gomme più stradali anche se mtb

esclavo

Biker serius
posso approfittare e chiedervi un parere? Erano circa 12 anni che non pedalavo ma non ho mai fatto ai tempi grosse cose più che altro strada sia mtb che corsa. Ho preso una bici a mio figlio di 3 anni e mezzo e i evitabilmente mi è' ripresa la scimmietta, anche volendo fare un po' di movimento. Ho preso una scott aspect 640 freni idraulici ecc comunque una bici abbastanza base, sempre relativamente. Quello che voglio fare e' riprendere le gambe e il fiato. da una sett e mezzo Sto facendo asfalto, tranquillamente ma costante, in soglia aerobica per capirci, due o tre volte a settimana in uscite da 20 o 30 km, giusto stamane 40 km in un paio d'ore. Ho le ruote da 26 2.25. Mi consigliate di montare copertoni più "stradali" (ma comunque buoni anche per una pineta per capirci)? Cosa potrei mettere come misura?

A me ora interessa riabituare il corpo alle sollecitazioni ma gradualmente ma soprattutto riprendere fiato e gambe (Vado sui 40).
Resta il fatto, come ho scritto, che se devo andare in pineta o salire un marciapiede lo posso fare.
Guadagnerei in un cambio gomme, temporaneo, meno off road?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
posso approfittare e chiedervi un parere? Erano circa 12 anni che non pedalavo ma non ho mai fatto ai tempi grosse cose più che altro strada sia mtb che corsa. Ho preso una bici a mio figlio di 3 anni e mezzo e i evitabilmente mi è' ripresa la scimmietta, anche volendo fare un po' di movimento. Ho preso una scott aspect 640 freni idraulici ecc comunque una bici abbastanza base, sempre relativamente. Quello che voglio fare e' riprendere le gambe e il fiato. da una sett e mezzo Sto facendo asfalto, tranquillamente ma costante, in soglia aerobica per capirci, due o tre volte a settimana in uscite da 20 o 30 km, giusto stamane 40 km in un paio d'ore. Ho le ruote da 26 2.25. Mi consigliate di montare copertoni più "stradali" (ma comunque buoni anche per una pineta per capirci)? Cosa potrei mettere come misura?

A me ora interessa riabituare il corpo alle sollecitazioni ma gradualmente ma soprattutto riprendere fiato e gambe (Vado sui 40).
Resta il fatto, come ho scritto, che se devo andare in pineta o salire un marciapiede lo posso fare.
Guadagnerei in un cambio gomme, temporaneo, meno off road?



Che gomme monti ora ?

Io sulla front, per utilizzo stradale e fuoristrada leggero ho montato le Smart sam. Leggere e scorrevoli e non mi hanno dato problemi nemmeno in un paio di uscite con fondo più dissestato

http://www.bike-discount.de/shop/k371/a88304/smart-sam-performance-orc-21-folding.html?mfid=78
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
posso approfittare e chiedervi un parere? Erano circa 12 anni che non pedalavo ma non ho mai fatto ai tempi grosse cose più che altro strada sia mtb che corsa. Ho preso una bici a mio figlio di 3 anni e mezzo e i evitabilmente mi è' ripresa la scimmietta, anche volendo fare un po' di movimento. Ho preso una scott aspect 640 freni idraulici ecc comunque una bici abbastanza base, sempre relativamente. Quello che voglio fare e' riprendere le gambe e il fiato. da una sett e mezzo Sto facendo asfalto, tranquillamente ma costante, in soglia aerobica per capirci, due o tre volte a settimana in uscite da 20 o 30 km, giusto stamane 40 km in un paio d'ore. Ho le ruote da 26 2.25. Mi consigliate di montare copertoni più "stradali" (ma comunque buoni anche per una pineta per capirci)? Cosa potrei mettere come misura?

A me ora interessa riabituare il corpo alle sollecitazioni ma gradualmente ma soprattutto riprendere fiato e gambe (Vado sui 40).
Resta il fatto, come ho scritto, che se devo andare in pineta o salire un marciapiede lo posso fare.
Guadagnerei in un cambio gomme, temporaneo, meno off road?

Se ne parla ampiamente qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=266574

E qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=234342
 

Leo_91

Biker popularis
27/3/13
89
0
0
Bologna
Visita sito
anche io ho le smart sam. sono alla prima mtb "seria" quindi non ho molti termini di paragone, però mi trovo bene sia su asfalto (su certe salite i tasselli si sentono però) sia su ghiaia, terreno duro e affioramenti pietrosi. sul fango sinceramente faccio davvero fatica ad avanzare in sella. stesso dicasi per le salite in erba umida (in discesa e in piano sull'erba invece nessun problema).

unico problema è che essendo molto sottili rischi al primo spino...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
come da sito ho montate di serie
Copertoni
Impac Ridgepac

Ma una curiosità..la tendenza stradale implica per forza il fatto di essere più sottili?
Quale e' una misura "tipo"? Sempre su 26 ovviamente



Intendevi dire più strette ?

Più stretto è il copertone meno superficie è a contatto con la strada e meno attrito c'è.
Poi ci sono le differenze anche del battistrada: a parità di larghezza può essere più o meno scolpito e più o meno scorrevole ed adatto all'asfalto.

Di norma un copertone da mtb è nel range 2/2,25.
Le misure superiori le trovi su bike da AM/DH/FR
 

esclavo

Biker serius
Intendevi dire più strette ?

Più stretto è il copertone meno superficie è a contatto con la strada e meno attrito c'è.
Poi ci sono le differenze anche del battistrada: a parità di larghezza può essere più o meno scolpito e più o meno scorrevole ed adatto all'asfalto.

Di norma un copertone da mtb è nel range 2/2,25.
Le misure superiori le trovi su bike da AM/DH/FR

Sten e tutti gli altri, grazie.
Mi interessava pero' sapere una misura piu' stradale ma su mtb quale puo' essere.

Ho letto le discussioni riportate da personalweb, mi erano sfuggite chiedo scusa....mi sono fatto un'idea.
Volevo solo sapere, visto che comincio a fare uscite da 40km, se effettivamente avrei un vantaggio dal cambio gomme.

Ultimo consiglio...mantenendo i 26", posso montare qualsiasi misura? Va Cambiata anche la camera d'aria?
Scusate ma sono veramente a digiuno..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sten e tutti gli altri, grazie.
Mi interessava pero' sapere una misura piu' stradale ma su mtb quale puo' essere.

Ho letto le discussioni riportate da personalweb, mi erano sfuggite chiedo scusa....mi sono fatto un'idea.
Volevo solo sapere, visto che comincio a fare uscite da 40km, se effettivamente avrei un vantaggio dal cambio gomme.

Ultimo consiglio...mantenendo i 26", posso montare qualsiasi misura? Va Cambiata anche la camera d'aria?
Scusate ma sono veramente a digiuno..


Qualsiasi misura no perchè bisogna vedere anche la misura del canale interno però, nel tuo caso, dagli 1.9 ai 2,20 puoi prenderle senza problemi
Le camere d'aria riportano sul fianco il range di misura per cui vanno bene; quelle "normali" vanno da 1.9 a 2.20/2.25.
Poi ci sono quelle per le misure più larghe ma non è il tuo caso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo