Gomme più morbide

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcus_

Biker novus
5/9/10
4
0
0
Messina
Visita sito
Ciao a tutti!
Come nelle motociclette, anche le bici hanno delle gomme più soft per diciamo, una maggior tenuta di strada anche se nel suo piccolo, lo dico per sentito dire però, non per esperienza!
Ora, possiebo sia una BDC che una MTB.. volevo sapere se per la MTB ci sono gomme più morbide (ovviamente slick) e quali sono le sue caratteristiche.. magari anche come si chiamano e dove posso eventualmente trovarle!
Grazie :)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Vere e proprie slick per la MTB non sono consigliabili (a meno che non si voglia fare esclusivamente asfalto), semmai delle semislick che hanno un battistrada leggermente rugoso (credo si chiami "diamantato") e piccoli tasselli laterali.
La cosa migliore è che tu stesso guardi sui siti dei principali produttori e confronti i vari modelli. Se il modello che preferisci non riesci a trovarlo dal negoziante puoi ordinarlo su internet, lì in genere si trova tutto. Puoi consultare i siti Geax, Schwalbe, Maxxis, Hutchinson, Continental, Michelin, solo per dirti i principali. Sul sito Geax c'è anche una descrizione dei vari tipi di mescole ed il loro utilizzo più congeniale.
Ciao.
 

Marcus_

Biker novus
5/9/10
4
0
0
Messina
Visita sito
Vere e proprie slick per la MTB non sono consigliabili (a meno che non si voglia fare esclusivamente asfalto), semmai delle semislick che hanno un battistrada leggermente rugoso (credo si chiami "diamantato") e piccoli tasselli laterali.
La cosa migliore è che tu stesso guardi sui siti dei principali produttori e confronti i vari modelli. Se il modello che preferisci non riesci a trovarlo dal negoziante puoi ordinarlo su internet, lì in genere si trova tutto. Puoi consultare i siti Geax, Schwalbe, Maxxis, Hutchinson, Continental, Michelin, solo per dirti i principali. Sul sito Geax c'è anche una descrizione dei vari tipi di mescole ed il loro utilizzo più congeniale.
Ciao.
Perfetto!
Grazie mille SCUBIKER!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao a tutti!
Come nelle motociclette, anche le bici hanno delle gomme più soft per diciamo, una maggior tenuta di strada anche se nel suo piccolo, lo dico per sentito dire però, non per esperienza!

Questo è sicuramente vero,addirittura nelle gomme da mtb siamo arrivati ad avere 3 mescole differenziate,a seconda della posizione,sulla stessa gomma.Molto "frettolosamente" ti posso dire che l'indicazione che cerchi la trovi nella scala ShoreA,riportata sulla gomma. Più bassa è la gradazione,più gripposa è la gomma(che altrettanto più in fretta si consuma). Nelle gomme da mtb andiamo da 80 a 40,con gomme che hanno,come detto,anche 2 o 3 mescole diverse,dura in centro e sempre più morbida verso i lati.

volevo sapere se per la MTB ci sono gomme più morbide (ovviamente slick)

E qui però mi lasci perplesso perchè non comprendo la richiesta relativa alle slick,visto che hai la bdc per l'asfalto.Inoltre gli slick da mtb sono tutti piuttosto duri,prevedendone un uso di pura scorrevolezza su asfalto,tranne quelli di misura esagerata,tipo gli Hookworm,studiati per fare pieghe super su asfalto,quindi prettamente discesistici anche nel peso e molto di nicchia (qualcuno li usa ancora per fare street).
Quindi dovresti chiarire meglio quali siano le tue esigenze
 

Marcus_

Biker novus
5/9/10
4
0
0
Messina
Visita sito
Questo è sicuramente vero,addirittura nelle gomme da mtb siamo arrivati ad avere 3 mescole differenziate,a seconda della posizione,sulla stessa gomma.Molto "frettolosamente" ti posso dire che l'indicazione che cerchi la trovi nella scala ShoreA,riportata sulla gomma. Più bassa è la gradazione,più gripposa è la gomma(che altrettanto più in fretta si consuma). Nelle gomme da mtb andiamo da 80 a 40,con gomme che hanno,come detto,anche 2 o 3 mescole diverse,dura in centro e sempre più morbida verso i lati.



E qui però mi lasci perplesso perchè non comprendo la richiesta relativa alle slick,visto che hai la bdc per l'asfalto.Inoltre gli slick da mtb sono tutti piuttosto duri,prevedendone un uso di pura scorrevolezza su asfalto,tranne quelli di misura esagerata,tipo gli Hookworm,studiati per fare pieghe super su asfalto,quindi prettamente discesistici anche nel peso e molto di nicchia (qualcuno li usa ancora per fare street).
Quindi dovresti chiarire meglio quali siano le tue esigenze
Si scusami, devo essermi espresso male!
Ho una bici da corsa che uso per "viaggi" abbastanza lunghi e per andare di buon ritmo
La mountan bike la uso di più (almeno per adesso) per piccole uscite non necessariamente per correre
Diciamo, se dovessi fare una passeggiata con la fanciulla userei quella ecco!
Però ultimamente con il gruppetto di miei amici biciclettari, abbiamo recentemente preso una fissazione per salite (ben asfaltate) per corricchiare un pò e sgranchirci per bene! e fare poi la discesa ad andatura elevata!
Ora, ho delle gomme semi slik nella bici! (la mountan bike) ma sono molto consumate!
Lo slick che intendo io però, è quello di cui tu hai parlato sopra! gomme semi dure al centro e sempre più morbide ai lati!
Per intenderci, non le voglio come la prima foto! ma le come la seconda o la terza!
Se ora sono stato sufficentemente chiaro (lo spero) volevo chiederti se sai che gomme consigliarmi.. marca, nome e magari se le posso trovare in negozi di biciclette o se devo fare affidamento a internet.
Grazie mille! :)
 

Allegati

  • kenfgxnm.jpg
    kenfgxnm.jpg
    36,7 KB · Visite: 3
  • 13654.jpg
    13654.jpg
    31,6 KB · Visite: 3
  • 10082010044.jpg
    10082010044.jpg
    18 KB · Visite: 44

Classifica mensile dislivello positivo