
gomme troppo gonfie, anke a me è capitato che la bici mi partisse in curva, adesso le gonfio a 2 bar e mi trovo moltoooooo meglio. Con questo però non voglio dire che vado ai 40 km/h in curva, magari.
 

Formy

Biker popularis
20/5/08
82
1
0
36
Pescantina
Visita sito
Bike
Specialized Epic 29"
Secondo me con la ghiaia indipendentemente dal copertone o dalla pressione in curva bisogna andare molto cauti e "leggeri", sentendo le reazioni della bici.con l'aggressività si rischia di trovarsi per terra..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
molto più probabile!!
Quoto anche Offroadeccetera eccetera (:smile: scusa Off...... :prost:) per i suggerimenti sulla tecnica di guida!

:smile::smile::smile:

comunque riflettevo anke sul fatto ke oltre a pressione e tecnica, molto sta nella testa di ki guida...

se ci si fa prendere dalla paura si diventa di legno e meno sciolti... in questo modo facilmente si cade x mancanza di riflessi...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me con la ghiaia indipendentemente dal copertone o dalla pressione in curva bisogna andare molto cauti e "leggeri", sentendo le reazioni della bici.con l'aggressività si rischia di trovarsi per terra..

Io ho invece notato che "pompando" bene la bici in curva si va meglio. L'ho imparato al Garda dove su una discesa ghiaiosissima, non troppo ripida e abbastanza larga, entrando in curva belli aggressivi e spingendo la bici verso il basso riuscivi ad uscire molto veloce e senza neanche derapare troppo. Le ruote sollevavano la ghiaia esternamente formando una specie di sponda su cui appoggia la ruota.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Io ho invece notato che "pompando" bene la bici in curva si va meglio. L'ho imparato al Garda dove su una discesa ghiaiosissima, non troppo ripida e abbastanza larga, entrando in curva belli aggressivi e spingendo la bici verso il basso riuscivi ad uscire molto veloce e senza neanche derapare troppo. Le ruote sollevavano la ghiaia esternamente formando una specie di sponda su cui appoggia la ruota.

vero, calcola però ke molto spesso andare a cannone vuol dire riuscire a passare... questo vale x i passaggi difficili, per le salite brevi, per le discese ecc...

logicamente bisogna valutare caso x caso, ma una velocità troppo bassa ti fa cadere come una pera cotta:celopiùg:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
:smile::smile::smile:

comunque riflettevo anke sul fatto ke oltre a pressione e tecnica, molto sta nella testa di ki guida...

se ci si fa prendere dalla paura si diventa di legno e meno sciolti... in questo modo facilmente si cade x mancanza di riflessi...
Ben detto,in certi casi la testa conta piu' di qualsiasi altra cosa o pressione giusta delle gomme...se non si entra sicuri o cmq timorosi sull'ostacolo o curva ci si irrigidisce,quindi o si cade o si va dritti!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo