Gomme pieghevoli o no?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ticiotix

Biker ciceronis
Le gomme pieghevoli non hanno il cerchietto metallico, per cui sono più difficili da realizzare, vista la robustezza che il cerchio dà alle altre.
Sono più semplici da montare e si gestiscono meglio: su giri lunghi a volte ne ho portata una dietro di riserva, cosa che con una rigida avrebbe causato noie.
Non ho sott'occhio la questione peso: le rigide dovrebbero pesare di più, ma non so se la maggior robustezza richiesta le appesantisca.
C'è altro?
Ciao
tt:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ooops. Ho sparato la minkiata!
Mi è scappata la negazione: le flessibili dovrebbero essere più leggere non avendo l'anello, ma è possibile che la maggior robustezza richiesta le appesantisca.
Sui pesi però mi trovi impreparato.
Credo che al posto del cerchietto metallico ci sia qualcosa di altrettanto robusto ma flessibile (direi kevlar) che, tra l'altro, è concausa dell'aumento di prezzo.
Ciao
TT.
 

spartaco

Biker perfektus
Non necessariamente, anzi...
Sulla robustezza contano altri fattori: la robustezza delle tele, eventuali protezioni laterali (SnakeSkin), ecc.
Il collarino metallico direi proprio di no.
Ciao
TT:
Lo stesso modello di gomma a volte viene prodotto sia in versione wired che folding e non sempre il modello wired ha tpi e qualità inferiori.
A parità di gomma (stessa marca, stesso modello, con stessa tela, eventuale snake skin, ecc.) la wired potrebbe allora essere un po' più robusta dell'omologa folding?
Mi interessa la robustezza alle pizzicature e sono in dubbio se il fianco più rigido possa aiutare in questo senso...
 

drawide

Biker superis
28/9/08
330
0
0
riccione
Visita sito
NO! la differenza è che le gomme rigide sono la versione economica delle pieghevoli... per il resto stessa gomma! le rigide avendo il collarino in ferro son piu facili e meno costose da realizzare ma la carcassa è identica!
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
NO! la differenza è che le gomme rigide sono la versione economica delle pieghevoli... per il resto stessa gomma! le rigide avendo il collarino in ferro son piu facili e meno costose da realizzare ma la carcassa è identica!

Se guardi ad esempio il catalogo Panaracer vedrai che nella maggior parte delle gomme disponibili in entrambe le versioni, quelle piegabili hanno TPI maggiore.
Però ci sono anche modelli con lo stesso TPI, ma non altissimo.

Dipende dalla marca e dal modello, non si può generalizzare dicendo che sono tutte uguali.
Probabilmente più che per una questione tecnica, è una scelta di mercato.
 

Cik

Biker popularis
21/5/08
50
2
0
prov. di Treviso
Visita sito
con quelle pieghevoli ti sarà più facile smontare e montare la gomma in caso di forature anche senza attrezzi ad esempio e puoi metterne una nello zainetto in caso di giri lunghi. Io le monto da anni e non ho mai avuto problemi. Penso che quelle non pieghevoli siano le versioni super economiche.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
NO! la differenza è che le gomme rigide sono la versione economica delle pieghevoli... per il resto stessa gomma! le rigide avendo il collarino in ferro son piu facili e meno costose da realizzare ma la carcassa è identica!


vero. che poi abbiano lo stesso numero di TPI, o diverso, la robustezza è laterale è data solo dalla trama più o meno fitta delle tele.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo