• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme scorrevoli... misura ridotta

Longjnes

Biker infernalis

quoto tutto.
per quanto riguarda schwalbe, diciamo che anni fa con i RR ha introdotto un salto nella resa, nel grip e nella scorrevolezza di un copertone mtb.
adesso schwalbe è rimasta un pelo indietro. gli rr sono abbastanza scorrevoli, ma nell'umido e nello smosso non hanno grip. mentre i continental o le specy da prezzo con battistrada più morbido sono altrettanto durature ma hanno più grip e sono più scorrevoli e possono essere usati anche su percorsi e terreni xc dove una volta con copertone a bassa tassellatura non era usuale avventurarsi. ad esempio i conti RK RS nelle pietre umide e nelle radici e nell'umido hanno un grip inarrivabile da un altro copertone a bassa tassellatura.


addirittura con le ultime mescole morbide, la differenza tra la scorrevolezza di una bdc e una mtb si è ridotta di almeno il 50%. io sull'asfalto ho aumentato di circa 2km/h le mie velocità in mtb e a velocità di crociera di circa 35 orari ho ridotto a solo 1-2km/h la differenza tra bdc e mtb.

il tutto per dire anche : non è detto che una gomma stretta (come il topic dice) sia per forza più scorrevole.
sicuramente lo sarà a parità di mescola, ma per mescole di ultima generazione le differenze si riducono molto.
ad esempio ipotizzo che la speedking black chili di continental (2.2") sia molto più scorrevole di molte gomme da 1.5". peso di soli 450gr.
andrebbe provata ma ci scommetterei un giro di birra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo